Vimeo supporta Dolby Vision sui dispositivi Apple

I video registrati con un dispositivo Apple in Dolby Vision possono ora essere condivisi su Vimeo e visualizzati sui dispositivi Apple compatibili con la qualità  d'immagine prevista dai creators.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La piattaforma di condivisione video Vimeo ha annunciato che ora supporta per l’hosting, la condivisione e la riproduzione di video creati in Dolby Vision. Al debutto, funziona solo con i dispositivi Apple: i video registrati con un dispositivo Apple in Dolby Vision possono ora essere condivisi e visualizzati sui dispositivi Apple compatibili con l’esatta qualità dell’immagine come prevista da chi li ha creati.

Il Dolby Vision è un formato di HDR, standard di video ad ampia gamma dinamica, che offre immagini più ricche e vivide di colori ma anche con maggiore luminosità e contrasto. La particolarità di Dolby Vision è che offre una codifica dei colori a 12 bit e metadati dinamici, quindi con le informazioni della luminosità che possono variare per scena o singolo fotogramma. Per confronto, il formato HDR10 più diffuso offre una codifica dei colori a 10 bit e metadati statici, quindi ha informazioni sulla luminosità che restano le stesse dall’inizio alla fine del video.

"La missione di Vimeo è quella di consentire a tutti video di qualità professionale e oggi stiamo offrendo questa potenza in Dolby Vision a centinaia di milioni di utenti Apple in tutto il mondo", ha affermato Anjali Sud, CEO di Vimeo. “Vimeo, Apple e Dolby hanno tutti un impegno incrollabile per la qualità che consente a narratori e creatori di contenuti di fare del loro meglio. Siamo entusiasti di lavorare con queste aziende di livello mondiale per migliorare le esperienze di visualizzazione e mostrare i video al meglio".

"L’annuncio di oggi con Vimeo segna una pietra miliare significativa nel modo in cui continuiamo a portare le esperienze Dolby Vision a più persone", ha affermato Kevin Yeaman, Presidente e CEO di Dolby Laboratories. "Ora chiunque, dagli aspiranti creativi alle imprese, può condividere i propri contenuti utilizzando la stessa tecnologia video già adottata dai migliori narratori del mondo".

Come funziona
Gli utenti di Vimeo possono ora caricare in modo nativo i video Dolby Vision girati sui modelli di iPhone 12 o creati in iMovie o Final Cut Pro. Simile a come i distributori di contenuti professionali supportano la riproduzione di contenuti in Dolby Vision, Vimeo rileverà e riprodurrà automaticamente i video in Dolby Vision su tutti i dispositivi Apple compatibili, inclusi iPhone 8 e successivi, iPad Pro di seconda generazione e successivi con iOS 14, Apple TV 4K con tvOS 14 collegato ad un televisore che supporta Dolby Vision e Mac con macOS Big Sur o versioni successive.

Sul mercato ci sono dispositivi non Apple in grado di riprodurre contenuti Dolby Vision, ma al momento il supporto a Vimeo per questo formato sembra essere limitato ai soli iDevices compatibili. Nel player qui sotto da Vimeo è possibile vedere un video in Dolby Vision: sui dispositivi non compatibili si vede comunque ma nel formato standard SDR. 

standard

Impostazioni privacy