Netflix non consente piu’ di trasmettere i suoi contenuti da dispositivi iOS di Apple su grandi schermi attraverso la tecnologia AirPlay di Apple. Come brevemente spiegato da Netflix nelle pagine di supporto online, "Airplay non è più supportato all’uso su Netflix a causa di limitazioni tecniche".
L’app Netflix installata sul dispositivo mobile è in grado di sincronizzarsi con alcune TV e lettori streaming certificati, cosi’ da poter usare lo smartphone o il tablet per controllare l’esperienza Netflix sul televisore. Questa funzionalità è stata disponibile anche per i proprietari di un dispositivo iOS per il controllo di Netflix su una Apple TV sfruttando la tecnologia AirPlay, quella che consente di riprodurre facilmente in streaming i contenuti da iPhone, iPad e Mac su TV tramite il set-top-box della società di Cupertino. Le motivazioni sembrano plausibili. A partire da quest’anno, AirPlay 2 sarà integrata su selezionati televisori di Sony, LG e Samsung per vedere film e programmi da iTunes e da alter app video, e visualizzare le foto direttamente sul grande schermo. Il nuovo AirPlay 2 non è in grado di consentire all’app Netflix di ‘capire’ quale è il modello di schermo a cui l’utente vorrebbe connettersi, tecnicamente non consente di utilizzare gli identificatori digitali di Netflix, quindi per massimizzare l’esperienza di visione del servizio di video streaming Netflix ha deciso di terminare completamente il supporto per la tecnologia di Apple.
Ecco la dichiarazione ufficiale della compagnia a The Verge:
"Vogliamo assicurarci che i nostri membri abbiano una fantastica esperienza Netflix su qualsiasi dispositivo che utilizzano. Con il supporto di AirPlay distribuito su dispositivi di terze parti, non è possibile per noi distinguere tra i dispositivi (che cosa è un Apple TV rispetto a ciò che non lo è) o certificare queste esperienze. Pertanto, abbiamo deciso di interrompere il supporto di Netflix per AirPlay per garantire il rispetto dei nostri standard di qualità per la visualizzazione. Gli abbonati possono continuare ad accedere a Netflix tramite l’app integrata su Apple TV e altri dispositivi".
Per le persone piu’ scettiche la decisione di non supportare piu’ AirPlay si tratterebbe di un modo per Netflix di allontanarsi da Apple ora che si appresta a lanciare il suo servizio di video streaming Apple TV+ oltre che gli Apple TV Channels a cui Netflix ha deciso di non prendere parte.
Praticamente tutti gli smart tv hanno l’app Netflix aggiornata, per cui la fine del supporto per AirPlay non sarà una grande mancanza. E comunque resta possibile utilizzare l’applicazione ufficiale Netflix per tvOS sul set-top-box Apple TV.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…