L’evento che ogni anno Apple tiene nel mese di settembre per la presentazione dei nuovi iPhone, tra gli altri prodotti, si è tenuto nel 2019 il 10 settembre, presso il Steve Jobs Theater all’Apple Park. L’evento è iniziato alle ore dieci, ora locale, come da tradizione, le ore 19 in Italia. Per la prima volta in assoluto, è stato possibile seguirlo in diretta streaming praticamente su ogni schermo grazie alla trasmissione ufficiale anche su Youtube; come di consueto, anche su tutti i dispositivi Apple. Gli annunci sono stati quelli previsti: i nuovi smartphone iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max; lo smartwatch Apple Watch Series 5; il tablet iPad 10.2; l’annuncio delle date di disponibilità di iOS 13 (19 settembre), di iPadOS (30 settembre), AppleTV+ (1 novembre), Apple Arcade (19 settembre). Ma vediamo un riassunto del keynote, con la possibilità per chi non lo ha visto di vederlo in Replay in versione integrale o flash.
Apple Evento 10 Settembre 2019 – Replay (versione integrale)
Apple Evento 10 Settembre 2019 – Replay (versione riassunto)
Il keynote di Settembre 2019 di Apple si è aperto con Tim Cook sul palco per dare il benvenuto al Steve Jobs Theater all’Apple Park ai presenti in sala e a tutti coloro che stavano seguendo la diretta in streaming da casa. Poi, Deidre O’Brien ha poi annunciato la riapertura di Apple Fifth Avenue a New York il 20 settembre.
Ann Thai ha rivelato il lancio di Apple Arcade il 19 settembre, con oltre 100 giochi nuovi ed esclusivi disponibili su abbonamento (senza vincoli) al costo di 4,99 dollari al mese, condivisibile in Famiglia. E’ stata seguita sul palco dai rappresentanti di alcuni studi di produzione di videogame per presentare titoli che saranno esclusivi su Apple Arcade. Il brand manager di Konami, Benjamin Kinney, ha mostrato "Frogger in Toy Town", una rivisitazione del gioco classico disponibile solo su Apple Arcade. Il produttore di Capcom, Peter Fabiano, ha presentato "Shinsekai: Into the Depths", un platform sottomarino esclusivo per Apple Arcade. Kelsey Hansen di Annapurna Interactive ha mostrato come la musica interagisce con il gameplay di "Sayonara Wild Hearts" di Simogo.
Tim Cook ha presentato in anteprima il trailer di “See”, un film originale Apple con Jason Momoa e Alfre Woodard, che debutta l’1 novembre su Apple TV+ sull’app Apple TV. In oltre 150 paesi, il servizio di streaming di Apple su abbonamento sarà disponibile dall’1 novembre, al costo di 4,99 dollari al mese (senza vincoli e condivisibile in Famiglia), gratuito per un anno per coloro che acquistano da oggi un dispositivo Apple. Dall’1 novembre, gli abbonati Apple TV+ potranno guardare tutti i contenuti disponibili nel catalogo, sia online che offline, senza pubblicità e su richiesta, sull’app Apple TV, preinstallata su iPhone, iPad, Apple TV e iPod touch e sarà presto su Mac con macOS Catalina. L’app Apple TV è disponibile anche su alcune smart TV Samsung e arriverà sulle piattaforme Amazon Fire TV, LG, Roku, Sony e VIZIO presto. I clienti possono anche abbonarsi e guardare i contenuti Apple TV+ via web all’indirizzo tv.apple.com.
Greg “Joz” Joswiak ha presentato l’iPad di settima generazione, con un nuovo display Retina da 10,2 pollici e iPadOS.
Stan Ng ha presentato Apple Watch Series 5, con l’innovativo display Retina Always-On, Bussola e watchOS 6. La dott.ssa Sumbul Desai ha presentato tre studi di ricerca di Apple sulla salute, udito, donne, salute del cuore e movimento, in collaborazione con le principali istituzioni accademiche e mediche.
Kaiann Drance ha presentato l’iPhone 11 a doppia fotocamera. Phil Schiller ha presentato iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. iPhone 11 Pro costa in Italia a partire da 1.189 euro e offre un nuovo sistema a tripla fotocamera (ultra‑grandangolo 12MP, grandangolo 12MP e teleobiettivo 12MP) e Display Super Retina XDR da 5,8" (Pro) o 6,5" (Pro Max) ed è resistente all’acqua (profondità massima di 4 metri fino a 30 minuti). iPhone 11 viene a costare in Italia da 839 euro e presenta un nuovo sistema a doppia fotocamera (ultra-grandangolo 12MP e grandangolo 12MP) con Display Liquid Retina HD LCD da 6,1 pollici e resistenza all’acqua (profondità massima di 2 metri fino a 30 minuti). Tutti gli iPhone 11 sono alimentati dal chipset A13 Bionic e dispongono di connettività 4G LTE classe Gigabit LTE e Wi-Fi 6. Schiller è stato seguito poi sul palco dal regista Sean Baker e dal responsabile tecnico di FiLMiC Christopher Cohen che hanno spiegato come FiLMiC Pro utilizza tutte le telecamere di iPhone 11 Pro. Sri Santhanam ha spiegato come l’apprendimento automatico e il design a basso consumo di A13 Bionic lo rendono il chip più veloce di sempre in uno smartphone. Yang Yang, il fondatore di TipsWorks, ha mostrato una demo della grafica e del gameplay avanzati di "Pascal’s Wager", resi possibile da A13 Bionic in iPhone 11.
Alla fine del keynote, gli ospiti in sala hanno potuto recarsi presso l’area pratica dello Steve Jobs Theater per provare con mano i nuovi iPhone 11 e provare un’anteprima degli altri servizi Apple annunciati.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…