Apple ha annunciato tre nuovi prodotti e l’inizio della distribuzione di iPadOS 16 nel tardo pomeriggio di martedì 18 ottobre 2022. Annunci arrivati tramite comunicati stampa, in sostituzione del consueto evento che l’azienda di Cupertino tiene nel mese di ottobre per la presentazione di suoi nuovi prodotti hardware. I tre/quattro nuovi prodotti hardware annunciati sono: la nuova Apple TV 4k (3a gen), per la prima volta disponibile con connettività solo WiFi e WiFi+Ethernet; i nuovi iPad Pro (11" e 12,9") con chip M2; il nuovo iPad di 10a generazione. Oltre a questi annunci, Apple ha comunicato che il 24 ottobre inizierà ad essere distirbuito iPadOS 16, già di serie nei nuovi iPad annunciati oggi. Andiamo con ordine a scoprire tutte le novità.
"Apple TV 4K è il modo migliore per gli utenti Apple di godersi il proprio intrattenimento preferito sullo schermo più grande di casa e ora è più potente che mai", ha affermato Bob Borchers, vicepresidente Worldwide Product Marketing di Apple. “La nuova Apple TV 4K è diversa da qualsiasi altra cosa, data la sua connessione senza interruzioni ad altri dispositivi Apple, la facilità d’uso e l’accesso a incredibili contenuti Apple. Offre qualcosa che tutti in famiglia possono amare”.
"L’iPad Pro di nuova generazione spinge i confini di ciò che è possibile su iPad, portando ancora più versatilità, potenza e portabilità all’esperienza iPad definitiva", ha affermato Greg Joswiak, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Alimentato dal chip M2, il nuovo iPad Pro offre prestazioni incredibili e le tecnologie più avanzate, tra cui un’esperienza al passaggio del mouse di Apple Pencil di livello superiore, acquisizione video ProRes, connettività wireless superveloce e potenti funzionalità di iPadOS 16. Non c’è nient’altro di simile".
"Siamo così entusiasti di portare l’iPad completamente riprogettato nella nostra gamma di iPad più avanzata di sempre", ha affermato Greg Joswiak, vicepresidente senior del marketing mondiale di Apple. “Con un ampio display Liquid Retina da 10,9 pollici, un potente chip A14 Bionic, una prima fotocamera frontale orizzontale, connettività wireless veloce, USB-C e supporto per accessori incredibili come il nuovo Magic Keyboard Folio, il nuovo iPad offre più valore , più versatilità ed è semplicemente più divertente.
Dopo l’importante aggiornamento di Apple TV 4K avvenuto nel 2021 non era per niente atteso il lancio da parte di Apple di una nuova generazione del suo set-top-box, e invece eccoci qui a parlare della nuova Apple TV 4k di 3a generazione (segue la prima lanciata nel 2017 e la seconda lanciata nel 2021). Arriva in due configurazioni: una con connettivtà solo WiFi, l’altra con connettività WiFi+Ethernet con protocollo di rete Thread mesh. E’ la prima volta che Apple TV offre connettività solo WiFi. Tra le altre caratteristiche, rispetto la generazione precedente, Apple TV 4K 2022 in un cropo più compatto monta un processore migliore, il chip A15 Bionic (al posto del chip A12 Bionic), e supporta il formato HDR10+ oltre al Dolby Vision. Secondo Apple, nel modello di nuova generazione le prestazioni della GPU sono fino al 30% più veloci rispetto alla generazione precedente.
Il telecomando Siri Remote ha lo stesso design e le stesse funzioni della generazione precedente ma presenta una modifica importante: connettore USB-C al posto del connettore Lightning per la ricarica.
A livello software, Apple TV 4K esegue il nuovo tvOS 16 con tutte le novità introdotte da questa versione, tra cui la capacità di Siri di riconoscere la voce di ciascun utente in modo da poter personalizzare l’esperienza di conseguenza, il supporto di “Ehi Siri” per fare ricerche e gestire Apple TV senza usare le mani. Non manca l’accesso ai servizi di Apple quali Apple TV+, Apple Arcade, Apple Fitness, Apple Music, HomeKit e altri ancora.
