Le novità non finiscono qui. Ci sono sempre piu’ fornitori di contenuti video in tutto il mondo che scelgono Apple TV 4K per offrire i propri servizi in abbonamento ad un pubblico piu’ ampio. Apple ha annunciato che a questa lista va ad aggiungersi Charter Communications, il secondo operatore via cavo piu’ grande degli Stati Uniti, la cui offerta inizia ad essere visibile su Apple TV 4K da questo autunno (negli USA). Più tardi quest’anno, circa 50 milioni di utenti avranno accesso ai canali live e a decine di centinaia di programmi on demand attraverso la nuova app Spectrum TV su Apple TV 4K, iPhone e iPad, integrata con Siri e l’app Apple TV. Charter va cosi’ ad aggiungersi a DirecTV Now di AT&T negli Stati Uniti, Canal+ in Francia e Salt in Svizzera, che hanno già iniziato a offrire Apple TV 4K con i propri servizi.
App Apple TV per iPhone e iPad
Apple ha previsto di aggiornare anche l’app Apple TV per iPhone, iPad e Apple TV, il solo luogo in cui trovare e guardare programmi TV e film da più di 100 app di video partecipanti in 10 paesi, tutte accessibili tramite un accesso unico grazie alla funzionalità di Single Sign-On introdotta su Apple TV e iOS da un precedente aggiornamento; ma questo processo di accesso sarà presto semplificato ulteriormente con lo ‘Zero sign-on‘, con la Apple TV che effettua l’accesso alle app supportate semplicemente rilevando la rete dell’utente ed eseguendo in automatico il login per tutte le app supportate incluse nel suo abbonamento.
Apple, in collaborazione con l’International Space Station National Lab e il Center for the Advancement of Science in Space, ha annunciato anche nuove riprese dallo spazio dagli astronauti della NASA, disponibili come ‘screensaver aerei’ per i clienti di Apple TV in 4K HDR: questi nuovi salvaschermo per Apple TV sono quindi panoramiche aeree scattate dallo spazio dagli astronauti della NASA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Ulteriori funzionalità di tvOS 12 per Apple TV 4K e Apple TV di quarta generazione arrivano per rendere ancora più semplice per i clienti accedere agli spettacoli e ai film che amano: con iOS 12 gli utenti possono memorizzare automaticamente le password da iPhone e iPad su Apple TV per accedere facilmente alle app di Apple TV; Apple TV Remote viene automaticamente aggiunto a Control Center su iPhone o iPad per gli utenti di Apple TV offrendo cosi’ un rapido accesso ai controlli per Apple TV sull’iPhone; i sistemi di controllo domestico come Control4, Crestron e Savant potranno essere utilizzati per controllare la Apple TV, incluso l’utilizzo di Siri per la ricerca e il controllo usando la voce.
Apple TV Remote aggiunto automaticamente a Control Center su iPhone e iPad semplifica ulteriormente il controllo della Apple TV
Disponibilita’ di tvOS 12
Apple tvOS 12 è stato disponibile in anteprima per gli sviluppatori membri del programma per sviluppatori Apple su developer.apple.com a partire dal 4 giugno e per gli iscritti al programma Beta di Apple. La prima release finale di tvOS 12 è ufficialmente disponibile dal 17 settembre (dalle ore 19 in Italia) come aggiornamento software gratuito per Apple TV 4K e Apple TV di quarta generazione ma alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni o in tutte le lingue.
Apple TV di 2a e 3a generazione non sono compatibili con tvOS 12.
Apple TV 4k – primi titoli con traccia italiana Dolby Atmos
Apple alla WWDC 2018 ha lo scorso giugno ha presentato in anteprima tvOS 12, la nuova versione del sistema operativo per Apple TV progettato per accedere ai contenuti di intrattenimento sul grande schermo, con particolare attenzione per la Apple TV 4K che è stata introdotta nello scorso mese di novembre in tutto il mondo. La novità che è stata confermata alla WWDC 2018 era molto attesa dai possessori di una Apple TV 4k: il supporto per l’audio Dolby Atmos con tvos12; a questo si aggiungono nuove funzionalità per accedere facilmente agli spettacoli e ai film del catalogo di iTunes Movies. Negli ultimi mesi solo gli sviluppatori e gli utenti che hanno partecipato al programma di beta testing di tvOS 12 hanno avuto modo di testare tvOS12 che è ufficialmente disponibile al pubblico dal 17 settembre (dalle ore 19 in Italia), come comunicato da Apple nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone Xr.
