Vizio aggiorna con Apple AirPlay 2 e HomeKit i suoi Smart TV

I proprietari di iPhone o iPad e di uno Smart TV Vizio compatibile possono trasmettere contenuti dal proprio device mobile sullo schermo piu' grande del televisore.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

All’inizio di quest’anno, Vizio è stato tra i produttori di Smart TV che ha promesso l’arrivo, ad un certo punto del 2019, del supporto di HomeKit e AirPlay 2 di Apple nei suoi televisori piu’ recenti. Il 31 luglio, Vizio ha iniziato a distribuire gli aggiornamenti software che introducono queste novità, come parte della nuova piattaforma SmartCast 3.0 presentata al CES 2019 a gennaio. Confermano Engadget, The Verge e 9to5Mac. Questo succede solo pochi giorni dopo che anche Lg ha iniziato ad aggiornare con Apple AirPlay 2 e HomeKit i suoi Smart TV 2019 e qualche mese dopo Samsung.

I modelli di TV Vizio che si aggiornano con il supporto per Apple AirPlay 2 e HomeKit sono:
• Vizio serie-P Quantum X (2019)
• Vizio serie-P Quantum (2019 e 2018)
• Vizio serie-P (2018, 2017 e 2016)
• Vizio serie-M Quantum (2019)
• Vizio serie-M (2018, 2017 e 2016)
• Vizio serie-E (2018, 2017 e 2016, modelli UHD)
• Vizio serie-V (2019)
• Vizio serie-D (2018)

Con AirPlay 2, chi ha una TV Vizio compatibile ha la possibilità di trasmettere qui in streaming facilmente i contenuti dai loro iPhone, iPad e Mac in maniera diretta, oltre che guardare in streaming i loro film e programmi televisivi preferiti dall’app Apple TV e da altre app video, nonché visualizzare le foto direttamente sui loro TV Vizio. Gli utenti possono anche riprodurre Apple Podcast, Apple Music e musica dalla propria libreria o altri servizi di streaming sulla propria TV Vizio e altri altoparlanti compatibili con AirPlay 2 nella propria casa contemporaneamente, il tutto sincronizzato. Se sul dispositivo mobile è presente iOS 12.3 o versione successiva, l’app Apple TV può trasmettere via AirPlay 2 in streaming sulla TV Vizio contenuti con risoluzione fino a 4K, con Dolby Vision HDR.

HomeKit consente di controllare comodamente la propria casa intelligente con l’app Home o tramite Siri sui propri dispositivi Apple. I TV Vizio possono essere facilmente aggiunti all’app Home, da cui gli utenti possono accedere alle funzioni TV di base come accensione/spegnimento, volume e cambio sorgente. I TV Vizio possono anche essere aggiunti a scene o automazioni insieme ad altri accessori HomeKit.

Non sappiamo se con il supporto per Homekit e Airplay 2 arriva sugli Smart TV di Vizio anche l’app Apple TV nativa, che resta al momento disponibile solo sugli Smart TV di Samsung da un paio di mesi circa. Attraverso questa app nativa, che comunque è destinata ad arrivare sui TV Vizio, sarà possibile noleggiare, acquistare e vedere film e show dal catalogo di iTunes direttamente sul televisore.

All’appello dei produttori di smart tv che hanno iniziato a supportare HomeKit e AirPlay 2 di Apple nei propri televisori piu’ recenti dopo averlo annunciato all’inizio di quest’anno manca solo Sony: Samsung ha iniziato ad aggiornare già lo scorso maggio, seguita da Lg e ora da Vizio. In Italia non sono ufficialmente in vendita TV Vizio. Tuttavia, la notizia porta a far notare come Vizio si sia impegnata con i propri clienti ad aggiornare con HomeKit e AirPlay 2 di Apple televisori lanciati dal 2016, mentre Lg solo televisori del 2019; Samsung si piazza nel mezzo, avendo aggiornato televisori lanciati dal 2018. Anche Sony ha previsto l’aggiunta del supporto per queste tecnologie solo nei suoi televisori del 2019.

Impostazioni privacy