iOS 11, bug non spegne Bluetooth e WiFi dal Centro di Controllo
Pochi giorni dopo l’inizio della distribuzione di iOS 11, alla fine del mese di settembre, il sito Motherboard ha riportato l’esistenza di un bug ora risolto da Apple che legato alla gestione della connettività wireless su iPhone e iPad tramite il nuovo Control Center.
Il problema: Il Centro di Controllo di iOS 11 che si puo’ aprire con uno swipe dalla parte inferiore dello schermo consente agli utenti di disattivare wi-fi e Bluetooth rapidamente sul proprio telefono, ma la disconnessione dalle reti wireless e accessori non avviene, con i chip del wi-fi e del bluetooth rimanevano accesi, andando a consumare energia e facendo credere all’utente di averli disattivati. Questa mancata disattivazione si poteva notare entrando nelle Impostazioni in iOS 11, dove le opzioni che segnalavano lo stato del WiFi e bluetooth restavano abilitate nonostante nel Control Center risultassero disabilitate. Potete vedere in azione il bug nel player qui sotto.
Un errore che Apple ha risolto rapidamente ma che comunque ha interessato non tutti gli utenti ma solo alcuni. Fino alla risoluzione del bug, gli utenti interessati dal problema per disabilitare correttamente bluetooth o il Wifi dovevano entrare nelle Impostazioni del telefono e usare il Centro di Controllo.
iOS 11 – replica del bug nel Control Center per WiFi e bluetooth
Potevano non esserci dei problemi all’inizio della distribuzione di iOS 11? Il riscontrare dei problemi sui dispositivi che per primi vengono aggiornati all’ultima major release di iOS nei primi giorni della disponibilità è praticamente d’obbligo. Per fortuna Apple è sempre abbastanza veloce a risolvere i bug segnalati. Infatti, dopo aver risolto il problema legato alla gestione della connettività wireless su iPhone e iPad aggiornati a iO S11, la società ha anche rapidamente risolto il problema trovato sulla piattaforma mobile di Apple che sembrava interessare tutti i dispositivi con in esecuzione iOS 11 fino alla versione 11.03: il bug che consentiva l’accesso non autorizzato alle foto dalla schermata di blocco tramite l’app Messaggi.
Il problema: utilizzando alcuni semplici passaggi, chiunque poteva accedere alle foto su un dispositivo che eseguiva iOS 11.0.3 o la beta iOS 11.1 bypassando la schermata di blocco – bastava premere l’icona rapida per aprire l’app Messaggi dalla schermata di blocco, aprire la tastiera e scegliere l’opzione di inserire foto dalla galleria in un nuovo messaggio.
Apple con iOS 11.1 (in distribuzione dal 31 ottobre 2017) ha risolto il problema, come confermato dal changelod ufficiale: "risolto il bug per cui una persona con accesso fisico ad un dispositivo iOS poteva essere in grado di accedere alle foto dalla schermata di blocco (app Messaggi)".
Inoltre, segnaliamo che sempre lo stesso aggiornamento iOS 11.1 risolve il bug per cui una persona con accesso fisico a un dispositivo iOS poteva essere in grado di utilizzare Siri per leggere le notifiche di contenuti che non dovevano essere visualizzati sulla schermata di blocco per impostazione scelta.
SCOPRI: tutte le novita’ di iOS 11.1.
Il bug che consentiva l’accesso non autorizzato alle foto dalla schermata di blocco tramite l’app Messaggi era stato replicato dal canale YouTube iDeviceHelp, come potete vedere nel player qui sotto. Una volta aggiornato a iOS 11.1 il software dell’iPhone il problema non è piu’ replicabile.
iOS 11 Lock Screen bypass