Apple è entrata a far parte della Alliance for Open Media, una organizzazione no profit impegnata nello sviluppo di un formato di compressione video libero da royalty e in grado di rendere lo streaming e il download di video online piu’ veloce perchè in grado di utilizzare meno dati. Apple va ad unirsi nella "Alleanza per i Media aperti" ai membri fondatori che sono: Amazon, Cisco, Google, Intel, Microsoft, Mozilla, Netflix, Arm, Nvidia e AMD.
L’alleanza è stata creata nel 2015 e da allora viene sviluppato il nuovo codec chiamato AV1 che si prevede sarà pronto entro il 2018 per essere condiviso con una licenza Apache 2.0 che fa uso di elementi di Daala, Thor e VP10. La tecnologia di compressione video AV1 potrebbe essere utilizzata dai servizi di streaming per ridurre le dimensioni dei file multimediali cosi’ da far consumare meno dati agli utenti per il download.
AV1 è l’evoluzione delle tecnologie sviluppate dai membri della Alliance for Open Media, tra cui il progetto Thor di Cisco e i codec VP9 e VP10 di Google usati da Youtube. Anche i servizi di streaming video come Netflix e Hulu hanno aderito all’alleanza con l’obiettivo di iniziare ad utilizzare AV1 quanto prima. Con l’aggiunta di Apple tra i membri, AV1 è destinato a diventare lo standard per lo streaming di video su tutte le piattaforme.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…