Apple Watch Series 8 offre la rilevazione della temperatura al polso di notte con un design a due sensori – uno si trova sul retro dell’orologio, più vicino alla pelle, e un altro appena sotto il display. I sensori nell’orologio verificano la temperatura del polso durante il sonno, in notturna, ogni 5 secondi e misurano anche minime variazioni come 0.1 gradi centigradi. Nell’app Salute, è possibile vedere variazioni notturne nella temperatura basale, che può essere dovuta all’esercizio fisico, a jet lag, o anche a un malessere. Secondo Apple, il design a doppio sensore riduce i potenziali errori derivanti dall’ambiente esterno e il rilevamento notturno della temperatura al polso può essere un buon indicatore della temperatura corporea generale. In ogni caso, l’azienda precisa che questa funzione non è un dispositivo medico, non va utilizzata a scopo diagnostico o terapeutico, né per altri scopi medici.
Apple Watch Series 8 introduce anche la nuova Modalità risparmio energetico (Low Battery Mode) che permette di estendere l’autonomia residua della batteria dell’orologio: se di norma con una singola carica completa questo smartwatch offre una autonomia stimata a fino 18 ore, attivando la nuova modalità risparmio energetico è possibile estendere la durata della batteria fino a 36 ore per Apple Watch Series 8 con iPhone collegato. Per rendere questo possibile, quando la Low Battery Mode è attivata vengono disabilitati o limitati temporaneamente alcuni sensori e funzioni dell’orologio, fra cui il display Retina always-on, il rilevamento automatico dell’allenamento, le notifiche sulla salute del cuore e altro.
Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE 2 offrono entrambi la nuova funzione chiamata ‘Rilevamento incidenti‘ (Crash Detection) basata su un algoritmo avanzato che combina gli input dei sensori sfruttando il giroscopio a 3 assi migliorato e un nuovo accelerometro g‑force ad alta gamma dinamica. Questo algoritmo è stato addestrato con oltre 1 milione di ore di dati relativi a incidenti reali. Per creare questo algoritmo, Apple ha raccolto dati da questi sensori di movimento presso laboratori professionali per i crash test simulando incidenti reali con comuni automobili, inclusi impatti frontali, tamponamenti, imbatti laterali e ribaltamenti. Oltre ai dati di movimento, questa funzionalità usa barometro, GPS, e il microfono su iPhone come input per rilevare gli schemi specifici che possono indicare se sia avvenuto un incidente grave. Funzionando assieme con l’iPhone connesso, questa funzionalità permette all’orologio quando rileva un incidente d’auto di grave entità di chiedere conferma all’utente se sta bene, quindi di contattare i servizi di emergenza se non riceve risposta entro 10 secondi – in questo caso, sia gli operatori che i contatti di emergenza dell’utente riceveranno la posizione del dispositivo. Quando viene rilevato un incidente d’auto di grave entità, l’interfaccia per la chiamata ai servizi di emergenza appare sull’orologio dato che è probabilmente il dispositivo più vicino all’utente, mentre la chiamata viene inoltrata tramite iPhone se è nel raggio di copertura così da garantire la migliore connessione possibile.
Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE hanno una resistenza all’acqua fino a 50 metri, in base allo standard ISO 22810:2010 – possono essere usati per attività in acque poco profonde, come il nuoto in piscina o in mare; non sono invece adatti per immersioni subacquee, sci d’acqua o altre attività che comportano il contatto con l’acqua ad alta velocità o l’immersione profonda (per questi casi d’uso c’è il nuovo Apple Watch Ultra). Apple Watch Series 8, in più, ha una resistenza alla polvere di grado IP6X
Sia Apple Watch Series 8 che Apple Watch SE 2 debuttano con il sistema operativo watchOS 9 (in arrivo su Apple Watch Series 4 e successivi a partire da lunedì 12 settembre).
