Apple riassume il 2022 dei suoi servizi, tra cui Music, Arcade, Fitness+ e TV+

Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple, ha fatto un bilancio del 2022 per quanto riguarda i servizi offerti dall'azienda per cui lavora da 34 anni, tra cui Apple Music, Apple TV+, App Store e Apple Arcade.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple, ha pubblicato una lettera in cui ha riassunto il 2022 dei servizi che l’azienda di Cupertino – nella quale lavora da 34 anni – propone, tra cui Apple Music, Apple TV+, App Store, Apple Arcade. Che si tratti di app, musica, show, serie, film o giochi, complessivamente Apple ha registrato 900 milioni di sottoscrizioni a pagamento ai suoi servizi. Di questa cifra, tuttavia, una parte significativa proviene dalle sottoscrizioni effettuate dagli utenti tramite l’App Store, che conta 650 milioni di visitatori in 175 regioni ogni settimana. L’azienda ha inoltre riferito che gli sviluppatori che vendono beni e servizi digitali sull’App Store hanno guadagnato oltre 320 miliardi di dollari dal lancio della piattaforma nel 2008.

"Questa è una testimonianza dello straordinario lavoro dei creatori di tutto il mondo" spiega Cue. "In Apple, abbiamo il privilegio di collaborare con creatori di ogni tipo, creando prodotti e servizi che consentono ancora più creatività. La nostra missione è sempre stata quella di arricchire la vita delle persone e di lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato, e sappiamo che ci vuole più dell’abilità tecnica. Richiede di guidare con i nostri valori in tutto ciò che facciamo. Crediamo che i nostri prodotti e servizi debbano essere pensati per tutti."

Apple Arcade, il servizio game in abbonamento dell’azienda di Cupertino (4,99 euro al mese dopo il primo mese di prova gratuita) che offre accesso illimitato a una collezione in costante aumento di oltre 200 titoli premium senza pubblicità o acquisti in-app, ha ampliato nel 2022 il catalogo con oltre 50 nuovi titoli, tra cui Warped Kart Racers, Jetpack Joyride 2, Gibbon: Beyond the Trees, Amazing Bomberman, Wylde FlowersFrogger and the Rumbling Ruins e Cooking Mama: Cuisine. Il servizio ha anche rilasciato oltre 300 aggiornamenti ed espansioni per molti titoli esistenti, tra cui Sneaky Sasquatch, The Oregon Trail, Mini Motorways, LEGO Brawls, e Angry Birds Reloaded.

Il 2022 è stato un anno importante per Apple Music, il servizio di streaming musicale di Apple, arrivato a proporre nel mese di ottobre ai suoi abbonati un catalogo di oltre 100 milioni di brani, che secondo l’azienda "rappresentano quasi l’intera storia della musica registrata". L’azienda ha riferito che è in crescita l’ascolto dei brani in Audio Spaziale, che offrono una esperienza di ascolto più immersiva grazie al Dolby Atmos: dal lancio di questo formato, il numero di ascoltatori mensili di brani in Spatial Audio è più che triplicato, con le riproduzioni mensili in Spatial Audio cresciute di oltre il 1.000%. Inoltre, questo formato nel 2022 è arrivato anche su una selezione di veicoli Mercedes-Benz. Nel corso del 2022, la piattaforma ha anche proposto Apple Music Live, una serie esibizioni dal vivo esclusive di alcune delle più grandi star mondiali della musica, tra cui Harry Styles, Lil Durk, Mary J. Blige, Billie Eilish, Luke Combs, Wizkid, e Alicia Keys. E sul finire del 2022, la piattaforma è stata aggiornata con l’esperienza ‘karaoke’ chiamata Apple Music Sing, che offre agli abbonati la possibilità di cantare le loro canzoni preferite grazie a strumenti che permettono di regolare la presenza della voce originale nel brano e di seguire i testi sincronizzati con la musica.

