Apple ha presentato, nel corso del suo evento ‘Time Flies‘ tenuto il 15 settembre scorso, il servizio Fitness+, la prima esperienza di fitness creata appositamente per Apple Watch, annunciandone la disponibilità da entro la fine dell’anno in alcuni paesi (non in Italia). Da lunedì 14 dicembre, Apple Fitness+ è ufficialmente disponibile in Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti.
Apple Fitness+ combina in modo intelligente i dati ottenuti da Apple Watch per consentire di visualizzarli direttamente sul proprio iPhone, iPad o grande schermo con Apple TV, offrendo una esperienza di allenamento personalizzata unica nel suo genere. Tutti, dai principianti agli utenti più impegnati, possono accedere ad allenamenti forniti da istruttori di fama mondiale motivandosi da musica scelta appositamente per rendere più facile e gratificante il "fare attività fisica" e, quindi, mantenersi in forma.
"Siamo così entusiasti di stimolare i nostri clienti con nuovi modi per diventare attivi e rimanere attivi con Apple Watch", ha affermato Jay Blahnik, Senior Director of Fitness for Health Technologies di Apple. "Con diversi allenamenti in studio adatti a tutti i livelli di abilità, guidati da un gruppo fenomenale di istruttori unici e un programma accessibile progettato per i principianti e gli appassionati di fitness – così come la flessibilità per allenarsi ovunque – c’è qualcosa per tutti." aggiungendo che "Essere più attivi è una delle cose più importanti che possiamo fare per la nostra salute, ma sappiamo che scegliere di allenarci può spesso essere una sfida sia che tu sia molto attivo o che sia appena agli inizi. Siamo entusiasti che Apple Fitness+ riunisca le metriche di Apple Watch, ottima musica e un team di allenatori diversificato e stimolante – in un modo straordinariamente semplice e di facile accesso su tutti i dispositivi Apple – per incoraggiare i nostri utenti a mettersi in forma e rimanere in salute. "
Apple Fitness+ offre consigli personalizzati per aiutare a raggiungere rapidamente obiettivi di allenamento e utilizza Apple Watch per fornire un’esperienza coinvolgente e aiutare a rimanere motivati ​​dall’inizio alla fine di ogni allenamento.
Utilizzando un motore di suggerimenti personalizzati, Fitness+ considera gli allenamenti completati in precedenza e suggerisce in modo intelligente nuovi allenamenti corrispondenti a quelli eseguiti più spesso o qualcosa di nuovo per bilanciare la propria routine. E’ possibile anche utilizzare uno strumento di filtraggio intuitivo per scegliere gli elementi preferiti quando si cerca un allenamento, che si tratti del tipo di allenamento, del trainer, della durata o della musica.
La musica è fondamentale durante gli allenamenti, per dare ritmo e far passare il tempo più velocemente. Gli utenti di Fitness+ possono scegliere tra nove stili musicali diversi, tra cui Latest Hits, Chill Vibes, Upbeat Anthems, Pure Dance, Throwback Hits, Everything Rock, Latin Grooves, Hip Hop/R&B e Top Country, e vedere la playlist di allenamento completa prima di iniziare. Possono anche filtrare in base alla musica per trovare l’allenamento giusto per adattarsi al loro umore attuale. Non è richiesto un abbonamento a Apple Music per ascoltare la musica in Fitness+, ma per coloro che ne hanno uno, la musica preferita ascoltata durante gli allenamenti di Fitness+ può essere facilmente salvata nella libreria personale del servizio di streaming musicale per poterla ascoltare in seguito, durante un allenamento o in altro momento.
Apple Fitness Plus su iPhone
Quando un allenamento si seleziona e avvia su iPhone, iPad o Apple TV, viene avviato automaticamente su Apple Watch il tipo di allenamento abbinato. Durante la sessione, i parametri sull’attività svolta vengono mostrati sullo schermo di Apple Watch e si animano per motivare a completare l’allenamento. Ad esempio, quando l’allenatore che si sta seguendo dice di controllare la frequenza cardiaca o avvia un conto alla rovescia, quei numeri si animano sullo schermo dell’orologio in automatico. E per i più competitivi c’è la Burn Bar (opzionale) che mostra la propria posizione in una classifica che comprende chiunque altro abbia fatto lo stesso allenamento in precedenza. Anche i familiari anelli Attività di Apple Watch vengono mostrati sullo schermo, evidenziando i progressi e lanciando una animazione speciale al completamento.