Con un aggiornamento in arrivo in autunno, watchOS 9 su Apple Watch SE, Apple Watch Series 8 e Apple Watch Ultra, e su tutti i modelli di Apple Watch con connettività cellulare a partire da Apple Watch Series 5 introdurrà il supporto per il roaming internazionale. Questo consentirà di rimanere connessi ad una rete cellulare all’estero. I piani potranno essere estesi da iPhone a Apple Watch con un minimo costo aggiuntivo o gratuitamente e saranno disponibili con più di 30 operatori nel mondo (tra cui Vodafone e Tre). Per maggiori informazioni circa la disponibilità del roaming internazionale su Apple Watch è possibile visitare la pagina di supporto ufficiale all’indirizzo www.apple.com/it/watchos/feature-availability/
Attualmente, Apple Watch può identificare potenziali segni di fibrillazione atriale (AFib) attraverso l’app ECG e le notifiche di ritmo irregolare. Se non trattata, la fibrillazione atriale è una delle condizioni principali che possono causare ictus. Studi scientifici suggeriscono che la quantità di tempo in cui il cuore rimane in stato di fibrillazione atriale può influire sui sintomi, la qualità della vita e la potenziale insorgenza di complicanze. In precedenza, non esisteva un modo semplice per monitorare la frequenza di episodi di fibrillazione atriale o per gestire i fattori legati allo stile di vita potenzialmente capaci di influenzare le condizioni di una persona. Ridurre la durata degli episodi di fibrillazione atriale potrebbe però essere possibile cambiando lo stile di vita, almeno secondo l’American Heart Association [pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32148086/]. In watchOS 9, Apple introduce per gli utenti a cui è stata già diagnosticata la fibrillazione atriale la possibilità di attivare la funzione "Cronologia fibrillazione atriale" approvata dalla statunitense Food and Drug Administration (FDA) per ottenere informazioni più approfondite sul proprio stato di salute, inclusa una stima della frequenza con cui il ritmo cardiaco mostra segni di fibrillazione atriale. Gli utenti che attivano questa funzione ricevono anche notifiche con cadenza settimanale per comprendere la frequenza di questo tipo di episodi e possono visualizzare una cronologia dettagliata nell’app Salute, oltre ai fattori legati allo stile di vita che possono influenzare la fibrillazione atriale (come il sonno, il consumo di alcol e l’esercizio fisico). Possono anche scaricare un PDF con una cronologia dettagliata degli episodi di fibrillazione atriale rilevati dall’orologio e dei fattori legati allo stile di vita, in modo da condividere i dati con medici e operatori sanitari.
La funzione Cronologia fibrillazione atriale in watchOS 9 ha ricevuto diverse autorizzazioni locali e approvazioni da autorità sanitarie in tutto il mondo, e sarà disponibile in oltre 100 Paesi e aree geografiche tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Europa, Hong Kong, Messico, Sudafrica e Regno Unito. Apple nota che Cronologia fibrillazione atriale è destinata alle persone di età superiore a 22 anni con diagnosi di fibrillazione atriale.
WatchOS 9 presenta l’app Bussola riprogettata per fornire informazioni più approfondite e tre viste distinte. Una nuova vista ibrida mostra sul quadrante analogico della bussola e una vista digitale. Ruotando la corona digitale viene mostrata una vista aggiuntiva che include latitudine, longitudine, altitudine e pendenza, oltre a una vista di orientamento che mostra i Compass Waypoint (punti di passaggio della bussola) e il “Torna sui tuoi passi”. Quest’ultima funzione utilizza i dati del GPS per creare un percorso che mostra i propri spostamenti, utile in caso di perdita dell’orientamento e se si necessita di aiuto per ripercorrere i propri passi. Può accendersi automaticamente in background quando si è fuori rete. I Waypoint della Bussola tornano utili per contrassegnare una posizione o un punto di interesse direttamente nell’app. Quando si fa tap sull’icona Waypoint della Bussola viene contrassegnata una tappa intermedia. Selezionandola si ottiene una vista mirata della sua direzione e una distanza approssimativa.