Restando in tema di musica, nel 2022 ha compiuto i suoi primi 20 anni la popolare applicazione Shazam, quella in grado di riconoscere canzoni ascoltandone una riproduzione di pochi secondi acquistato da Apple nel 2018. Nel corso di questo periodo, l’app ha registrato 70 miliardi di ‘shazamate’, ossia di riconoscimenti di canzoni. Inoltre, lo scorso anno, Shazam ha lanciato 17 nuove classifiche nazionali e 58 nuove classifiche locali, espandendo la copertura della musica più scoperta al mondo in più parti del mondo, con gli utenti che hanno scoperto oltre 40 milioni di brani diversi. QUI è possibile scoprire un elenco di avvenimenti e primati che hanno riguardato Shazam nei suoi primi 20 anni di servizio.

Il 2022 è stato un anno importante anche per Apple TV+, la piattaforma streaming lanciata nel 2019 e che ospita film, serie, cortometraggi, cartoni animati, documentari e produzioni originali Apple. Nel corso dello scorso anno, su Apple TV+ hanno debuttato The Afterparty, Bad Sisters, Black Bird, Echo 3, For All Mankind, Pachinko, Slow Horses, Loot, The Last Days of Ptolemy Grey, Trying e lo show 14 volte nominato agli Emmy Award Severance. Nel frattempo, la popolare serie Ted Lasso è stata premiata con Emmy Award per il secondo anno consecutivo.  Apple TV+ è stato il primo servizio di streaming ad aver ricevuto un Academy Award per il miglior film con CODA. Altri film lanciati dalla piattaforma sono stati Cha Cha Real Smooth, Luck, Selena Gomez: My Mind & Me e Spirited. Nel frattempo, Causeway, Emancipation e Sidney sono stati premiati dalla African-American Film Critics Association e il documentario Black & Blues di Louis Armstrong ha ottenuto l’IDA Documentary Award per il miglior documentario musicale. Nel 2023, Apple TV+ presenterà contenuti Original tra cui Dear Edward, Hello Tomorrow!, The Reluctant Traveler e Shrinking, oltre a nuove stagioni delle The Afterparty, Schmigadoon!, Servant, Swagger e Truth Be Told, ma anche nuovi film quali Argylle, Killers of the Flower Moon, Sharper e altri.
Nel 2022, Apple ha iniziato ad includere nell’abbonamento di Apple TV+ la visione di una seleziona di titoli su licenza, che quindi non sono solo titoli Original.

"Quando abbiamo avviato Apple TV+ qualche anno fa, lo abbiamo fatto per raccontare storie che riflettessero la nostra più ampia umanità" ha commentato Eddy Cue.

Nel 2022, Apple ha investito negli sport dal vivo, prima lanciando "Friday Night Baseball" su Apple TV+, trasmettendo in diretta due match del campionato di MLB ogni venerdì sera assieme a prepartita e dopopartita in esclusiva. L’azienda di Cupertino ha inoltre annunciato una partnership decennale senza precedenti con la Major League Soccer per trasmettere ogni singola partita MLS attraverso il servizio MLS Season Pass sull’app Apple TV a partire dal 1° febbraio 2023. Maggiori informazioni QUI. Nel frattempo, negli Stati Uniti e in Canada, iOS 16 su iPhone ha aggiornato l’app Apple News per introdurre My Sports, una sezione nell’app in cui gli utenti possono seguire le proprie squadre preferite di MLB e guardare gli highlights personalizzati del campionato di MLB. E da iOS 16.2, i risultati degli eventi disponibili nell’app Apple TV possono essere seguiti in diretta direttamente sulla schermata di blocco e sull’isola dinamica su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

Nel 2022, tanti nuovi contenuti sono arrivati su Apple Fitness+, il servizio di fitness e benessere in abbonamento creato intorno a Apple Watch ma poi sbarcato anche su iPhone con iOS 16.1. Sono oltre 3.500 gli allenamenti e le sessioni di meditazione disponibili sulla piattaforma, che ora offre anche le nuove serie ‘Raccolte’ e ‘Corriamo’. In apertura di questo 2023, Fitness+ ha annunciato nuovi modi con cui gli utenti possono migliorare la propria forma fisica e il proprio benessere generale, tra cui Kickboxing, un nuovo tipo di allenamento cardio per tutto il corpo; una nuova serie Artist Spotlight con allenamenti con musica di Beyoncé; il nuovo programma ‘Introduzione a Meditazione‘; Sonno, un programma per aiutare gli utenti a rilassarsi prima di andare a letto e a impiegare meno tempo per addormentarsi; la quinta stagione di Time to Walk, con nuovi episodi a cominciare da quello con Jamie Lee Curtis; e nuovi trainer.