La nuova Apple TV 4K è progettata per consumare quasi il 30% in meno rispetto alla generazione precedente, e utilizza il 100% di oro riciclato nelle placcature di vari circuiti stampati con il 100% di stagno riciclato nelle saldature. Il modulo termico è realizzato con l’80% di alluminio riciclato, mentre nel guscio del telecomando è stato impiegato il 100% di alluminio riciclato. Inoltre, il nuovo packaging elimina la pellicola esterna in plastica, ed è composto per oltre il 90% da fibre.
In Italia, Apple TV 4K 2022 è disponibile in configurazione solo Wi-Fi con 64GB di spazio di archiviazione al prezzo di 169 euro, mentre in configurazione Wi-Fi+Ethernet con protocollo di rete Thread mesh e 128GB di spazio di archiviazione al prezzo di 189 euro. La disponibilità è dal 4 novembre 2022, con i preordini aperti su apple.com dal 18 ottobre 2022. Il nuovo telecomando Siri Remote con USB-C è incluso con la nuova Apple TV 4K ma può essere acquistato separatamente al prezzo di 69 euro per chi già possiede una precedente generazione di Apple TV 4K o Apple TV HD.
Da segnalare che con il lancio di Apple TV 4k di 3a generazione, dal catalogo di Apple è sparito il modello Apple TV HD.
Specifiche Tecniche Apple TV 4k 2022 (WiFi)
• Dimensioni e Peso: Altezza 31mm, Larghezza 93mm, Profondità 93mm
• Capacità: 64GB
• Porte e interfacce: Wi‑Fi 6 (802.11ax) con tecnologia MIMO 2×2, Tecnologia wireless Bluetooth 5.0, Ricevitore IR, Alimentatore integrato, HDMI 2.1 (supporta l’uscita video fino al formato HDR a 4K e 60fps e la tecnologia Audio Return Channel (ARC o eARC). Richiede il protocollo HDCP per la riproduzione di contenuti protetti).
• Requisiti di sistema: connessione internet (wireless 802.11 o a banda larga), cavo HDMI (in vendita separatamente)
Specifiche Tecniche Apple TV 4k 2022 (WiFi+Ethernet)
• Dimensioni e Peso: Altezza 31mm, Larghezza 93mm, Profondità 93mm
• Capacità: 128GB
• Porte e interfacce: porta Gigabit Ethernet, Wi‑Fi 6 (802.11ax) con tecnologia MIMO 2×2, Tecnologia wireless Bluetooth 5.0, Ricevitore IR, Alimentatore integrato, HDMI 2.1 (supporta l’uscita video fino al formato HDR a 4K e 60fps e la tecnologia Audio Return Channel (ARC o eARC). Richiede il protocollo HDCP per la riproduzione di contenuti protetti), compatibile con il protocollo di rete Thread (supporta solo gli accessori Thread compatibili con HomeKit o Matter. Gli accessori Thread richiedono un hub domestico compatibile con Thread, come Apple TV 4K o HomePod mini, o un border router Thread di terze parti).
• Requisiti di sistema: connessione internet (wireless 802.11, Ethernet o a banda larga), cavo HDMI (in vendita separatamente)
Specifiche Tecniche Apple TV 4k 2022 (WiFi/WiFi+Ethernet)
Processore: Chip A15 Bionic
• Formati video supportati: Video SDR con AVC/HEVC (Main/Main 10 Profile) fino a 2160p, 60 fps; Dolby Vision (Profile 5) fino a 2160p, 60 fps; HDR10+/HDR10/HLG con HEVC (Main 10 Profile) fino a 2160p, 60 fps; H.264 Baseline Profile livello 3.0 o inferiore con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; Video MPEG-4 fino a 2,5 Mbps, 640×480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov
• Formati audio supportati: HE‑AAC (V1), AAC (fino a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), MP3 (fino a 320 Kbps), MP3 VBR, Apple Lossless, FLAC, AIFF e WAV; AC‑3 (Dolby Digital 5.1), E‑AC‑3 (audio surround Dolby Digital Plus 7.1) e Dolby Atmos
• Formati immagine supportati: HEIF, JPEG, GIF, TIFF
• Compatibilità: con i televisori HD e UHD con ingresso HDMI, con le tastiere Bluetooth
• Nella confezione di vendita: Apple TV 4K, Apple TV Remote, Cavo di alimentazione, Documentazio
Specifiche Tecniche Apple TV Remote per Apple TV 4k 2022 (WiFi/WiFi+Ethernet)
• Dimensioni e Peso: Altezza 136mm, Larghezza 35mm, Profondità 9.25mm, Peso 66 grammi
• Apple TV Remote: Tecnologia wireless Bluetooth 5.0, Trasmettitore IR, Connettore USB‑C per la ricarica, Batteria ricaricabile con autonomia di diversi mesi per ogni ricarica (con utilizzo giornaliero tipico), Ricarica tramite computer via USB o tramite alimentatore (in vendita separatamente), Controllo del televisore o del ricevitore tramite IR o CEC (accensione, spegnimento, selezione di Apple TV come sorgente di ingresso, volume e mute)
Apple ha annunciato le nuove generazioni di iPad Pro alimentati dal chip M2, l’iPad Pro 11 di 4a generazione e l’iPad Pro 12,9 di 6a generazione. Supportano Apple Pencil (2a gen), Face ID, Thunderbolt e propongono un sistema audio a quattro altoparlanti e cinque microfoni di qualità professionale per chiamate e registrazione audio e video. .