In watchOS 9 si trova aggiornata anche l’app Allenamento, con nuove viste nelle sessioni come Segments, Splits ed Elevation, che offrono dati più precisi sugli allenamenti. E’ possibile anche migliorare l’allenamento con esperienze di allenamento avanzate, come le zone di frequenza cardiaca (Heart Rate Zones), gli allenamenti personalizzati (Custom Workouts), il Pacer e, da entro fine anno, il percorso di gara (Race Route). Per il triathlon o le attività con sequenze di nuoto, bici o corsa, il nuovo allenamento Multisport utilizza il rilevamento automatico per passare da un tipo di attività all’altro e registra i tempi di transizione. watchOS 9 offre anche più dati e funzioni per monitorare l’efficienza della corsa – tra i nuovi parametri ci sono la lunghezza della falcata, li tempo di contatto con il suolo e la oscillazione verticale, e possono essere aggiunti come metriche nelle visualizzazioni degli allenamenti.
Apple Watch tramite l’app Sonno già consente di creare routine per rilassarsi prima di andare a dormire, oltre che di tenere sotto controllo la qualità del proprio sonno come aiuto per raggiungere gli obiettivi personali e migliorare il proprio stato di benessere. Con WatchOS 9 introduce un monitoraggio del sonno più avanzato, quindi l’app Sonno non si limita a registrare quanto si dorme ma mostra la durata delle fasi di sonno leggero, profondo o REM, e se si sono verificati dei risvegli durante la notte.
Su iOS 16 l’app Salute si è aggiornata con lo strumento ‘Farmaci‘, che permette di creare e gestire comodamente un elenco di farmaci, vitamine o integratori, creare programmi e promemoria su quali prendere e quando. WatchOS 9 estende l’app Farmaci su Apple Watch, aiutando in modo discreto a organizzare l’assunzione di medicinali, vitamine e integratori, permettendo inoltre di registrare questi dati sull’orologio.
Prezzi e Disponibilità
In Italia, Canada, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, India, Regno Unito, Stati Uniti e più di altri 40 Paesi e aree geografiche è possibile ordinare Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE a partire dal 7 Settembre, con disponibilità a partire da venerdì 16 settembre 2022. In Italia, Apple Watch Series 8 ha un prezzo a partire da 509 euro e Apple Watch SE ha un prezzo a partire da 309 euro. Con Apple Watch Studio, disponibile su Apple.com, è possibile abbinare Apple Watch Series 8 a qualsiasi cinturino disponibile nella stessa collezione.
Da Nike e Hermès arrivano nuovi cinturini e quadranti. Da Nike arrivano nuovi colori vivaci per il cinturino Sport e un nuovo Sport Loop con il logo “Just Do It” intrecciato nel cinturino. Hermès introduce i nuovi cinturini "H Diagonal", che crea un motivo sportivo dell’H di Hermès con centinaia di microperforazioni, e "Gourmette Metal", con bracciale in acciaio inossidabile lucido e pelle Noir da avvolgere due volte attorno al polso. Il nuovo quadrante ‘Lucky Horse‘ di Hermès completa questi nuovi cinturini e celebra le radici equestri della maison con un cavallo animato che dorme quando il polso è abbassato e si anima quando viene sollevato. I nuovi cinturini Nike e Hermès possono essere ordinati già oggi su apple.com/it/store e tramite l’app Apple Store, con disponibilità prevista negli store a partire da venerdì 16 settembre 2022.
watchOS 9 sarà disponibile per Apple Watch Series 4 e successivi a partire da lunedì 12 settembre e richiede iPhone 8 o successivi e iPhone SE (seconda generazione) o successivi con sistema operativo iOS 16. Non tutte le funzioni sono disponibili su tutti i dispositivi e in tutte le aree geografiche. Sugli Apple Watch aggiornati con watchOS 9 (anche se non si tratta di un modello Nike) saranno disponibili tutti i quadranti Nike, inclusi i nuovi colori disponibili per il quadrante Bounce.
Apple ha previsto di regalare tre mesi di Apple Fitness+ ai clienti che acquistano Apple Watch Series 4 o successivi, Apple Watch SE o Apple Watch Ultra. .
