Rivoluzione Apple: su Youtube in diretta streaming l’evento del 10 settembre

Il 2019 passerà  alla storia per essere l'anno di 'apertura' di Apple alle altre piattaforme, per diversi motivi ma uno in particolare.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per la prima volta in assoluto, Apple trasmette un suo evento in diretta streaming anche su…. Youtube. Sono finiti i tempi in cui la società di Cupertino mostrava i suoi keynote di presentazione dei suoi nuovi prodotti solo ai suoi fan sui dispositivi Apple, il 2019 passerà alla storia per essere l’anno di ‘apertura’ di Apple alle altre piattaforme.

Per la prima volta un evento Apple in diretta streaming su Youtube.
Negli anni scorsi, un keynote di Apple si poteva seguire solo su iPhone, iPad, Apple TV o nel browser Safari. Poi, piu’ recente gli eventi hanno iniziato a vedersi anche sui computer Windows tramite il browser Microsoft Edge e piu’ di recente anche tramite Google Chrome. Quest’anno, per la prima volta, tutti potranno seguire l’evento settembrino di Apple su praticamente ogni tipo di dispositivo, perchè sarà trasmesso anche su Youtube. Il player è già attivo, lo trovate qui sotto e potete impostare il promemoria per essere in prima fila martedi 10 settembre dalle ore 19 italiane per scoprire in contemporanea mondiale le novità di casa Apple.

Nella descrizione del video, accessibile dalla home page del canale ufficiale di Apple su Youtube, si legge: "Chiamata Cupertino. Unisciti a noi per un evento speciale Apple in diretta dal Steve Jobs Theater il 10 settembre alle 10 PDT. Imposta un promemoria e ti invieremo un aggiornamento prima dello spettacolo.".

Apple – evento del 10 settembre 2019 in diretta streaming

Apple si apre alle altre piattaforme.

L’evento che Apple tiene quest’anno a settembre non ci sorprende che sarà visibile anche su Youtube. Infatti, non saranno presentati solamente i nuovi iPhone di Apple ma saranno anche svelate maggiori informazioni sui nuovi servizi di Apple in arrivo su dispositivi anche non Apple – e addirittura molti potrebbero partire proprio il giorno stesso. Apple TV+, il servizio di streaming su abbonamento di Apple sarà visibile sulla nuova app Apple TV, da maggio disponibile su iPhone, iPad, Apple TV e smart TV Samsung ma è stata annunciata anche per Mac, smart TV di altri marchi e sui dispositivi per lo streaming come decoder e chiavette.

E poi c’è Apple Music, il servizio di streaming musicale di Apple che oltre ad essere disponibile sui dispositivi Apple è anche su Android tramite applicazione ufficiale. Notizia fresca di qualche giorno, Apple Music è anche accessibile tramite browser web, quindi è ampiamente disponibile multi-device. E Apple sta lavorando anche al supporto per Chromecast, quindi sarà Apple Music accessibile su ancora piu’ dispositivi, dopo la recente espansione sui dispositivi Amazon Echo con la compatibilità di Alexa.

Il 10 settembre Apple annuncerà anche l’inizio della distribuzione di iOS 13 per i dispositivi esistenti – potrebbe iniziare il 13 settembre, se non addirittura al termine dell’evento il giorno stesso. Apple ha presentato le novità piu’ importanti di iOS 13 alla conferenza per gli sviluppatori, la WWDC 2019, il 3 giugno scorso. Nel corso di questi mesi Apple ha rilasciato diverse beta preview, pubbliche e per sviluppatori. Le nuove funzionalità software saranno disponibil come aggiornamento software gratuito per iPhone 6s e versioni successive e saranno disponibili su iPadOS (iOS ma con funzionalità esclusive per iPad). Apple comunicherà anche l’inizio della distirbuzione di WatchOS6, la nuova versione del sistema operativo per Apple Watch. Si vocifera che potrebbe arrivare anche un Apple Watch di 5a generazione. Il 10 settembre, avremo anche maggiori informazioni su Apple Arcade, un servizio di abbonamento di giochi (un ‘Netflix dei videogiochi’), che includerà oltre 100 giochi nuovi ed esclusivi al lancio, di sviluppatori indipendenti, studi importanti e creatori popolari come Hironobu Sakaguchi, Ken Wong, Will Wright e altre decine. Sarà un servizio all-you-can-play: Apple Arcade offrirà ai clienti la libertà di provare qualsiasi gioco dalla raccolta di titoli selezionati con cura, senza pubblicità, senza monitoraggio dell’attività dell’utente e senza acquisti in-app, il tutto nel rispetto della privacy degli utenti. 

Appuntamento quindi per il prossimo grande evento di Apple il 10 settembre, dalle ore 19 italiane. Lo seguiremo con news e aggiornamenti in diretta, quindi ‘save-the-date’.

Impostazioni privacy