Nella giornata del 3 giugno, Apple ha tenuto la cerimonia di premiazione degli Apple Design Awards in cui la società di Cupertino ha premiato nove sviluppatori iOS per abilità artistica, risultati tecnici, interfaccia utente e il design delle app. Gli sviluppatori premiati quest’anno rappresentano aziende di varie dimensioni e provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Australia, Austria, Inghilterra, Francia, Lituania, Stati Uniti e anche Italia.
Le app premiate con gli Apple Design Awards 2019 sfruttano le tecnologie Apple come il feedback aptico, Metal o Core ML e spaziano tra una serie di categorie, dal fotoritocco al disegno, dalla diagnostica per immagini allo sport passando per i giochi.
"Gli sviluppatori iOS continuano a puntare sempre più in alto. Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di vedere così tante app e così tanti giochi che mettono al centro dell’esperienza la salute, il fitness, la creatività e un gameplay coinvolgente," ha dichiarato Ron Okamoto, Vice President Worldwide Developer Relations di Apple. "Congratulazioni a tutti i vincitori del premio Apple Design Award per la loro creatività e per la loro ingegnosità straordinarie."
I vincitori del premio Apple Design Award negli anni scorsi hanno spaziato in settori quali il riconoscimento vocale (iTranslate Converse), il disegno (Procreate), lo studio dell’anatomia (Complete Anatomy) e l’intrattenimento interattivo (Florence e Alto’s Odyssey).
Ordia, Butterfly IQ, ELOH
Flow, Thumper: Pocket Edition, Pixelmator Photo
The Gardens Between, HomeCourt, Asphalt 9: Legends
Apple Design Awards 2019, le app che hanno vinto
Ecco le nove applicazioni premiate agli Apple Design Awards 2019:
– Ordia di Loju è un gioco d’azione ‘a una mano’ in cui il giocatore assume le sembianze di una nuova forma di vita che muove i primi passi in un mondo bizzarro e pericoloso.
– Butterfly IQ di Butterfly Network offre un sistema mobile di imaging total body a ultrasuoni tramite un solo dispositivo dal costo inferiore rispetto alla radiologia tradizionale.
– ELOH di Broken Rules è un rompicapo musicale in cui il giocatore deve seguire il ritmo.
– Flow di Moleskine consente di disegnare idee, annotare pensieri e liberare la creatività senza interruzioni né distrazioni.
– Thumper: Pocket Edition di Drool è un gioco di violenza ritmica: azione classica, velocità fulminea e brutale fisicità. Il giocatore è uno scarabeo spaziale che deve fronteggiare il vuoto e affrontare una gigante testa delirante.
– Pixelmator Photo di Pixelmator Team è un editor fotografico – progettato esclusivamente per iPad – che consente regolazioni di colore non distruttive e di alta qualità. Offre una serie di preset ispirati dalla fotografia analogica, uno strumento per rimuovere oggetti indesiderati, supporto per i file RAW, intelligenza artificiale che migliora in automatico le foto come un professionista.
– The Gardens Between di The Voxel Agents è un ingegnoso mix fra rompicapo e avventura a giocatore singolo dove contano il tempo, la memoria e l’amicizia. Protagonisti sono due amici, Arina e Frendt, che si ritrovano su una serie di vivaci isolotti-giardino che sembrano usciti da un sogno; insieme, i due viaggiano sentimentalmente esplorando il significato del legame che li unisce: i ricordi che hanno costruito, ciò che devono lasciarsi alle spalle e ciò che non dovrebbero mai dimenticare.
– HomeCourt di NEX Team rappresenta il futuro degli allenamenti di pallacanestro. HomeCourt utilizza CoreML per tracciare, registrare e fornire un’analisi dei tiri e degli allenamenti sfruttando solamente la fotocamera dell’iPhone.
– In Asphalt 9: Legends di Gameloft, dagli sviluppatori di Asphalt 8: Airborne, i giocatori utilizzano controlli per gareggiare al volante di alcune delle hypercar più belle al mondo, di famosi produttori come Ferrari, Porsche, Lamborghini e W Motors. S