Il cuore dei nuovi iPad Pro 11 (4a gen) e iPad Pro 12,9 (6a gen) è il chip M2, dotato di CPU octa-core fino al 15% più veloce rispetto a M1 e con miglioramenti sia nei performance core che negli efficiency core. Apple dichiara che la GPU a 10 core offre prestazioni grafiche fino al 35% più veloci. Affianca CPU e GPU il motore neurale Neural Engine a 16 core capace di elaborare 15.800 miliardi di operazioni al secondo, oltre il 40% in più rispetto al chip predecessore M1. M2 offre inoltre 100 GBps di banda di memoria unificata, il 50% in più rispetto a M1, e supporta fino a 16GB di veloce memoria unificata. Le performance superiori del chip M2 vanno a beneficio di operazioni come l’editing di foto e video in alta risoluzione, la manipolazione di oggetti 3D complessi, ecografie e indagini mediche approfondite o giochi impegnativi dal punto di vista della grafica. I modelli da 128GB, 256GB e 512GB di storage offrono 8GB di RAM, mentre i modelli da 1TB e 2TB sono equipaggiati con 16GB di RAM.
L’iPad Pro 2022 da 11 pollici monta ha dimensioni 247.6×178.5×5.9mm e pesa 466/468 grammi (Wi‑Fi/Wi‑Fi+Cellular) mentre iPad Pro 2022 da 12.9 pollici monta ha dimensioni 280.6×214.9×6.4mm e pesa 682/684 grammi (Wi‑Fi/Wi‑Fi+Cellular). Il modello più piccolo propone un pannello Liquid Retina multi-touch retroilluminato LED da 11 pollici (diagonale) con tecnologia IPS, risoluzione 2388×1668 pixel (264ppi) e luminosità fino a 600nit (SDR), mentre il modello più grande propone un pannello Liquid Retina XDR multi-touch retroilluminato mini‑LED da 12,9 pollici (diagonale) con tecnologia IPS, sistema di retroilluminazione 2D con 2596 zone FALD (Full Array Local Dimming), risoluzione 2732×2048 pixel (264ppi) e luminosità fino a 1600nit (picco HDR); entrambi i pannelli offrono tecnologia ProMotion, ampia gamma cromatica (P3), True Tone, rivestimento oleorepellente a prova di impronte, display a laminazione completa, rivestimento antiriflesso e riflettanza 1,8%. I nuovi iPad Pro sono disponibili solo con connettività WiFi (802.11ax con tecnologia MIMO 2×2, dual band simultanea) o anche con connettività mobile (fino a 5G sub-6GHz con tecnologia MIMO 4×4) e supporto per eSIM. Presente anche il supporto per bluetooth 5.3, Thunderbolt e USB 4 (USB-C). Tra i sensori integrati si segnalano: Face ID (per il riconoscimento del volto tramite la fotocamera TrueDepth), scanner LiDAR, giroscopio a 3 assi, accelerometro, barometro e di luce ambientale. Non manca il supporto per Apple Pay.
