Apple iWork si aggiorna con nuove funzioni per lavorare meglio ai documenti su iPhone e iPad

I nuovi strumenti in Keynote rendono le presentazioni più coinvolgenti, grazie alla possibilità  di mostrare direttamente nelle diapositive una visuale in diretta della persona che presenta, e anche più collaborative grazie al controllo multi-presentatore. L'aggiornamento di Pages semplifica la visualizzazione e la modifica dei documenti su iPhone, dal momento che l’app ora mostra in automatico il testo e le immagini in un flusso a colonna singola ottimizzato. Su Numbers é arrivato il supporto per le tabelle pivot.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Keynote offre nuove modalità  di presentazione

I nuovi strumenti in Keynote rendono le presentazioni più coinvolgenti. E’ possibile usare la fotocamera frontale di iPhone, iPad e Mac in modo che chi presenta possa aggiungere video live direttamente alle presentazioni e apparire insieme al contenuto sulla diapositiva: ideale per lezioni, video tutorial e presentazioni in videoconferenze. I video live si comportano come gli altri oggetti, si possono quindi ridimensionare o applicare stili con maschere, cornici, ombre e riflessi. Su Mac, è possibile collegare più fotocamere esterne e anche mostrare sulla diapositiva lo schermo di un iPhone o iPad collegato per dimostrazioni interattive in diretta. E l’opzione multi-presentatore permette ai membri del team di gestire una presentazione condivisa dal proprio iPhone, iPad o Mac – nella stessa stanza o da remoto, le diapositive si possono mandare avanti a turno: quando una persona termina la propria parte, può restituire il controllo all’host o passarlo a un’altra persona per continuare la presentazione di gruppo senza interruzioni.

Pages, esperienza ottimizzata per iPhone

L’aggiornamento di Pages semplifica la visualizzazione e la modifica dei documenti su iPhone, dal momento che l’app ora mostra in automatico il testo e le immagini in un flusso a colonna singola ottimizzato in “Vista schermo”, questa disponibile per tutti i documenti di elaborazione testi e non richiede configurazioni aggiuntive. Il testo si presenta più grande per essere più facile da leggere, mentre foto e disegni si adattano alle dimensioni del display, e le tabelle si possono scorrere orizzontalmente. “Vista schermo” quando abilitata permette comunque di accedere agli strumenti di modifica di Pages, e la si può disabilitare in qualsiasi momento per vedere il layout di pagina prima di stampare o pubblicare il documento.

Apple ha aggiornato iWork, la sua suite di app per la produttività, con funzioni che permettono di fare presentazioni in modi nuovi e di lavorare più facilmente ai documenti dai dispositivi mobili quali iPhone e iPad.

Keynote offre nuove modalità  di presentazione

‘Vista schermo’ semplifica lettura e modifica dei documenti Pages su iPhone.

Numbers supporta le tabelle pivot

Infine, su Numbers è arrivato il supporto per le tabelle pivot. Questo permette di riepilogare, raggruppare e riordinare velocemente i dati per individuare e analizzare modelli e tendenze. Per creare una tabella pivot in Numbers basta selezionare i dati da includere, scegliere come raggrupparli e riepilogarli, e accedere alle altre opzioni di visualizzazione nella barra laterale. E’ possibile visualizzare le tabelle pivot con grafici (è stato aggiunto il formato Radar che permette di confrontare visivamente variabili multiple mostrando le somiglianze come aree sovrapposte), condividere i dati con altre persone mantenendo privati i dati sorgente, e importarle o esportarle in Microsoft Excel. Nell’aggiornamento di Numbers sono stati anche introdotti nuovi filtri che permettono di trovare voci duplicate e valori univoci nei dati, o di visualizzare o nascondere le righe che corrispondono a un valore specifico. Da notare che Numbers offre le stesse funzionalità su iPhone, iPad e Mac.

Numbers offre le stesse funzionalità  su iPhone, iPad e Mac

Gli strumenti di iWork aggiornati quali Keynote, Pages e Numbers supportano anche le nuove funzioni per la traduzione introdotte con iOS 15, iPadOS 15 e macOS Monterey. Ad esempio, è possibile selezionare il testo e vedere la traduzione, sentirne la pronuncia e sostituire la selezione con il testo tradotto.

Impostazioni privacy