Con la condivisione delle attività di Activity Sharing è possibile consentire ad amici e familiari di vedere gli allenamenti di Fitness+ completati, e il riepilogo degli allenamenti può anche essere condiviso sui propri social preferiti.
Apple Fitness Plus, esempio di allenamento sincronizzato tra iPhone e Apple Watch
Apple Fitness+ viene lanciato con il supporto dei tipi di allenamento più popolari tra cui bici, tapis roulant, vogatore, High Intensity Interval Training (HIIT), rafforzamento muscolare, yoga, ballo, Tapis roulant (per correre e camminare), canottaggio, core training e raffreddamento mindful, ciascuno accompagnato da musica selezionata dagli allenatori. Ogni settimana, il team di istruttori di Fitness+ fornirà nuovi allenamenti di varie difficoltà, di durata differente, su varie discipline e con musica di vario genere, quindi ci saranno sempre nuovi allenamenti da esplorare. Per avvicinare chi non ha mai fatto attività fisica, o chi non pratica uno sport da tempo, il programma Absolute Beginner in Fitness+ guida attraverso i principi base dei movimenti e degli esercizi, preparando agli Studio Workout.
Molti allenamenti sono pensati per poter essere eseguiti senza aver bisogno di alcuna attrezzatura, mentre altri potrebbero richiedere invece l’uso di un set di pesi o di un attrezzo (come nel caso di corsa di allenamenti sul tapis roulant). E per coloro che hanno attrezzi di ultima generazione con Apple GymKit, è possibile la sincronizzazione dei dati tra questi con il proprio Apple Watch.
Per la massima flessibilità, la maggior parte degli allenamenti varia con incrementi di 10, 20, 30 e 45 minuti.
Apple Fitness Plus, esempio di allenamento sincronizzato tra Apple TV o iPad e Apple Watch
Come per tutte le funzionalità di Apple, in particolare quelle relative alla salute, Apple Fitness+ è un servizio progettato pensando alla privacy: tutti i consigli di allenamento sono alimentati utilizzando l’intelligenza artificiale eseguita sul dispositivo, quindi non c’è il trasferimento di dati tramite internet per l’elaborazione sui server di Apple. Quando si utilizza Fitness+, tutti i dati di allenamento vengono salvati nell’app Salute su iPhone e né le calorie né gli allenamenti nè gli allenatori scelti vengono associati al proprio ID Apple.
Riguardo prezzi e disponibilità, Apple Fitness+ è disponibile dal 14 dicembre 2020 in Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti per i clienti di Apple Watch come servizio in abbonamento per 9,99 dollari al mese o 79,99 dollari all’anno, dopo un periodo di prova gratuito iniziale di 1 mese. L’abbonamento Fitness+ è condivisibile in Famiglia con un massimo di altre cinque persone. Per un periodo limitato, tre mesi di Apple Fitness+ sono inclusi per i clienti che acquistano Apple Watch Series 3 o versioni successive, a partire dal 15 settembre 2020.
Apple Fitness+ funziona sui dispositivi iOS 14.3, watchOS 7.2, iPadOS 14.3 e tvOS 14.3. Per gli utenti di Apple Watch, Apple Fitness+ appare automaticamente come una nuova scheda nell’app Fitness su iPhone; l’app Fitness per iPad è disponibile per il download da App Store; e su Apple TV, l’app Fitness appare automaticamente una volta eseguito l’aggiornamento a tvOS 14.3.
Apple Fitness+ è incluso nel piano Apple One Premier, che, ove disponibile, offre ai clienti anche l’accesso a Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, Apple News+ e 2TB di spazio di archiviazione iCloud per 29,95 dollari al mese e può essere condiviso fino a sei membri in Famiglia.
Non sappiamo se, ed eventualmente quando, Apple Fitness+ sarà disponibile anche in Italia.
E’ possibile seguire il team di trainer di Fitness+ su instagram.com/applefitnessplus
Apple Fitness Plus – Video introduzione
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…