Apple ha lanciato nel corso del suo evento del 25 marzo Apple News+, un servizio di notizie in abbonamento, una versione ‘premium’ di Apple News. Anticipaimo subito che non è un servizio destinato ad arrivare in Italia.
Cosa è Apple News+. Il servizio Apple News+ si puo’ immaginare come il Netflix delle riviste, consente quindi agli abbonati di accedere senza limiti al catalogo di riviste e quotidiani digitali dagli editori digitali partner pagando un canone mensile di 9,99 dollari. Oltre 300 riviste sono incluse nell’abbonamento, accessibili in un’esperienza comoda e curata all’interno dell’app Apple News – ad esempio, le copertine delle riviste possono anche essere animate – con l’aggiornamento ad iOS 12.2.
Gli abbonati a Apple News+ possono accedere anche all’archivio delle riviste partner, oltre che a singoli articoli, tra cui The Atlantic, Better Homes & Gardens, Bon Appétit, Condé Nast Traveler, ELLE, Entertainment Weekly, ESPN The Magazine, Esquire, Food & Wine, Good Housekeeping, GQ, Health, InStyle, Martha Stewart Living, National Geographic, New York Magazine, The New Yorker, O, The Oprah Magazine, Parents, People, Real Simple, Rolling Stone, Runner’s World, Sports Illustrated, TIME, Travel + Leisure, Vanity Fair, Vogue, WIRED and Woman’s Day. Inoltre, Apple News+ include le versioni digitali a pagamenti dei quotidiani The Wall Street Journal, Los Angeles Times e Toronto Star, il più grande quotidiano del Canada. Apple News+ fornisce inoltre accesso a pubblicazioni online premium come theSkimm, The Highlight by Vox, New York Magazine’s sites Vulture, The Cut e Grub Street, e Extra Crunch da TechCrunch di Verizon Media.
Apple News+ mette in mostra le riviste in layout riccamente disegnati, con cover animate, immagini in alta risoluzione e tipografia ottimizzata per iPhone, iPad e Mac. Nelle schede ‘Oggi’ e ‘Notizie+’ agli abbonati verranno anche proposti articoli di rilievo selezionati da un team editoriale oltre che personalizzati, il tutto mantenendo la privacy dell’utente – tutta l’attività degli utenti non sarà condivisa con inserzionisti/aziende pubblicitarie.
La versione a pagamento di Apple News è frutto della acquisizione annunciata da Apple nel mese di marzo 2018 di Texture, il servizio di abbonamento di Next Issue Media LLC che offriva agli utenti accesso illimitato ai titoli di riviste digitali per un canone mensile di abbonamento.
Dopo Apple Music, Apple News in versione premium è diventato il secondo servizio in abbonamento offerto dalla società di Cupertino il quale al momento è pero’ limitato ai dispositivi Apple – non è stata annunciata un’app per Android e probabilmente non arriverà mai, nonostante la disponibilità di Apple Music su Android.
Disponibilità di Apple News+. Apple News+ non arriva in Italia, considerato che nemmeno Apple News è disponibile in Italia. Apple News+ è disponibile dal 25 marzo 2019 negli Stati Uniti al prezzo di 9,99 al mese e in Canada per 12,99 dollari canadesi al mese. I clienti possono registrarsi per una prova gratuita di un mese e il piano si rinnova automaticamente al termine del periodo di prova. Per iscriversi ad Apple News+, i clienti devono eseguire l’aggiornamento a iOS 12.2 o macOS 10.14.4. Attraverso Family Sharing, fino a sei membri della famiglia possono condividere un abbonamento Apple News+. Apple News+ sarà disponibile nel Regno Unito e in Australia entro la fine dell’anno 2019.
Il servizio Apple News gratuito resta disponibile. Tutti gli utenti di Apple News negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia – dove Apple News è disponibile – potranno continuare a godere dell’esperienza di notizie gratuite all’interno dell’app su iPhone, iPad e Mac, incluso l’accesso a Top Stories, Trending Stories e un feed personalizzato di articoli.
Apple News+ su Apple iPhone
Apple News+ su Apple iPad
"Ci impegniamo a sostenere il giornalismo di qualità e, con Apple News+, vogliamo celebrare il grande lavoro svolto da riviste e agenzie di stampa", ha affermato Lauren Kern, caporedattore di Apple News. "Pensiamo che l’ampiezza e la qualità delle pubblicazioni all’interno di Apple News+ incoraggeranno sempre più persone a scoprire storie e titoli che potrebbero non aver mai incontrato prima".
"Apple News+ convalida la potenza dei contenuti premium di marchi prestigiosi e di fiducia, e farne parte ha senso per gli affari", ha dichiarato Tom Harty, presidente e CEO di Meredith. "Apple News+ sarà una piattaforma di massa estremamente preziosa per attirare nuovi abbonati ai nostri titoli".
"Alla Hearst Magazines, siamo iperfocalizzati sulla creazione di valore per il consumatore attraverso i nostri marchi storici, contenuti di alta qualità e grandi esperienze", ha dichiarato Troy Young, presidente di Hearst Magazines. "Apple News+ amplifica la nostra capacità di farlo in un ambiente premium con un pubblico chiave, elevando l’esperienza della rivista digitale per milioni di utenti di iPhone, iPad e Mac."
"Stiamo costantemente innovando il modo in cui ci connettiamo con il nostro pubblico e portiamo loro il contenuto che desiderano sulle piattaforme che utilizzano ogni giorno", ha affermato Bob Sauerberg, presidente e CEO di Condé Nast. "Apple News+ rappresenta un’entusiasmante opportunità per portare un’esperienza di alto livello a milioni di lettori, in modo che possano apprezzare il giornalismo che cambia le conversazioni, punti di vista influenti e uno storytelling senza precedenti che si aspettano dai nostri marchi".