Apple iPhone 14 Series: le possibili date di annuncio, apertura preordini e inizio vendite

Apple potrebbe annunciare la serie iPhone 14 il 6 o 7 settembre, aprirne i preordini il 9 settembre e iniziare le vendite il 16 settembre.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In attesa dell’annuncio di Apple del giorno in cui terrà il suo evento settembrino quest’anno, guardando gli eventi passati si puo’ presumere quando Apple annuncerà la prossima generazione di iPhone e anche quando potrebbero iniziare le vendite. 


[Aggiornamento 24.08.2022]: Evento Apple ‘Far Out’ il 7 Settembre 2022


Nel 2021, Apple ha tenuto il suo evento di Settembre il giorno 14 del mese, presso il Steve Jobs Theater all’Apple Park. L’evento è iniziato alle ore dieci, ora locale, come da tradizione, le ore 19 in Italia. Come  tutti i suoi keynote dall’avvento della pandemia del Covid19, anche questo era pre-registrato, e reso disponibile come Première in streaming praticamente su ogni schermo grazie alla trasmissione ufficiale anche sul canale Youtube di Apple e su tutti i dispositivi Apple. Gli annunci sono stati nuovi film e nuove serie in arrivo nel catalogo del suo servizio di streaming Apple TV+, il nuovo iPad di 9a generazione, il nuovo iPad Mini (2021), la serie iPhone 13 (iPhone 13iPhone 13 miniiPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max), il nuovo Apple Watch Series 7 e novità per il servizio Fitness+. Inoltre, l’azienda ha annunciato l’inizio della distribuzione di iOS 15iPadOS 15 e watchOS 8 già presentati nel  precedente mese di giugno alla conferenza per sviluppatori WWDC21

Nel 2020, l’evento annuale dedicato solitamente al lancio dei nuovi iPhone Apple lo ha tenuto il 15 settembre, ed è stato il primo in cui l’azienda di Cupertino non ha svelato nuovi iPhone, ma comunque ha svelato tante altre novità: Apple Watch Series 6Apple Watch SEApple iPad 8Apple iPad Air 4Apple One e Fitness+. Il 16 settembre, era iniziate la distribuzione delle prime versioni ufficiali di iOS 14iPadOS 14watchOS 7tvOS 14. In questo anno particolare, a causa della pandemia del Covid19, Apple ha presentato la iPhone 12 Series nel corso dell’evento trasmesso in streaming il 13 ottobre, con quattro modelli: iPhone 12iPhone 12 miniiPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max

Nel 2019, Apple ha tenuto il suo evento di Settembre il giorno 10 del mese, presso il Steve Jobs Theater all’Apple Park. L’evento è iniziato alle ore dieci, ora locale, come da tradizione, le ore 19 in Italia. Per la prima volta in assoluto, è stato possibile seguirlo in diretta streaming praticamente su ogni schermo grazie alla trasmissione ufficiale anche su Youtube; come di consueto, anche su tutti i dispositivi Apple. Gli annunci sono stati: i nuovi smartphone iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max; lo smartwatch Apple Watch Series 5; il tablet iPad 10.2;  l’annuncio delle date di disponibilità di iOS 13 (19 settembre), di iPadOS (30 settembre), AppleTV+ (1 novembre), Apple Arcade (19 settembre).  iPhone 11 in Italia è stato lanciato con prezzi da 839 euro, iPhone 11 Pro a partire da 1189 euro mentre iPhone 11 Pro Max da 1289 euro con preordini aperti il 13 settembre e disponibilità dal 20 settembre. Il 19 settembre è iniziata la distribuzione di iOS 13 e iPadOS 13.

