Gli auricolari wireless AirPods di Apple sembrano essere un successo, anche dopo che i consumatori hanno dovuto attendere un ritardo di un paio di mesi per il lancio del prodotto alla fine dello scorso anno.
Gli AirPods di Apple sono gli auricolari senza fili che la società di Cupertino ha lanciato un anno fa assieme con iPhone 7 e iPhone 7 Plus con due mesi di ritardo circa rispetto ai piani iniziali ma nonostante questo gran parte degli utenti che li hanno acquistati hanno detto di essere soddisfatti del prodotto, e piu’ il tempo passa e piu’ gli AirPods diventano popolari – nella giornata del Cyber Monday il 27 novembre scorso, Apple ha elencato gli AirPods tra i suoi prodotti piu’ venduti.
Gli analisti del settore si aspettano un successo crescente e continuo degli AirPods nei prossimi mesi. In particolare, l’analista Ming-Chi Kuo ha previsto che Apple nel 2018 venderà più di 28 milioni di gli AirPods, una cifra che prevede raddoppierà di anno in anno.
Nella dichiarazione di Kuo riportata dal sito MacRumors si legge che la domanda di AirPods rimane alta, aggiungendo anche che Apple è riuscita a migliorarne la produzione dopo i ritardi iniziali: "Crediamo che la domanda di AirPods sia stata forte e si noti che il tempo di spedizione del prodotto sul sito web ufficiale di Apple è stato ridotto a 1-3 giorni, principalmente grazie ad un processo di assemblaggio migliorato e all’aumento della capacità di Luxshare come nuovo assemblatore […] Prevediamo che AirPods rimarrà uno degli accessori di Apple più popolari nel 2018, con spedizioni che probabilmente aumenteranno del 100% su base annuale a 26-28 milioni di unità l’anno prossimo."
Apple difficilmente svela quante unità dei suoi prodotti vende, ad esempio non sappiamo ancora quanti Apple Watch ha venduto sino ad oggi, per cui non sorprende che non sappiamo quanti AirPods sono stati venduti nel primo anno di disponibilità sul mercato. Secondo le stime, Apple ha venduto circa 14 milioni di AirdPods in un anno.
Secondo un sondaggio condotto la scorsa estate da Creative Strategies e Experian (via 9to5mac), il 98% delle 942 persone intervistate in quanto proprietarie di AirPods si sono dette soddisfatte dei loro nuovi auricolari wireless. Mentre il 2% dei proprietari di AirPods ha detto di essere "non soddisfatto" del prodotto, di quel 98% ben l’82% si è detto "molto soddisfatto" dell’acquisto, con il restante 16% che ha detto di essere solo "soddisfatto".
Nel complesso, il 98% è il maggiore punteggio di soddisfazione del cliente che Apple ha mai ottenuto per un suo nuovo prodotto. Per confronto, l’originale Apple iPhone ha ricevuto una percentuale di soddisfazione del 92% quando è stato lanciato nel 2007. Tre anni dopo, l’Apple iPad ha avuto una percentuale di soddisfazione del 95% dopo l’introduzione sul mercato. Nel 2015, l’Apple Watch ha ricevuto una valutazione di soddisfazione del 97%.
Il sondaggio ha inoltre chiesto di rispondere circa la soddisfazione per determinate funzionalità degli AirPods. Secondo i risultati, al 93% degli intervistati gli AirPods non sono mai caduti dalle loro orecchie – su questo aspetto sono sorti molti dubbi, in quanto non avendo fili e non essendo legati in alcuni modo all’orecchio molti si chiedono se è facile perdere un auricolare ad esempio mentre si sta correndo. Il 95% degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto della durata della batteria e della comodità. Il 97% ha detto di essere soddisfatto della custodia degli AirPods, che oltre ad ospitare gli auricolari quando non vengono utilizzati serve anche per ricaricarne la batteria (la custodia permette di ricaricare gli auricolari più volte, per un totale di oltre 24 ore di ascolto). Il 97% degli intervistati apprezza la semplicità di accoppiare AirPods con un iPhone tramite il bluetooth, mentre il 98% è soddisfatto della velocità di ricerica della batteria degli AirPods (15 minuti nella custodia danno altre 3 ore di autonomia).
L’indagine ha chiesto agli intervistati anche di esprimere con quanta probabilità raccomanderebbero il prodotto ad altre persone su una scala da 0 a 10, con 0 identificato come "non probabile" e 10 come "estremamente probabile". Il punteggio medio è di 75 punti, il che significa che la maggioranza delle persone consiglierebbe gli AirPods ad altri. Per confronto, l’iPhone ha ricevuto un punteggio medio di raccomandazione di 72.
Infine, ai proprietari di Apple AirPods, l’indagine ha chiesto di scrivere parole relative alla loro soddisfazione con gli AirPods e per definirli. Le migliori sono: Fit (si adattano); Magic (magici); Sound Quality (qualita’ del suono); Convenient (convenienza); Love (amore); Good Sound (audio buono); Battery Life (durata della batteria).
Apple ha lanciato gli AirPods alla fine dello scorso anno con un ritardo di un paio di mesi. Ora, la disponibilità del prodotto non è piu’ limitata, infatti nel momento in cui scriviamo sull’Apple Store online chi acquista oggi riceverà il prodotto entro tre giorni. E’ anche da sottolineare che per molti consumatori gli Airpods costano troppo, considerando che il prezzo è di 179,00 euro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…