Apple ha pubblicato le classifiche dei contenuti digitali piu’ di tendenza nel 2018 su iTunes, App Store, Apple Music, iBooks e Podcast, celebrando cosi’ le app, la musica, i film, i programmi TV, i libri e i podcast più popolari del 2018. Disponibili le classifiche sia a livello di Stati Uniti che specifiche per l’Italia.
Nel 2018, i giochi in stile Battle Royale come Fortnite e PUBG Mobile hanno dominato la scena del gaming globale con sfide all’ultimo giocatore, mentre app innovative come Fabulous, Shine, 10% Happier e Headspace hanno contribuito a sensibilizzare le persone di tutto il mondo sul tema del benessere, rendendo la cura di sé accessibile come mai prima d’ora.
Le migliori app ‘Self-care’ del 2018:
Fabulous – Motivate Me; Shine – Self-Care & Meditation; Calm; 10% Happier: Meditation
I migliori giochi stile ‘Battle Royale’ del 2018:
Fortnite; PUBG MOBILE; Clash Royale; Hearthstone
La migliore app per iPhone del 2018:
Procreate Pocket
Il migliore gioco per iPhone del 2018:
Donut County
La migliore app per iPad del 2018:
Froggipedia
Il migliore gioco per iPad del 2018:
Gorogoa
La migliore app per Mac del 2018:
Pixelmator Pro
Il migliore gioco Mac iPad del 2018:
The Gardens Between
La migliore app per Apple TV del 2018:
Sweat
Il migliore gioco Mac iPad del 2018:
Alto’s Odyssey
Le migliori applicazioni per Apple Watch del 2018:
WaterMinder; Lifesum: Diet & Macro Tracker; App in the Air; 10% Happier: Meditation; CARROT Weather; Overcast; Just Press Record; Fun Golf GPS; Swing Tennis Tracker; Slopes
Gli editori di Apple Music, il servizio di streaming musicale di Apple, hanno assegnato il massimo riconoscimento agli artisti che rappresentano il meglio del 2018. Drake è leader della categoria ‘Artista dell’Anno’ mentre a Kasey Musgraves va la categoria ‘Album dell’Anno’ per il suo ‘Golden Hour’. Alla collaborazione tra Cardi B, J. Balvin e Bad Bunny "I Like It" va la categoria ‘Canzone dell’anno’ mentre l’artista emergente dell’anno è Juice WRLD per “Lucid Dreams”.
Artist of the Year: Drake
Breakout Artist of the Year: Juice WRLD
Song of the Year: I Like It – Cardi B featuring Bad Bunny & J. Balvin
Album of the Year: Golden Hour – Kacey Musgraves
In Italia, Sfera Ebbasta è in cima alla classifica sia degli album, con ‘Rockstar’, sia dei singoli, con ‘Cupido (feat. Quavo)’.
Nel 2018, il giornalismo investigativo ha seguito le inchieste di programmi come In the Dark (American Public Media), “Caliphate” (The New York Times), nonché degli approfondimenti storici di “Slow Burn” (Slate). Il 2018 è stato l’anno dei podcast su attualità e politica, fra cui “The Daily” del The New York Times e “The Wilderness” di Crooked Media. Inoltre, sia celebrità che produttori indipendenti hanno riscosso il favore del pubblico con prodotti come “Armchair Expert” di Dax Shepard, “Oprah’s Master Class” oppure “Conspiracy Theories” e “Unexplained Mysteries” di Parcast Network.
I migliori podcast del 2018 su iTunes sono: In The Dark, Caliphate, The Dream, Everything is Alive, Slow Burn, Dr. Death, Armchair Expert with Dax Shepard, Bubble Bundyville, A Very Fatal Murder, Wolverine: The Long Night, Serial, The Daily, This American Life, 99% Invisible.
