Lo stesso giorno in cui sono iniziate le vendite dei nuovi iPhone 11, il 20 settembre, Apple ha presentato il nuovo Apple Fifth Avenue, uno spazio reimmaginato che si sviluppa sotto a uno dei simboli della città di New York e riapre con il suo caratteristico cubo di vetro luminoso (con 18 vetrate a specchio e 62 lucernari) che si eleva al centro di una piazza pubblica rimessa a nuovo e delimitata da 28 piante di Gleditsia triacanthos contornate da fontane lineari che creano uno spazio accogliente e tranquillo in cui passeggiare e sedersi.
Steve Jobs ha inaugurato l’Apple Store lungo la Fifth Avenue di New York nel 2006 dando personalmente il benvenuto ai primi clienti che hanno varcato la soglia del cubo. Da allora, Apple Fifth Avenue ha avuto oltre 57 milioni di visitatori, annualmente piu’ della Statua della Libertà o dell’Empire State Building.
Dentro Apple Store Fifth Avenue
Il nuovo Apple Fifth Avenue si presenta con una superficie doppia rispetto a quella disponibile prima, e con un soffitto piu’ alto da cui entra ancora più luce naturale. Tanto spazio in piu’ dove i clienti possono conoscere, provare e acquistare i prodotti Apple, ma non solo. All’interno dell’Apple Fifth Avenue, un nuovo Forum ospiterà eventi Today at Apple giornalieri e gratuiti. Il primo appuntamento è in programma sabato 21 settembre con una serie speciale che riflette lo spirito creativo di New York. L’area dedicata ai Genius è stata raddoppiata, cosi’ piu’ clienti possono ricevere assistenza personalizzata.
La nuova scala in acciaio inossidabile e’ una spirale composta da 43 gradini a sbalzo progettati per sostenere un cilindro fluttuante in vetro
L’accesso è una esperienza da provare: entrati nel cubo di vetro, si accede allo store vero e proprio scendendo la nuova scala a spirale in acciaio inossidabile composta da 43 gradini a sbalzo che sorreggono un cilindro fluttuante in vetro, oppure usando l’ascensore circolare nella sala centrale. Entrati nello store, alzando la testa è possibile vedere il soffitto retroilluminato pannelli curvati in tessuto che combinano luce artificiale e naturale.
18 vetrate a specchio e 62 lucernari lasciano entrare la luce naturale nello store
Lo Store è stato allestito ad hoc per la riapertura il 20 settembre in occasione del lancio dei nuovi prodotti iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 5. Apple Fifth Avenue rimane l’unico store di Apple aperto sempre: 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. 900 dipendenti ci lavorano e tra tutti parlano più di 30 lingue.
Dentro Apple Store Fifth Avenue