Apple attiva SOS Emergenza via satellite in Francia, Germania, Irlanda e UK

Anche gli utenti di iPhone 14 in Francia, Germania, Irlanda e UK ora possono connettersi ai servizi di emergenza quando la copertura cellulare e Wi-Fi non é disponibile tramite il servizio 'SOS Emergenza via satellite'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha lanciato nello scorso mese di novembre il suo servizio di sicurezza ‘SOS Emergenza via satellite‘ negli Stati Uniti e in Canada, promettendone l’arrivo entro la fine di quest’anno in Europa. Promessa mantenuta, perchè dal 13 dicembre 2022 il servizio di Apple che consente di inviare messaggi ai servizi di emergenza al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi da un dispositivo compatibile è ora disponibile anche in Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito su tutti i modelli della iPhone 14 Series con in esecuzione il sistema operativo iOS 16.1 o versione successiva. Inoltre, se gli utenti desiderano rassicurare amici e familiari sulla loro posizione mentre viaggiano in un’area senza copertura cellulare o Wi-Fi, ora possono aprire l’app Dov’è e condividere la loro posizione via satellite.

I satelliti si muovono rapidamente, hanno una larghezza di banda ridotta e si trovano a più di mille chilometri di distanza dalla Terra, quindi possono essere necessari alcuni minuti per l’invio anche di messaggi brevi. Per questo motivo, Apple ha progettato e realizzato componenti e software personalizzati che consentono ad ogni modello della gamma iPhone 14 – iPhone 14iPhone 14 PlusiPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max – di connettersi direttamente ad un satellite, senza dover utilizzare un’antenna ingombrante. SOS Emergenza via satellite si basa su funzionalità esistenti fondamentali per gli utenti di iPhone – tra cui SOS di emergenza, Medical ID, contatti di emergenza e condivisione della posizione Trova il Mio – per offrire la possibilità di connettere il telefono ad un satellite e condividere informazioni critiche con servizi di emergenza, familiari e amici. Questo servizio collega gli utenti a centri di inoltro con personale specializzato in emergenze addestrato da Apple, pronto a contattare i PSAP (Public Safety Answering Point) o i call center dei servizi di emergenza per conto dell’utente per ottenere l’aiuto di cui hanno bisogno. L’azienda è stata anche in grado di sviluppare un algoritmo di compressione del testo per ridurre di 3 volte la dimensione media dei messaggi di richiesta di soccorso, rendendo l’esperienza il più veloce possibile: SOS Emergenza via satellite permette di inviare e ricevere messaggi in circa 15 secondi in condizioni di buona visibilità tra telefono e satellite. 

"SOS Emergenza via satellite rende le comunicazioni di emergenza via satellite più accessibili, il che è molto interessante", ha affermato Gary Machado, CEO dell’European Emergency Number Association. “In pratica, significa che molte più persone potranno contattare il 112 quando non hanno copertura mobile e necessitano di assistenza urgente. Siamo fiduciosi che ciò salverà molte vite e offrirà un aiuto significativo ai servizi di emergenza che si occupano di questi soccorsi spesso molto complicati”.

"Essere in grado di utilizzare una connessione satellitare per contattare il 999 o il 112 se non c’è copertura cellulare o Wi-Fi è una svolta che Apple ha portato al grande pubblico con iPhone 14", ha dichiarato John Anthony, Presidente della British Association of Public Safety Communications Officials. "La funzione consentirà ai servizi di emergenza di essere allertati quando in precedenza non era possibile e di essere quindi in grado di svolgere il proprio lavoro con maggiore efficacia, in parte grazie alle informazioni iniziali che possono essere condivise con gli addetti, come la posizione e i dettagli essenziali sull’emergenza. Alla fine, questo aiuterà a salvare vite umane”. 

SOS Emergenza via satellite | Come funziona

L’iPhone permette di chiamare rapidamente e facilmente i servizi di emergenza quando si ha bisogno di aiuto, anche se non si è in grado di comporre il 112, premendo a lungo i pulsanti di accensione e volume o premendo rapidamente il pulsante di accensione cinque volte. Con SOS Emergenza via satellite, introdotto per la prima volta con la gamma iPhone 14, se non si è in grado di raggiungere i servizi di emergenza perché non è disponibile alcuna copertura cellulare o Wi-Fi, su iPhone viene visualizzata sullo schermo del telefono un’interfaccia di facile comprensione per chiedere l’aiuto necessario tramite una connessione satellitare. Inizialmente appare sullo schermo una interfaccia che guida nella compilazione di un breve questionario – viene chiesto di rispondere a domande come quale è l’emergenza, di che tipo di aiuto si ha bisogno, se ci sono dei feriti, e così via – che verrà trasmesso all’operatore che riceverà il messaggio iniziale, per garantire che siano in grado di comprendere rapidamente la situazione e la posizione da raggiungere. Dopo aver completato il questionario, l’iPhone guida attraverso una interfaccia animata dove puntare il telefono per connetterlo al satellite più vicino e inviare il messaggio iniziale contenente le risposte al questionario oltre ad altre informazioni che potrebbero tornare utili ai soccorsi quali posizione (compresa l’altitudine), livello della batteria del telefono e Medical ID (se abilitato). Il questionario e i messaggi di follow-up vengono inoltrati direttamente via satellite ai centri di inoltro gestiti da specialisti formati da Apple che possono chiedere aiuto per conto dell’utente ai servizi di emergenza più opportuni. La trascrizione può anche essere condivisa con i propri contatti di emergenza per tenerli informati. 

"SOS Emergenza via satellite migliorerà la situazione per le persone in difficoltà e al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi, consentendo loro di raggiungere i servizi di emergenza e ottenere aiuto in situazioni di emergenza", ha affermato Jan Tino Demel, il Presidente dell’Expert Group for Control Center Technology and Emergency Calls Committee. “La funzione può essere utilizzata immediatamente senza alcuna modifica ai sistemi esistenti. Con specialisti di emergenza altamente qualificati e multilingue, Apple facilita il trasferimento delle chiamate di emergenza al centro di soccorso o di controllo della polizia responsabile. Senza dubbio, questo può salvare vite umane”.

"SOS Emergenza via satellite è un’importante innovazione che salverà vite aiutando gli utenti di iPhone 14 in aree remote che altrimenti non sarebbero in grado di raggiungere i servizi di emergenza", ha affermato Michael Kelly, responsabile dell’Emergency Call Answering Service di BT Ireland. "Poiché Apple ha implementato un modello con cui gli operatori di emergenza hanno familiarità, possiamo aspettarci un’implementazione senza interruzioni per i nostri operatori e partner di servizi di emergenza".

I proprietari di iPhone 14 possono testare la connettività satellitare sul proprio iPhone collegandosi a un vero satellite nel raggio d’azione senza chiamare i servizi di emergenza, utilizzando la demo del servizio sul telefono.

Nelle situazioni in cui gli utenti escono dalla copertura di rete ma non hanno necessità di chiedere l’intervento dei servizi di emergenza, questa tecnologia consente loro di condividere la propria posizione via satellite tramite l’app "Dov’è".

Impostazioni privacy