Apple Watch Series 8
Apple Watch SE 2
Apple ha ufficialmente presentato Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE di seconda generazione nel corso dell’evento ‘Oltre ogni oltre‘ trasmesso in streaming il 7 settembre, oltre al più evoluto Apple Watch Ultra, agli smartphone della serie iPhone 14 e agli auricolari AirPods Pro 2.
Apple Watch Series 8 si presenta con il classico design di Apple Watch, con un ampio display Retina Always-On e un robusto cristallo frontale resistente agli urti. Ha una cassa in alluminio o acciaio inossidabile disponibile in due misure, 41mm e 45mm, ed è compatibile con tutti i cinturini. La durata della batteria è stimata a fino 18 ore con una singola carica completa, estendibile attivando la nuova Modalità risparmio energetico (Low Battery Mode). Non mancano le funzionalità di salute e sicurezza come l’app ECG e il rilevamento delle cadute a cui si aggiungono le novità della funzione di rilevamento della temperatura di rilevamento della temperatura, della funzione di Rilevamento incidenti (Crash Detection) e il supporto del roaming internazionale. Per le donne, c’è anche la nuova funzione di stima del periodo dell’ovulazione. I colori del modello con cassa in alluminio sono galassia, mezzanotte, argento e (PRODUCT)RED mentre i colori del modello con cassa in acciaio inossidabile sono argento, grafite e oro.
Apple Watch SE di 2a generazione offre l’esperienza di base di Apple Watch, incluso il monitoraggio dell’attività, le notifiche di frequenza cardiaca alta e bassa e la funzione SOS Emergenze, così come la nuova funzione Rilevamento incidenti (Crash Detection) e una cassa posteriore riprogettata, il tutto a un prezzo più conveniente. Rispetto la generazione precedente, la presenza del processore dual-core S8 SiP (lo stesso che si trova nell’Apple Watch Series 8 e nell’Apple Watch Ultra) rende il nuovo modello più veloce del 20%. Il design della cassa viene mantenuto, ma ora propone una nuova cassa posteriore coordinata in un materiale composito in nylon, così da risultare ancora più leggero. E’ disponibile con cassa in alluminio in due taglie, 40mm e 44mm, nei colori mezzanotte, galassia e argento, ed è compatibile con tutti i cinturini per Apple Watch.
Entrambi i due nuovi modelli di Apple Watch sono alimentati dal sistema operativo watchOS 9 fuori-dalla-scatola, che introduce quadranti nuovi e più personalizzabili come Lunar e Metropolitan, un’app Allenamento migliorata, supporto per l’analisi delle fasi del sonno, la funzione Cronologia fibrillazione atriale (AFib) e la nuova app Farmaci.
Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE si possono ordinare in italia dal 7 Settembre 2022 con prezzi rispettivamente da 509 euro e 309 euro, con spedizioni da venerdì 16 settembre.
"Sentiamo dai clienti come Apple Watch li aiuti a rimanere in contatto con i propri cari, ad essere più attivi e a vivere una vita più sana", ha commentato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. "Apple Watch Series 8 rafforza il nostro impegno in queste aree con l’aggiunta di una tecnologia pionieristica, mentre Apple Watch SE offre funzionalità di base avanzate a un nuovo prezzo di partenza. Basati su watchOS 9, i migliori smartwatch offrono più funzionalità che mai".
Da notare che entrambi questi smartwatch sono progettati per minimizzare il loro impatto sull’ambiente: sono infatti realizzati con il 100% di alluminio riciclato per la cassa, il 100% di tungsteno riciclato per il Taptic Engine e il 100% di terre rare riciclate per tutti i magneti. Inoltre, entrambi hanno il 100% di oro riciclato nelle placcature di diversi circuiti stampati in Apple Watch Series 8 e nella placcatura del processore SiP nel nuovo Apple Watch SE. Entrambi i modelli sono inoltre privi di mercurio, BFR, PVC e berillio. Nessuna confezione di Apple Watch utilizza alcuna pellicola esterna in plastica, e il 94% o più del packaging è a base di fibre, portando così Apple ancora più vicina all’obiettivo di eliminare del tutto la plastica da tutti gli imballaggi entro il 2025.
Apple Watch Series 8 | Video introduttivo