Apple TV+, il servizio di contenuti video originali su abbonamento di Apple, dovrebbe contare oltre 33 milioni di utenti dal lancio nel Novembre del 2019.
Il dato non è ufficiale ma è una stima riportata dal The Wall Street Journal (via 9to5mac). Il numero sarebbe ottimo se confermato, ma in ogni caso c’è una cosa di cui tenere conto perchè è importante: la stima comprende anche il numero di utenti iscritti a Apple TV+ ma che non stanno pagando l’abbonamento di 4,99 euro/mese, perchè magari usufruiscono di un periodo di prova gratuito, come i primi 7 giorni offerto a tutti i nuovi utenti o i 12 mesi gratuiti per chi ha acquistato un nuovo prodotto Apple idoneo alla promozione. Alla scadenza dell’abbonamento gratuito gli utenti saranno disposti a pagare? Il bello di questi servizi è la libertà di scegliere quando abbonarsi: se un titolo interessa ci si puo’ abbonare e guardarlo, poi disattivare il rinnovo, oppure ci si puo’ abbonare un mese ogni 3/4 mesi e recuperare tutti cio’ che interessa.
Apple ci ha messo del tempo prima di iniziare a condividere dati ufficiali sul numero di abbonati ad Apple Music, il servizio di streaming musicale della società di Cupertino lanciato nel 2015, quindi potrebbe volerci del tempo prima di conoscere dati ufficiali sugli abbonamenti ad Apple TV. Apple potrebbe comunicare il primo dato ufficiale sullo stato di iscrizioni ad Apple TV+ al suo prossimo keynote, che dovrebbe tenersi la prossima primavera, o alla conferenza per gli sviluppatori WWDC 2020 che si terrà nel mese di giugno.
Per fare un confronto con un importante altro servizio di video su abbonamento lanciato di recente, il Wall Street Journal riporta che gli abbonati a Disney+ sono ‘solo’ 23,2 milioni. E’ da considerare, tuttavia, che Apple TV+ è disponibile in oltre 100 paesi e territori, mentre Disney+ è disponibile oggi solo in Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi, Australia e Nuova Zelanda con l’espansione in piu’ paesi pe territori revista dal 24 marzo (in questo giorno arriverà anche in Italia).
Alcuni dei contenuti oggi disponibili su Apple TV Plus
Apple TV+ contiene solo produzioni originali Apple ed è disponibile dall’1 novembre 2019 in più di 100 paesi e territori. Ad Apple TV+ si puo’ accedere tramite l’app Apple TV sui dispositivi Apple quali iPhone, iPad, Apple TV, iPod touch e Mac, su alcune smart TV (attualmente Samsung, prossimamente anche Sony, Lg e Vizio), e sulle piattaforme Roku e Amazon Fire TV; in alternativa è possibile accedere ai contenuti tramite browser web dalla pagina tv.apple.com o trasmetterli tramite AirPlay 2 dal dispositivo mobile su un monitor compatibile con questo protocollo. Apple TV+ costa 4,99 al mese, con i primi 7 giorni offerti gratis da Apple per i nuovi utenti.
E’ possibile trovare all’interno del catalogo di Apple TV+ contenuti come See, The Morning Show, For All Mankind, Servant, Little America e Truth Be Told ma anche lungometraggi come Hala, The Banker e The Elephant Queen. C’è spazio anche per i contenuti per i piu’ piccoli, come Helpsters, Snoopy in Space e Ghostwriter. E ci sono diverse nuove produzioni che Apple ha annunciato pochi giorni fa che arriveranno nel catalogo del servizio nel corso del 2020, tra cui Amazing Stories, Home Before Dark, Home, Defending Jacob, Trying, Mythic Quest: Raven’s Banquet, Central Park.
Ricordiamo che chi acquista un nuovo iPhone, iPad, Mac, iPod touch o una nuova Apple TV dopo il 10 settembre 2019 ha diritto ad un anno di abbonamento gratuito a Apple TV+, riscattabile entro 90 giorni dall’acquisto.