Lo scorso novembre, Apple News ha lanciato After the Whistle, un podcast in serie limitata presentato da Brendan Hunt di Ted Lasso e Rebecca Lowe di NBC Sports che ha offerto agli ascoltatori riprese divertenti e informative durante il torneo della Coppa del Mondo. L’app è disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Canada. Nel 2022, Apple Podcasts ha continuato ad aiutare gli ascoltatori a scoprire nuovi podcast, mentre Apple Libri è arrivato a proporre un catalogo di oltre 10 milioni di titoli tra ebook e audiolibri.

Nel 2022 novità ci sono stati aggiornamenti anche per Apple Mappe,  per offrire una navigazione più accurata, con più dettagli e funzionalità. Nel 2022, la nuova mappa (arrivata in Italia alla fine del 2021) è stata lanciata in altri 13 paesi e territori in tutto il mondo, tra cui Francia, Germania, Israele, Nuova Zelanda e Singapore. L’esperienza tridimensionale della città è ora disponibile anche per Atlanta, Chicago, Miami, Montreal, Las Vegas, Seattle, Toronto e Vancouver. iOS 16 ha introdotto in Mappe il supporto per gli itinerari con più soste, oltre che la possibilità per gli utenti di vedere quanto potrebbe costare il viaggio utilizzando mezzi di trasporto pubblico.

Nel 2022, Apple ha introdotto Apple Pay Order Tracking, che aiuta gli utenti a monitorare la spedizione degli acquisti effettuati con Apple Pay dai commercianti che hanno aderito al programma. Apple Pay è ora disponibile per milioni di commercianti in quasi 70 paesi e regioni e collabora con oltre 10.000 banche e partner di rete in tutto il mondo. Per le aziende grandi e piccole, Apple ha introdotto Tap to Pay su iPhone, consentendo ai commercianti negli Stati Uniti di accettare senza problemi e in modo sicuro Apple Pay, carte di credito e di debito senza contatto e altri portafogli digitali con solo un iPhone, senza bisogno di hardware aggiuntivo.

Nel 2022, Apple ha ampliato il suo programma fedeltà Daily Cash di Apple Card, che restituisce una percentuale di ogni acquisto ogni giorno sulla carta Apple Cash dei clienti. Inoltre, l’azienda ha aggiornato Wallet per introdurre il supporto per patenti di guida e documenti d’identità in Arizona, Colorado e Maryland ma anche per consentire di condividere in modo sicuro le chiavi dell’auto, di una stanza d’albergo e altro ancora usando le app di messaggistica come Messaggi e WhatsApp. L’azienda ha riferito che, nel 2022, l’utilizzo dei biglietti NFC in Wallet negli Stati Uniti e in Canada è quasi triplicato su base annuale, con gli utenti che hanno scelto di utilizzare il proprio iPhone o Apple Watch per accedere a eventi come le partite della Major League Soccer negli Stati Uniti e altri grandi eventi sportivi e di intrattenimento in giro per il mondo.

Infine, nel 2022 Apple ha aggiornato il suo servizio di archiviazione su cloud di foto, file e app personale iCloud per introdurre nuove funzionalità, tra cui la libreria foto condivisa su iCloud: libreria separata che consente di condividere facilmente foto e video con fino a cinque altre persone. QUI maggiori informazioni.  

La lettera completa di Eddy Cue può essere letta all’indirizzo www.apple.com/newsroom/2023/01/apple-celebrates-a-groundbreaking-year-in-entertainment/

Impostazioni privacy