Apple ha presentato alla conferenza per sviluppatori WWDC 2019 l’anteprima di MacOS Catalina, l’ultima versione del sistema operativo desktop per MAC, dotata di nuove funzionalità, nuove applicazioni e una nuova e potente tecnologia per gli sviluppatori. La distribuzione pubblica è iniziata il 7 Ottobre 2019.
Con macOS Catalina, Apple sta sostituendo iTunes con le app standalone Apple Music, Apple Podcasts e Apple TV. La nuova funzionalità Sidecar consente agli utenti di estendere il proprio desktop Mac utilizzando l’iPad come secondo display o dispositivo di input ad alta precisione per le app creative disponibili su Mac. Catalina offre anche nuove funzionalità di sicurezza e Voice Control consente di controllare il proprio Mac interamente con la propria voce.
"Con macOS Catalina, stiamo portando nuove app sul Mac, a partire dalle nuove versioni standalone di Apple Music, Apple Podcasts e l’app Apple TV", ha affermato Craig Federighi, vicepresidente senior di Software Engineering di Apple. "Gli utenti apprezzeranno il modo in cui possono espandere il proprio spazio di lavoro con Sidecar, consentendo nuovi modi di interagire con le app Mac usando iPad e Apple Pencil. E con le nuove tecnologie di sviluppo, gli utenti vedranno più app di terze parti arrivare sul Mac questo autunno. "
Con Screen Time su Mac, si sincronizzano le impostazioni e combinano i tempi di utilizzo tra i dispositivi Apple
Gli utenti Mac possono ora espandere il loro spazio di lavoro – e la loro creativita’ – con iPad e Apple Pencil
macOS Catalina sostituisce iTunes con tre nuove app standalone che semplificano e migliorano notevolmente il modo in cui gli utenti Mac scoprono e accedono alla loro musica preferita, programmi TV, film e podcast.
La nuova app Apple Music per Mac è veloce e facile da usare. Apple Music aiuta a scoprire nuova musica tra oltre 50 milioni di canzoni, playlist e video musicali, e consente l’accesso a tutta la libreria musicale del servizio, anche per il download dei brani, se si ha l’abbonamento ad Apple Music, oltre che a tutta la musica rippata da PC o scaricata in precedenza. Per coloro a cui piace possedere la propria musica, iTunes Music Store è a portata di clic.
La nuova app Apple TV riunisce diversi modi per trovare e guardare film e programmi TV. L’app Apple TV offre l’accesso agli Apple TV Channels, consigli personalizzati e oltre 100.000 film e programmi TV del catalogo di iTunes da sfogliare, acquistare o noleggiare. I contenuti HDR 4K possono essere visualizzati su tutti i Mac introdotti nel 2018 o successivi con schermi a risoluzione 4K, mentre il Dolby Atmos è disponibile su Mac portatili introdotti nel 2018 o successivi. La sezione ‘Guarda ora’ presenta Up Next, dove è possibile tenere traccia di ciò che si sta attualmente guardando e riprendere la visione su qualsiasi schermo. Questo autunno, Apple TV+, il servizio di abbonamento video originale di Apple, sarà disponibile direttamente nell’app Apple TV.
La nuova app Apple Podcast offre accesso ad oltre 700.000 contenuti del suo catalogo e la possibilità di ricevere automaticamente notifiche di nuovi episodi dai canali seguiti non appena disponibili. L’app presenta anche nuove categorie, raccolte curate da editori di tutto il mondo e strumenti di ricerca avanzati per trovare nuovi episodi per presentatore, ospiti o argomenti di discussione.
app Apple Music, app Apple Podcasts e app Apple TV standalone
Con Sidecar, l’iPad può essere utilizzato come display esteso per Mac e tavola di disegno ad alta precisione su tutte le app Mac supportate. Per gli utenti che si spostano molto, Sidecar rende facile portare con loro un display esteso in modo da poter distribuire il proprio lavoro su due display ovunque si trovino. E’ possibile anche duplicare lo schermo del Mac per vedere le stesse cose sull’iPad: l’ideale per condividere con altre persone quello che si sta guardando. Se disponibile una Apple Pencil, è possibile usare l’iPad per disegnare o scrivere in qualsiasi app su Mac che supporti l’input dello stilo.
