Apple sta comunicando ai propri clienti di Apple TV e clienti dell’iTunes Movies Store che, da oggi, i film Disney in HD che hanno acquistato sono stati aggiornati automaticamente alla versione 4K HDR.
Non è la prima volta che Apple sblocca, gratuitamente, la risoluzione 4k HDR per film acquistati in HD dagli utenti. Naturalmente vale per i titoli per i quali questo formato è stato reso disponibile in un momento successivo all’inserimento in catalogo. Nel 2017, quando la società di Cupertino ha reso disponibili i primi contenuti in HDR (HDR10 e Dolby Vision) sul suo iTunes Movies Store, i titoli già acquistati dagli utenti in HD, qualora possibile, sono stati aggiornati alla massima qualità 4k senza alcun costo aggiuntivo. Questi riguardavano titoli Warner Bros. Pictures e Universal Pictures principalmente. Ora, lo stesso upgrade gratuito si ripete per i titoli Disney disponibili nell’iTunes Movies Store.
Apple si comporta nel modo corretto nei confronti dei propri utenti, cosa buona ma non scontata. Basti pensare a Google, che nel caso di aggiunta della qualità 4k HDR per un titolo già in catalogo prima limitato all’HD non garantisce a chi lo ha acquistato in HD l’upgrade automatico al 4k – per alcuni titoli l’upgrade è gratuito, in altri casi gli utenti devono riacquistarlo in 4k, se lo desiderano avere anche in questo formato.
Apple sta inviando una comunicazione agli utenti dell’iTunes Movies Store che hanno acquistato in passato almeno un film Disney per riferirgli che "i tuoi film Disney in HD, sia quelli acquistati su iTunes che sull’app Apple TV, sono stati aggiornati alla versione 4K HDR senza alcun costo aggiuntivo, per offrirti un’esperienza ancora migliore".
Ricordiamo che Apple non prevede differenze nel prezzo tra contenuti in HD e in 4k HDR, ma solo tra SD e HD/4K. Per confronto, Google Play Movies prevede prezzi per tre formati di visione: SD, HD e 4K. Non è un segreto che l’iTunes Movies Store è il negozio di film/serie in digitale con i prezzi più bassi e la migliore qualità di visione (guardando ai prezzi medi, e non contando eventuali promozioni che i vari store potrebbero attivare).
Non tutti i titoli Disney sono disponibili in 4K HDR, ma quelli che lo sono si possono vedere nell’app Apple TV disponibile su iOS 12.3 o versioni successive, Apple TV 4K o Apple TV HD con tvOS 12.3 o versioni successive, Apple TV (terza generazione) con aggiornamento 7.3 del software di Apple TV o successivo, macOS Catalina o versioni successive e su smart TV e dispositivi per lo streaming idonei. Giusto per comunicazione, chi ha un abbonamento a Disney Plus ha già accesso ai titoli Disney alla massima qualità audio e video disponibile.
L’iTunes Movies Store non è la prima piattaforma ad offrire titoli Disney in 4k nel suo catalogo, segue lo Store di Amazon Prime Video. Google Play Movies al momento non ha titoli Disney in 4k nel suo catalogo italiano, mentre in quello statunitense si da 2019.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…