Apple al fianco del nuovo iPhone X lancia le AniMoji, le ’emoticon’ animate ed espressive.
Il sistema fotografico TrueDepth che si trova nel nuovo iPhone X porta in vita le emoji – le simpatiche faccine che si utilizzano nelle chat come forma di espressione – in un modo divertente e che Apple ha voluto chiamare Animoji.
Lavorando con A11 Bionic, la fotocamera TrueDepth cattura e analizza oltre 50 movimenti dei muscoli facciali e replica le espressioni del viso creando divertenti emoji animate. E’ possibile scegliere tra 12 personaggi diversi, come un gatto, un panda o un robot.
Nel video qui sotto potete vedere come funziona la fotocamera TrueDepth per replicare i movimenti del volto in una emoji ed animarla di conseguenza.
standard
La tecnologia della fotocamera TrueDepth è la stessa sfruttata da Face ID, il sistema di riconoscimento dell’identità che in iPhone X sostituisce il Touch ID, il quale proietta e analizza più di 30.000 punti invisibili per creare una mappa accurata del volto dell’utente.
Apple ha dunque dotato iPhone X di un complesso sistema di tecnologie che, insieme al chip A11 Bionic, rende possibili il riconoscimento Face ID, i selfie con modalità Ritratto e le Animoji. Infatti, anche il sistema di autenticazione di iPhone X si basa sulle informazioni acquisite dalla fotocamera TrueDepth, con i sensori che leggono la geometria unica del volto e la confrontano con i dati protetti dal Secure Enclave del chip A11 Bionic. Se tutto corrisponde, iPhone X si sblocca.
All’interno dell’applicazione Messaggi di Apple, le Animoji parlano con la voce dell’utente: è possibile creare video con una emoji animata che replica i movimenti dei muscoli facciali e ha la voce registrata dell’utente, che si puo’ condividere con gli amici.
Al debutto, le Animoji sono disponibili solo su iPhone X ed è necessaria la compatibilità anche del dispositivo che riceve la Animoji per la visualizzazione corretta.
AniMoji in Messaggi su iPhone X