Apple ha presentato nuove risorse del suo corso “Programmare per tutti” pensato per avvicinare gli studenti alle basi della programmazione. E’ ora possibile iscriversi a sessioni gratuite "L’Ora del Codice" organizzate in tutti gli Apple Store del mondo, anche in Italia, tra l’1 e il 14 dicembre 2018.
L’azienda di Cupertino ha presentato anche i materiali “Swift Coding Club” sviluppati per aiutare ad organizzare attività extra scolastiche per insegnare a scrivere codice con Swift, il linguaggio di programmazione creato da Apple che viene utilizzato dagli sviluppatori di app professionisti. Inoltre, per contribuire a preparare gli studenti al mondo del lavoro, Apple ha presentato anche una nuova certificazione nell’ambito del programma “App Development with Swift”.
Per il sesto anno consecutivo, come parte della programmazione Today at Apple, dall’1 al 14 dicembre Apple offre ogni giorno sessioni di coding "L’Ora del Codice", ossia incontri pensati per offrire ai partecipanti, indipendentemente dal livello di esperienza, l’opportunità di imparare a scrivere codice. Le sessioni saranno studiate per aiutare gli aspiranti programmatori dai 6 ai 12 anni ad esplorare il mondo della programmazione e della robotica, mentre i partecipanti di almeno 12 anni potranno approfondire il codice usando Swift Playgrounds e iPad.
Le nuove risorse di Apple aiutano gli studenti ad imparare a programmare sia in aula che fuori
In occasione della Computer Science Education Week 2018 la società di Cupertino ha messo a punto una nuova "Hour of Code Facilitator Guide", ossia una guida redatta per aiutare gli insegnanti ad organizzare un evento "L’Ora del Codice" nelle loro classi usando Swift Playgrounds e altre applicazioni per iPad.
Apple ha realizzato il nuovo kit “Swift Coding Club” contenente strumenti che insegnanti, studenti e coordinatori possono utilizzare per creare un club di programmazione come attività extra scolastica. Il kit consente di insegnare a ragazzi e ragazze dagli 8 anni in su a collaborare, creare prototipi di app e scoprire come usare il codice per fare la differenza nella comunità in cui vivono attraverso le attività presenti Swift Playgrounds e al programma “App Development with Swift”.
Swift Playgrounds è disponibile per il download gratuito dall’App Store in 15 lingue, fra cui italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, cinese e giapponese.
Il nuovo kit Swift Coding Club
Attraverso il programma “App Development with Swift” Apple fornisce agli studenti delle scuole superiori e dei college le competenze utili per la qualificazione a lavori richiesti e specializzati. I partecipanti possono anche ricevere la certificazione “App Development with Swift Level 1” che attesta la loro conoscenza del codice di programmazione Swift, degli strumenti per lo sviluppo di app e dei componenti principali delle app, basta superare gli esami che si svolgono presso i Centri autorizzati Certiport in tutto il mondo.
Apple ha introdotto nel 2016 il corso “Programmare per tutti” per aiutare studenti di ogni età ad imparare a programmare per risolvere problemi e prepararli al mondo del lavoro. Con l’aiuto degli insegnanti, gli studenti che partecipano al corso – oggi usato in oltre 5000 scuole, centri di formazione professionale e istituti tecnici a livello mondiale – sono in grado di apprendere i concetti base del coding usando Swift Playgrounds su iPad, dove possono utilizzare del codice reale per risolvere rompicapi e per controllare i personaggi con un tocco.
“App Development with Swift” serve da aiuto agli aspiranti sviluppatori per creare le loro prime applicazioni per dispositivi alimentati dalla piattaforma iOS. “Programmare per tutti” e "Creatività per tutti" sono programmi Apple per insegnanti che aiutano a coinvolgere gli studenti nell’apprendimento e a sviluppare nuove competenze in modi concreti e divertenti. Progettato per stimolare la creatività dei ragazzi, “Creatività per tutti” insegna a sviluppare e comunicare le proprie idee per mezzo di disegni, musica, video e foto su iPad.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…