Entrambi i nuovi iPad Pro montano sul retro un sistema dual-camera, con grandangolo da 12MP (F1.8) e ultra-grandangolo da 10MP (F2.4 e angolo di campo 125 gradi) con zoom out ottico 2x e zoom digitale fino a 5x, obiettivi entrambi a cinque elementi rivestiti da cristallo di zaffiro. Tra le funzionalità disponibili si segnalano: autofocus con Focus Pixels (grandangolo), Smart HDR 4, Foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica, correzione dell’obiettivo (ultra‑grandangolo), correzione occhi rossi evoluta, geotagging delle foto, stabilizzazione automatica dell’immagine, modalità scatto in sequenza. I video possono essere registrati fino alla risoluzione 4K a 60 fps (grandangolo). Nella parte frontale si trova una fotocamera con ultra-grandangolo da 12MP e angolo di campo 122 gradi con apertura focale F2.4.
I nuovi iPad Pro eseguono il nuovo iPadOS 16, con la funzione ‘hover‘ di Apple Pencil (2a generazione) che permette di avere una modalità d’interazione con lo schermo nuova: la penna viene rilevata dal tablet nel momento in cui entra nel raggio di azione di 12mm dal display. Questo permette, per esempio, di fare sketch o illustrazioni con maggiore precisione; utilizzare la funzione ‘Scrivi a mano’ e vedere i campi di testo ingrandirsi all’avvicinarsi della penna allo schermo; maggiore velocità nella conversione della scrittura a mano in testo digitato. ‘hover’ funziona nelle app di Apple ma anche nelle app di terze parti che ne hanno integrato il supporto. iPadOS 16 introduce ‘Stage Manager‘ come nuovo modo di fare multitasking organizzando automaticamente app e finestre, oltre che semplificando il passaggio tra attivit. Entro fine anno, Stage Manager sarà aggiornato per supportare i monitor esterni con risoluzione fino a 6K, aprendo le porte a casi d’uso come la possibilità di aprire fino a quattro app su iPad e fino a quattro app sul monitor esterno. Molte delle novità che iPadOS 16 introduce nelle app di sistema sono pensate per offrire una esperienza di "App di livello desktop", con funzionalità che su iPad Pro abilitano nuove iterazioni come l’opzione di annullare e ripetere le azioni a livello di sistema, un’esperienza di ricerca e sostituzione riprogettata, un nuovo menu con le azioni più comuni, barre degli strumenti personalizzabili, la possibilità di modificare le estensioni dei file e vedere le dimensioni delle cartelle in File e molto altro. iPadOS 16 offre anche la nuova ‘Modalità Riferimento‘, che consente all’iPad Pro da 12,9 pollici con display Liquid Retina XDR di mostrare i colori di riferimento per gli standard più diffusi e anche per i formati video SDR e HDR. In questo modo, chi si occupa di fotografia e videomaking, può modificare immagini e video HDR per renderli più realistici, e chi lavora sui set cinematografici può vedere in anteprima i contenuti con un profilo colore che rispecchia la ripresa finale.
iPad Pro 11" 2022 integra una batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 28,65 wattora mentre iPad Pro 12,9" integra una batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 40,88 wattora; per entrambi i modelli Apple stima una autonomia fino a 10 ore di navigazione web in Wi‑Fi o di riproduzione video con una singola ricarica completa (tramite USB-C).
I nuovi iPad Pro sono progettati con il 100% di oro riciclato nelle placcature di diversi circuiti stampati, oltre ad alluminio, stagno e terre rare riciclati. Il packaging non ha pellicola esterna in plastica ed è composto per il 99% da fibre.
In Italia, il nuovo iPad Pro viene proposto dal 26 ottobre (con pre-ordini aperti dal 18 ottobre su apple.com): iPad Pro 11" con prezzi da 1069 euro in versione Wi-Fi e da 1269 euro in versione Wi-Fi + Cellular; iPad Pro 12,9" da 1469 euro in versione Wi-Fi e da 1669 euro in versione Wi-Fi + Cellular. I colori disponibili sono argento e grigio siderale mentre le opzioni di storage sono 128GB, 256GB, 512GB, 1TB e 2TB.