Sidecar puo’ tornare utile per la modifica di video con Final Cut Pro X, disegnare con Adobe Illustrator o marcare documenti con iWork. E come tutte le funzionalità di Continuity, Sidecar può funzionare su una connessione wireless, in modo da poter lavorare con maggiore mobilità.
Apple Sidecar
Apple ritiene che la tecnologia sia più potente quando potenzia tutti. Con macOS Catalina, Apple introduce nuove tecnologie assistive per aiutare ogni utente ad ottenere il massimo dal proprio Mac. Voice Control è una tecnologia di trasformazione che consente agli utenti che non possono utilizzare dispositivi di input tradizionali di controllare il proprio Mac interamente con la propria voce tramite la tecnologia di riconoscimento vocale Siri presente sul dispositivo, che garantisce anche la riservatezza dei dati personali. Le nuove etichette e griglie consentono agli utenti di interagire virtualmente con qualsiasi app utilizzando strumenti di navigazione completi, con l’elaborazione audio sul dispositivo. Voice Control è ora disponibile anche su iOS e iPadOS, quindi è possibile controllare il proprio dispositivo interamente con la propria voce, persino gesti come tapping, swiping e scrolling.
Con macOS Catalina, Gatekeeper ora controlla tutte le app per i noti problemi di sicurezza, mentre le nuove protezioni dei dati richiedono che tutte le app ottengano l’autorizzazione prima di accedere ai documenti dell’utente. Approva con Apple Watch consente di approvare molte richieste di sicurezza semplicemente toccando il pulsante laterale sul proprio Apple Watch. Ora tutti i Mac con il chip di sicurezza T2 supportano Activation Lock, e con la nuova app ‘Trova il Mio’ la posizione di un Mac smarrito o rubato può essere inoltrata in modo sicuro e anonimo al suo proprietario da altri dispositivi Apple, anche quando è offline.
Tempo di Utilizzo su Mac offre informazioni su come viene trascorso il tempo nelle app e sui siti Web e gli strumenti per decidere come gestire meglio questo tempo. ‘Screen Time’ è progettato per il modo in cui le persone utilizzano il proprio Mac, tra cui una nuova funzione "Ancora un minuto" che offre più tempo per salvare il proprio lavoro o uscire da un gioco. E’ possibile programmare il tempo lontano dal proprio Mac e determinare il tempo che si vuole spendere all’interno di app, siti web o categorie di app. Con iCloud, è possibile sincronizzare le impostazioni di Screen Time e combinare i tempi di utilizzo di stesse app su iPhone, iPad e Mac in privato attraverso la crittografia end-to-end. Infine, In Famiglia offre ai genitori nuovi strumenti per gestire al meglio l’utilizzo dei dispositivi dei propri figli, compresa la possibilità di scegliere con chi possono comunicare i propri figli e quando.
Disponibili con macOS Catalina ci sono le nuove API e strumenti per gli sviluppatori che rendono facile per gli sviluppatori portare le app già sviluppate per iPad su Mac. Con oltre un milione di app per iPad disponibili in un’ampia gamma di categorie, dalla creatività all’entertainment, dalla produttività allo sviluppo, sarà possibile interagire con le app più diffuse anche sul grande display del Mac. Da questo autunno, disponibili per Mac app tra cui Jira Cloud, Twitter e Asphalt 9.
Apple MacOS Catalina
L’app Foto offre una nuova esperienza di navigazione che mostra in modo intelligente le migliori immagini dell’utente – la stessa rinnovata epserienza introdotta su iPhone con iOS 13 e su iPad con iPadOS. Il browser web Safari in macOS Catalina ha una pagina iniziale aggiornata che utilizza i Suggerimenti Siri per mettere in evidenza siti visitati di frequente, segnalibri, schede iCloud, selezioni della Lista di lettura e collegamenti inviati in Messaggi. Mail in macOS Catalina aggiunge la possibilità di bloccare la posta elettronica da un mittente specifico, disattivare un thread eccessivamente attivo e annullare l’iscrizione alle mailing list commerciali. Note in macOS Catalina ha una nuova Vista Galleria, strumenti di ricerca più potenti e opzioni di collaborazione aggiuntive. Promemoria è stata riprogettata con un’interfaccia utente completamente nuova che semplifica la creazione, l’organizzazione e il monitoraggio dei promemoria.
Apple MacOS Catalina
macOS Catalina è disponibile dal 7 ottobre 2019 come aggiornamento software gratuito per Mac introdotti a metà 2012 e successivi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…