C’è un altro servizio di streaming che viene incontro alle persone che si trovano a dover restare a casa per evitare la diffusione del nuovo coronavirus Covid-19: Apple ha deciso di aprire la visione a tutti di una selezione delle sue produzioni originali su Apple TV Plus, il suo servizio di show e film in streaming su abbonamento il cui catalogo è composto di soli contenuti Apple original. L’iniziativa è stata lanciata prima negli Stati Uniti, come riferito da Variety (via The Verge), ma è aperta anche in Italia.
A partire dall’10/11 aprile 2020, e fino a quando non si sa, chiunque abbia con un ID Apple può accedere al servizio Apple TV Plus, via app Apple TV su tutti i dispositivi compatibili, è libero di guardare in streaming: Little America, Servant, For All Mankind, Dickinson, Snoopy in Space, Helpsters, Ghostwriter e The Elephant Queen.
Nota: la visione gratuita non è disponibile via browser web all’indirizzo tv.apple.com, solo tramite l’app Apple TV.
Apple ha aperto la visione solo di alcuni contenuti tra tutti quelli che si trovano disponibili nel catalogo, perlopiù titoli ‘vecchi’ intesi come inseriti nel catalogo appena il servizio è stato lanciato lo scorso novembre o poco dopo. Non sono disponibili in visione gratuita titoli più recenti come Home Before Dark, Amazing Stories, The Banker, Defending Jacob, Mythic Quest: Raven’s Banquet, Trying, Oprah Talks e altri. Non è stato aperto nemmeno il popolare The Morning Show.
Apple offre la visione gratuita di alcuni show su Apple TV Plus in Italia
Non ci sono costi da sostenere per vedere su Apple TV Plus i contenuti aperti gratuitamente in questo periodo di emergenza Covid-19. Semplicemente si accede al servizio, si apre la scheda del contenuto gratuito che si vuole vedere e si avvia la riproduzione: non è richiesto il pagamento di un centesimo, nemmeno si tratta di una prova iniziale di abbonamento gratuito con rinnovo a pagamento alla scadenza.
Se si desidera vedere qualche contenuti che non rientra nella visione gratuita, tutti, comunque, possono attivare il periodo di 7 giorni di prova gratuita del servizio, che apre la visione di tutti i titoli in catalogo: attenzione che al termine dei 7 giorni il servizio, salvo disattivazione, si rinnova al costo di 4,99 euro al mese.
L’app Apple TV è già su iPhone, iPad, iPod touch, Mac e Apple TV. La si trova anche su Smart TV Samsung e Lg di ultime generazioni oltre che sui dispositivi di streaming Amazon Fire TV e Roku.
Articolo aggiornato in seguito all’estensione dell’iniziativa in Italia.