Apple Pencil (2a generazione) è compatibile con il nuovo iPad Pro viene venduta separatamente al prezzo di 149 euro. La Magic Keyboard è disponibile nei colori bianco e nero al prezzo di 369 euro per il modello da 11" e di 429 euro per quello da 12,9". La Smart Keyboard Folio per il nuovo iPad Pro viene proposta al prezzo di 219 euro per il modello da 11" e di 249 euro per quello da 12,9". La Smart Folio è disponibile in bianco, nero e blu oceano al prezzo di 99 euro per il modello da 11" e di 125 euro per quello da 12,9". I prezzi Education partono da 999 euro per iPad Pro 11" è da 1339 euro per iPad Pro 12,9".
I prezzi dell’iPad Pro 11 2022 (con Display Liquid Retina) partono da 1.069 euro:
– iPad Pro 2022 da 11 pollici 128GB WiFi: 1.069 euro
– iPad Pro 2022 da 11 pollici 128GB WiFi+Cellular: 1.269 euro
– iPad Pro 2022 da 11 pollici 256GB WiFi: 1.199 euro
– iPad Pro 2022 da 11 pollici 256GB WiFi+Cellular: 1.399 euro
– iPad Pro 2022 da 11 pollici 512GB WiFi: 1.449 euro
– iPad Pro 2022 da 11 pollici 512GB WiFi+Cellular: 1.649 euro
– iPad Pro 2022 da 11 pollici 1TB WiFi: 1.949 euro
– iPad Pro 2022 da 11 pollici 1TB WiFi+Cellular: 2.149 euro
– iPad Pro 2022 da 11 pollici 2TB WiFi: 2.449 euro
– iPad Pro 2022 da 11 pollici 2TB WiFi+Cellular: 2.649 euro
I prezzi dell’iPad Pro da 12.9 pollici (con nuovo Display Liquid Retina XDR) partono da 1.469 euro:
– iPad Pro 2022 da 12.9 pollici 128GB WiFi: 1.469 euro
– iPad Pro 2022 da 12.9 pollici 128GB WiFi+Cellular: 1.669 euro
– iPad Pro 2022 da 12.9 pollici 256GB WiFi: 1.599 euro
– iPad Pro 2022 da 12.9 pollici 256GB WiFi+Cellular: 1.799 euro
– iPad Pro 2022 da 12.9 pollici 512GB WiFi: 1.849 euro
– iPad Pro 2022 da 12.9 pollici 512GB WiFi+Cellular: 2.049 euro
– iPad Pro 2022 da 12.9 pollici 1TB WiFi: 2.349 euro
– iPad Pro 2022 da 12.9 pollici 1TB WiFi+Cellular: 2.544 euro
– iPad Pro 2022 da 12.9 pollici 2TB WiFi: 2.849 euro
– iPad Pro 2022 da 12.9 pollici 2TB WiFi+Cellular: 3.044 euro
Apple ha annunciato il nuovo iPad di 10a generazione con design all-screen dotato di un ampio display Liquid Retina LED da 10,9" con tecnologia IPS (2360×1640 pixel a 264ppi, luminosità a 500nit) ospitato in un corpo di dimensioni 248.6×179.5x7mm che pesa circa 477/481 grammi (Wi‑Fi/Wi‑Fi+Cellular). Il tablet viene alimentato dal chip A14 Bionic con CPU da 6 core e GPU a 4 core affiancati da un motore neurale Neural Engine da 16 core. L’iPad di 10a generazione propone una fotocamera posteriore grandangolo da 12MP con diaframma con apertura F1.8, zoom digitale fino a 5x, obiettivo a cinque elementi, autofocus con Focus Pixels, Smart HDR 3, geotagging delle foto, stabilizzazione automatica dell’immagine e modalità scatto in sequenza. Nella parte frontale, il tablet propone una fotocamera ultra‑grandangolare da 12MP con angolo di campo 122 gradi, diaframma con apertura F2.4, Smart HDR 3, gamma dinamica estesa per i video fino a 30fps, stabilizzazione video di qualità cinematografica (1080p e 720p), correzione dell’obiettivo, Retina Flash, stabilizzazione automatica dell’immagine e modalità scatto in sequenza. I video si possono registrare fino alla risoluzione 4K a 60fps. Sono inoltre presenti altoparlanti stereo in orizzontale e due microfoni per chiamate e registrazione audio e video. La connettività comprende Wi‑Fi 6 (802.11ax) dual band simultanea (2,4GHz e 5GHz) HT80 con tecnologia MIMO, Bluetooth 5.2 e connettore USB-C. Il modello WiFi+Cellular comprende anche supporto per reti mobile fino a 5G NR con compatibilità per nanoSIM e eSIM.