I film e gli spettacoli televisivi piu’ visti nell’anno 2018 su iTunes rappresentano un ricco mix di generi e argomenti che vanno dall’indie, documentari e animazione al dramma, horror e azione. "Black Panther" e "Killing Eve" sono le prime scelte dell’anno e, insieme ad altri titoli degni di nota come "Won’t You Be My Neighbor", "Hereditary" e "Pose", sono stati elogiati dalla critica e dai fan e hanno alimentato conversazioni di cultura pop in tutto il mondo. Anche nella classifica dei film più gettonati dell’anno in Italia si trova un mix di generi e argomenti. Il 2018 ha riservato titoli cinematografici di alto livello, con film che hanno dimostrato di possedere le qualità di veri e propri classici.
I migliori film del 2018 su Apple TV e iTunes (USA):
Annihilation; Black Panther; Crazy Rich Asians; Eighth Grade; Green Book(preordine); Hereditary; Incredibles 2 ; Minding the Gap; A Star is Born (preordine); Won’t You Be My Neighbor.
I migliori show TV del 2018 su Apple TV e iTunes (USA):
The Americans; Atlanta; Barry; The Expanse ; The Good Fight; The Good Place; The Handmaid’s Tale; Killing Eve; The Marvelous Mrs. Maisel; Pose.
I migliori film del 2018 su Apple TV e iTunes (Italia):
Chiamami col tuo nome; Lady Bird; Avengers: Infinity War; Coco; L’isola dei cani; La forma dell’acqua ; Smetto quando voglio: Ad honorem ; Benedetta Follia; Ferdinand; Blade Runner 2049
Nel 2018, Apple ha lanciato una nuova app Books (‘Libri’) rendendo facile per gli utenti di iPhone e iPad scoprire e fruire di libri e audiolibri. Quest’anno Apple Books celebra opere di un gruppo eterogeneo di autori, tra cui ‘There There’ di Tommy Orange; “Un matrimonio americano” ("American Marriage") di Tayari Jones che è sia il libro che l’audiolibro dell’anno; e "Girl, Wash Your Face" di Rachel Hollis. La politica ha dominato le classifiche statunitensi di quest’anno con “Fuoco e furia” ("Fire and Fury"), "Fear" e "A Higher Loyalty", tutte apparse nei primi 10 libri dei best-seller di saggistica. Sul fronte dei libri trasportati sul grande schermo, i lettori continuano ad apprezzare i libri adattati poi per lo schermo, tra cui "Crazy Rich Asians" di Kevin Kwan e "Sharp Objects" di Gillian Flynn. In Italia, la vetrina dei migliori libri dell’anno include thriller appassionanti, biografie in grado di diventare fonte di ispirazione, libri capaci di accendere l’interesse e innescare conversazioni.
Migliori Libri dell’anno 2018:
Book of the Year: American Marriage
Best Nonfiction: The Library Book
Best Mystery: The Witch Elm
Best Thriller: Light It Up
Best Bio/Memoir: Educated
Best Romance: Too Wilde to Wed
Best Science Fiction/Fantasy: Spinning Silver
Best Feel-Good Fiction: When Life Gives You Lululemons
Best Literary Fiction: There There
Best Young Reader Book: Harbor Me
Migliori Audiolibri dell’anno 2018:
Audiobook of the Year: American Marriage
Best Nonfiction: 21 Lessons for the 21st Century
Best Mystery: Something in the Water
Best Thriller: Long Road to Mercy
Best Bio/Memoir: Becoming
Best Business Audiobook: Dare to Lead
Best Health, Mind, Body: Girl, Wash Your Face
Best Family Audiobook: Rebound
Best Humor: Calypso
Best Historical Fiction: The Great Alone
Migliori Libri su iTunes nel 2018 (Italia):
Migliore Biografia: Becoming
Migliore Romanzo: Non ho tempo per amarti
Libro dell’Anno: La scomparsa di Stephanie Mailer
Migliore Fiction: Il metodo Catalanotti
Miglior Giallo: Non sfidarmi
Migliore Non-Fiction: Casi Umani
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…