Il 4 giugno, in occasione della edizione del 2018 della conferenza per gli sviluppatori di Apple, la Worldwide Developers Conference, il colosso di Cupertino ha celebrato gli Apple Design Award premiando le capacità artistiche e le competenze tecniche di sviluppatori che rappresentano il meglio quando si tratta di design, innovazione e tecnologia sulle piattaforme Apple. Se nell’edizione dello scorso anno c’erano due vincitori italiani, quest’anno l’Italia non viene rappresentata in quanto il premi assegnati quest’anno includono sviluppatori da Australia, Austria, Canada, Danimarca, Finlandia, India, Olanda, Turchia e Stati Uniti.
"Le app che hanno vinto quest’anno sono davvero innovative e fonte di ispirazione, così come gli sviluppatori che le hanno create", ha dichiarato Ron Okamoto, vice president Worldwide Developments di Apple. "Gli Apple Design Award sono stati il trampolino di lancio per sviluppatori che hanno creato app molto amate sull’App Store, come Procreate, Zova, djay Pro e Monument Valley, e siamo certi che anche i vincitori di quest’anno continueranno questa tradizione”.
I vincitori dell’edizione 2018 dell’Apple Design Award
Florence (Australia) – Florence è un libro di racconti interattivo che combina elementi del gaming e dei fumetti per esplorare le gioie e i dolori dell’innamoramento vantando una colonna sonora originale, una grafica disegnata a mano e una storia progettata per fare emozionare.
Agenda (Olanda) – Agenda adotta un nuovo approccio al prendere appunti su Mac, grazie alla combinazione di scrittura, calendario e task manager in una timeline unica che offre un’immagine chiara del passato, del presente e del futuro. Il design minimalista è caratterizzato da un’elegante tipografia, una potente ricerca e navigazione attraverso note, progetti e strumenti tra cui iCloud sync e Handoff.
iTranslate Converse (Austria) – iTranslate Converse trasforma l’iPhone e l’Apple Watch in un dispositivo di traduzione bidirezionale. Il design semplice consente conversazioni naturali in 38 lingue, funziona offline e rileva automaticamente la lingua corretta utilizzata offrendo una traduzione rapida e accurata.
Calzy 3 (India) – Calzy 3 è una calcolatrice personalizzabile che utilizza molte tecnologie iOS per offrire diverse funzioni: Multitasking, Face ID e Touch ID per visualizzare in privato cronologia e preferiti salvati; Drag & Drop per condividere risultati in altre app; integrazione di iMessage, ricerca Spotlight per i risultati salvati fra i preferiti; iCloud Sync e Handoff, per aiutarti a eseguire calcoli matematici giornalieri in modo più elegante.
Frost (Austria) – Frost è un puzzle game a forma libera in cui i giocatori disegnano percorsi per guidare sciami di particelle in modi stranamente rilassanti. La tecnologia Metal anima in modo fluido decine di migliaia di spiriti che si affollano contemporaneamente sullo schermo.
Oddmar (Turchia) – I livelli disegnati a mano e una colonna sonora cinematografica sono caratteristiche peculiari di questo splendido gioco a scorrimento laterale a tema Vichinghi con valori di produzione che competono con i film d’animazione. Oddmar presenta un gameplay ottimizzato per i comandi touch.
Alto’s Odyssey (Canada) – Alto’s Odyssey è un viaggio infinito nel sandboarding con un gameplay intuitivo e un utilizzo eccellente del 3D Touch e del feedback aptico, oltre ad avere splendidi artwork e un design ottimizzati in Metal e una colonna sonora rilassante e coinvolgente.
Bandimal (Finlandia) – Bandimal è un software che consente di comporre musica a misura di bambino che sostituisce gli strumenti con animali stilizzati, permettendo ai bambini di sperimentare la creazione di melodie e ritmi in modo divertente e unico. Questa app si concentra sulla creatività: niente note, niente accordi, niente regole, niente spartiti.
Playdead’s INSIDE (Danimarca) – un rompicapo platform che è stato ottimizzato per iPhone, iPad e Apple TV con effetti visivi e suoni originali.
Triton Sponge is – è un’innovativa app per iPad utilizzata nelle sale operatorie per calcolare rapidamente e tenere traccia delle perdite di sangue raccolte dalle spugne chirurgiche e dai contenitori di aspirazione. L’app utilizza tecnologie iOS come Core Image e Depth Map della fotocamera per rilevare spugne, così come Core ML e il machine learning per eseguire complessi calcoli sulla perdita di sangue per migliorare la cura del paziente.
Florence (Australia), Agenda (Olanda), iTranslate Converse (Austria)
Calzy 3 (India), Frost (Austria), Oddmar (Turchia), Alto’s Odyssey (Canada)
Bandimal (Finlandia), Playdead’s INSIDE (Danimarca), Triton Sponge