Nel 2018, Apple ha tenuto il suo evento di Settembre presso il Steve Jobs Theater all’Apple Park il giorno 12 del mese. In questa occasione ha annunciato iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone Xr oltre a Apple Watch Series 4. iPhone Xs e iPhone Xs Max sono stati disponibili per il pre-ordine a partire da venerdì 14 settembre con disponibilità a partire da venerdì 21 settembre, negli USA come anche in Italia. Per iPhone Xr i preordini sono stati aperti il 19 ottobre con disponibilità a partire dal 26 ottobre, negli USA come anche in Italia. Il 17 settembre è iniziata la distribuzione di iOS12, tvOS 12 e watchOS 5 per i dispositivi esistenti.

Nel 2017, Apple ha tenuto il suo evento di Settembre il giorno 12 del mese, nel quale ha annunciato iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus oltre a Apple Watch Series 3 e Apple TV 4K. Di iPhone X i preordini sono stati aperti venerdi 27 ottobre con disponibilità da venerdì 3 novembre. Di iPhone 8 e iPhone 8 Plus i preordini sono stati aperti venerdi 15 settembre con disponibilità da venerdì 22 settembre, negli USA come anche in Italia. Il 19 settembre è iniziata la distribuzione di iOS 11 per iPhone e iPad esistenti.

Nel 2016, Apple ha tenuto il suo evento di Settembre il giorno 7 del mese, nel quale ha annunciato iPhone 7 e iPhone 7 Plus oltre a Apple Watch Series 2. iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono stati disponibili per il pre-ordine a partire da venerdì 9 settembre con disponibilità a partire da venerdì 16 settembre, negli USA come anche in Italia.

Nel 2015, Apple ha tenuto il suo evento di Settembre il giorno 9 del mese, nel quale ha annunciato iPhone 6S e iPhone 6S Plus. La iPhone 6S Series è stata resa disponibile per il pre-ordine a partire da venerdì 12 settembre con disponibilità a partire da venerdì 25 settembre negli USA, mentre in Italia sono stati venduti dal 9 ottobre.

Quando arriva la serie iPhone 14?
Quest’anno fare previsioni è davvero difficile, causa tutta una serie di problemi di livello mondiale che vanno dalla pandemia del Covid-19 ancora attiva alla guerra tra Ucraina-Russia, che potrebbero ritardare la produzione dei nuovi prodotti Apple. Apple potrebbe tenere l’evento solo online, probabilmente sarà trasmesso in streaming dopo essere stato pre-registrato come fatto con i keynote a partire da quello di apertura della WWDC20. Oppure, Apple potrebbe tenere un evento ibrido come è stato per il keynote di apertura della WWDC22, quando il 6 giugno scorso Apple ha ospitato una giornata speciale per selezionati sviluppatori e studenti all’Apple Park solo per guardare insieme il keynote pre-registrato, in contemporanea con la comunità online, e consentire di toccare con mano i nuovi prodotti hardware svelati durante il keynote. 

E’ possibile presumere che Apple trasmetterà il suo evento di presentazione della serie iPhone 14 quest’anno il 6 o 7 settembre – solitamente l’evento si tiene di martedi o mercoledi – con inizio dei preordini venerdi 9 settembre – i preordini sono sempre iniziati il venerdi immediatamente successivo l’evento ad eccezione di modelli innovativi come è stato il caso dell’iPhone X nell 2017 – e disponibilità dal 16 settembre sia negli Stati Uniti che in Italia – negli ultimi tre anni il lanci dei nuovi iPhone in Italia si sono tenuti negli stessi giorni statunitensi. La distribuzione di iOS 16, di iPadOS 16 e WatchOS 9 per i dispositivi esistenti potrebbe iniziare il 9 settembre, se non addirittura al termine dell’evento il giorno stesso. Non è da escludere che le date possano slittare in avanti di una settimana, quindi l’evento potrebbe tenersi il 13 o 14 settembre con apertura dei preordini il 16 settembre e inizio delle vendite il 23 settembre. 

Cosa aspettarsi? Se lo scorso anno Apple ha introdotto la iPhone 13 Series composta da iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max  quest’anno dall’azienda di Cupertino sono attesi i melafonini della iPhone 14 Series, ossia iPhone 14, iPhone 14 mini, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

Impostazioni privacy