La disponibilità in Italia è dal 26 ottobre 2022 (con preordini aperti su apple.com dal 18 ottobre 2022) con prezzi da 589 euro per la versione WiFi e da 789 euro per la versione WiFi+Cellular. Due le opzioni di memoria -64GB e 256GB- mentre quattro sono le varianti di colore disponibili – blu, rosa, giallo e argento. Con i prezzi Education, il nuovo iPad 10a gen parte da 549 euro in versione WiFi.
Apple lancia iPad 2022 con iPadOS 16 e il supporto per Apple Pencil di prima generazione. Per quest’ultima è necessario un nuovo adattatore da USB-C a Apple Pencil per l’abbinamento e la ricarica: questo adattatore è incluso nella confezione della nuova versione di Apple Pencil (1a gen), disponibile al prezzo di 119 euro. Chi già possiede una Apple Pencil (1a generazione) può acquistare solo l’adattatore da USB-C a Apple Pencil separatamente al prezzo di 10 euro.
Apple ha progettato una apposita Magic Keyboard Folio per questo nuovo iPad, dotata di un trackpad dove si può cliccare su tutta la superficie e un design composto da due parti. Questa è disponibile al prezzo di 299 euro in bianco. La nuova Smart Folio creata ad hoc per il nuovo iPad è disponibile al prezzo di 99 euro nei colori bianco, blu cielo, anguria e giallo limone.
iPad di 9a generazione resta disponibile nel catalogo di Apple nei colori argento e grigio siderale con un prezzo a partire da 439 euro in versione Wi-Fi e da 609 euro in versione Wi-Fi+Cellular.
I prezzi dell’iPad 2022 (iPad 10a gen) partono da 589 euro:
– iPad 2022 64GB WiFi: 589 euro
– iPad 2022 256GB WiFi: 789 euro
– iPad 2022 64GB WiFi+Cellular: 789 euro
– iPad 2022 256GB WiFi+Cellular: 989 euro
I nuovi iPad della gamma 2022 debuttano con il sistema operativo iPadOS 16, disponibile come aggiornamento software gratuito a partire da lunedì 24 ottobre per gli iPad esistenti compatibili: iPad (quinta generazione e successive), iPad mini (quinta generazione e successive), iPad Air (terza generazione e successive) e iPad Pro (tutti i modelli).
Tutte le novità che iPadOS 16 introduce sono state presentate alla WWDC22 e le abbiamo QUI raccolte. Per ricordare brevemente, questa nuova versione del software per iPad introduce in Messaggi la possibilità di modificare i messaggi inviati di recente (entro 15 minuti dall’invio) o annullarne l’invio (entro 2 minuti dall’invio), recuperare quelli eliminati da poco e contrassegnare le conversazioni come non lette, in modo da poterle rileggere successivamente. In Messaggi, iPadOS 16 introduce anche nuove funzioni di collaborazione che aiutano ad avviare e gestire i progetti condivisi. iPadOS 16 introduce anche Freeform, una nuova app per la produttività che offre che offre una tela dinamica su cui fare brainstorming, e la Libreria foto condivisa di iCloud, per condividere automaticamente le foto con un massimo di sei persone. Migliora poi Safari, con i gruppi di pannelli condivisi e il supporto per le passkey che rendono la navigazione più sicura. iPadOS 16 aggiorna anche l’app Mail per permettere di programmare le email in anticipo e di annullare l’invio entro 30 secondi dall’invio. E ancora, l’app Meteo arriva su iPad, mentre ‘Testo attivo’ sfrutta l’intelligenza sul dispositivo per riconoscere le scritte nelle immagini e nei video. Maggiori informazioni su iPadOS 16 si possono trovare QUI.
Apple TV 4k 2022
Apple presenta iPad (10a gen), iPad Pro 11 (4a gen) e iPad Pro 12,9 (6a gen)
Apple iPad Pro 11 (4a gen)
Apple iPad Pro 12,9 (6a gen)
Apple iPad (10a gen)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…