Apple ha introdotto una nuova funzione che consente di pre-ordinare le app su App Store.
Come descritto nel centro online di supporto ufficiale di Apple per gli sviluppatori di app iOS, watchOS, tvOS e macOS, i developers possono ora rendere disponibili le loro nuove app per il pre-ordine su tutte le piattaforme Apple.
I clienti potranno vedere la pagina del prodotto e ordinare la app prima del suo rilascio ufficiale. Una volta rilasciata la app, i clienti riceveranno una notifica che li avvisa della disponibilità, e la app verrà scaricata automaticamente sul loro dispositivo.
Si potranno preordinare sia le app gratuite che a pagamento e nel caso di queste ultime è previsto l’addebito prima del download dell’app.
Gli sviluppatori di app per Android già da qualche mese hanno la possibilità di fare lo stesso: possono pubblicare una app in ‘anteprima’ e gli utenti ad essa interessati possono iscriversi sulla pagina del prodotto per ricevere una notifica quando l’app sarà ufficialmente resa disponibile.
Se siete degli sviluppatori di app per piattaforme Apple (iOS, watchOS, tvOS e macOS) potete rendere disponibile la vostra nuova app per il pre-ordine partendo dalla home page del pannello di controllo delle app già caricate sull’App Store o in attesa di pubblicazione: bisogna fare clic su ‘Le mie app’, selezionare l’app che si vuole rendere accessibile in preordine e selezionare ‘Prezzi e disponibilità’ nella colonna di sinistra dove si vedrà la sezione ‘Pre-ordini’ se la app non è ancora stata pubblicata su App Store.
A questo punto va selezionata l’opzione ‘Rendi disponibile per il pre-ordine’, va scelta una data da quando rendere l’app scaricabile, quindi fare clic su ‘Salva’ nell’angolo in alto a destra. La data di rilascio deve essere di almeno due giorni ma non più di 90 giorni nel futuro.
Fatto questo è possibile inviare la app ad Apple per la revisione.
Una volta che l’app è stata approvata e si è pronti a renderla disponibile per il pre-ordine, bisogna tornare sulla voce ‘Prezzi e disponibilità’, confermare la data di rilascio dell’app per il download e fare clic su ‘Rilascia come preordine’ nell’angolo in alto a destra.
Dopo che l’applicazione è stata revisionata ma è ancora in attesa della pubblicazione ufficiale, quindi è ancora in fase di preordine, lo sviluppatore puo’ inviare nuovi aggiornamenti o modificare i prezzi e la disponibilità. Se viene cambiato il prezzo della app durante il periodo di pre-ordine, ai clienti verrà addebitato il prezzo più basso – il prezzo che hanno accettato nel momento in cui hanno pre-ordinato o il prezzo il giorno della pubblicazione.
Se la app offre acquisti in-app, questi si potranno configurare in iTunes Connect prima e durante il periodo di pre-ordine, in modo che tutto sia pronto una volta che l’app è stata scaricata sul dispositivo del cliente (gli acquisti in-app promossi non verranno visualizzati nella pagina del prodotto su App Store fino a quando l’app non verrà rilasciata per il download).
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…