Con tvOS 12, Apple TV 4K diventa l’unico player di streaming certificato sia Dolby Vision che Dolby Atmos. Tim Cook sul palco della annuale conferenza per gli sviluppatori ha detto che la Apple TV 4K è stata un successo dal suo debutto lo scorso autunno, offrendo ai clienti la più grande library di filmati in 4K HDR con anche l’aggiornamento gratuito alla visione in 4K HDR per i film già acquistati in precedenza, se disponibile. Da iOS 12, iTunes ospita la più grande raccolta di film con l’audio Dolby Atmos e, come è stato lo scorso anno per l’upgrade da HD a 4k per i titoli già acquistati, l’audio Dolby Atmos è disponibile come upgrade gratuito per i titoli già acquistati (dove disponibile). I titoli con Dolby Atmos disponibile sono facilmente identificabili perchè mostrano l’icona ‘Dolby Atmos’.
Cos’è il sistema Dolby Atmos? Aumenta significativamente l’esperienza audio diffondendo l’audio in modo uniforme da tutte le direzioni, introducendo una nuova dimensione del surround in termini di altezza e di sorgenti del suono che, per la prima volta, sono poste anche sopra gli spettatori. Naturalmente per poter usufruire dell’audio Dolby Atmos serve avere un impianto audio Dolby Atmos.
DOLBY ATMOS NON PER L’ITALIANO – Il Dolby Atmos per alcuni titoli del catalogo di iTunes viene inizialmente reso disponibile solo per la lingua inglese, e non l’italiano, nonostante per un mese circa diverse build beta di tvOS12 hanno mostrato – come conferma uno degli screen qui sotto – la disponibilità del Dolby Atmos per la lingua italiana – Apple ha sbagliato, poichè a pochi giorni dal rilascio della prima versione finale di tvOS12 la scritta ‘Dolby Atmos’ è stata rimossa per l’italiano dove prima era invece visibile.
A differenza di una traccia Dolby Atmos su Blu-ray UHD in Dolby TrueHD senza perdita di dati, Apple iTunes offre Dolby Atmos compresso in Dolby Digital Plus. Questo offre una qualità del Dolby Atmos inferiore rispetto al Dolby TrueHD, ma ne consente la trasmissione tramite standard HDMI-ARC se l’Apple TV è collegata ad un televisore che effettua il passthrough del DD+ ad un sistema audio esterno (il quale deve supportare Dolby Atmos).
Apple TV: come aggiornare il software a tvOS 12
Su Apple TV 4K o Apple TV (4a generazione), accedi a Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti software e seleziona Aggiorna software. Se è disponibile un aggiornamento, seleziona Scarica e installa. Attendi che l’Apple TV scarichi l’aggiornamento. Dopo averlo scaricato, l’Apple TV si riavvierà e preparerà l’aggiornamento. Dopo aver preparato l’aggiornamento, l’Apple TV lo installerà. Al termine dell’aggiornamento, l’Apple TV si riavvierà automaticamente. Importante: non disconnettere o scollegare l’Apple TV finché l’aggiornamento non viene completato.
Puoi impostare l’Apple TV (4k o 4a generazione) affinché installi automaticamente gli aggiornamenti non appena sono disponibili. Accedi a Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti software e attiva Aggiornamento automatico.
Se non riesci ad aggiornare l’Apple TV, assicurati di essere collegato a una rete Wi-Fi o Ethernet. Se la barra di avanzamento dell’aggiornamento è bloccata o in pausa, non scollegare l’Apple TV. Attendi il tempo necessario affinché l’aggiornamento venga completato. Se l’attesa si prolunga per oltre un’ora, contatta il supporto Apple prima di riavviare o scollegare l’Apple TV. Se si verifica un problema durante l’aggiornamento, potresti visualizzare un messaggio che ti chiede di cancellare tutte le impostazioni o di riavviare. Prova il riavvio come prima opzione. Se continui a visualizzare lo stesso messaggio, scegli di cancellare tutte le impostazioni. In caso di altri problemi, contatta il supporto Apple.