Apple raccoglie 20 anni di storia di suoi prodotti in un libro fotografico

Apple ha presentato un nuovo libro fotografico che raccoglie 20 anni di storia dei prodotti Apple raccontati in 450 fotografie.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Non sapete cosa regalare a Natale ma sapete che la persona a cui dovete fare un regalo è un fan del marchio Apple? La società di Cupertino ha presentato un nuovo libro fotografico ufficiale intitolato semplicemente ‘Designed by Apple in California / Progettato da Apple in California’ che raccoglie 20 anni di storia dei prodotti Apple raccontati in 450 fotografie.

Il photo book dal 16 novembre è in vendita attraverso lo store online di Apple e in selezionati Apple Store al prezzo di 199 dollari (10.20” x 12.75”) nel taglio ‘small’ e 299 dollari nel formato ‘large’ (13” x 16.25”).

Le foto contenute nel book sono state scattate da Andrew Zuckerman e mostrano tutti i prodotti di Apple, dall’iMac del 1998 alka Apple Pencil del 2015, con tanto di descrizione dei materiali e delle tecniche usate dal team di progettazione di Apple per realizzarli.

Apple tiene a precisare nella nota stampa in cui presenta il book che libro fotografico è dedicato alla memoria di Steve Jobs, il compianto co-fondatore dell’azienda.

Apple Watch nel book fotografico

"l’idea di cercare di fare qualcosa di grande per l’umanità è stata la motivazione di Steve fin dall’inizio, e rimane sia il nostro ideale sia il nostro obiettivo di Apple al futuro", ha detto Jony Ive, chief Design officer di Apple. "Questo archivio è destinato ad essere un incontro delicato con molti dei prodotti che il team ha progettato nel corso degli anni".

Jony Ive spera che il book fotografico possa servire sia per far capire, grazie anche alle descrizioni, perchè esistono questi prodotti, ma anche che possa tornare utile come risorsa agli studenti di progettazione. 

Nella prefazione del libro, Ive scrive:

"Mentre questo è un libro di design, non si tratta del team di progettazione, del processo creativo, o dello sviluppo del prodotto. Si tratta di una rappresentazione oggettiva del nostro lavoro che, ironia della sorte, descrive ciò che siamo. Descrive come lavoriamo, i nostri valori, le nostre preoccupazioni e i nostri obiettivi. Abbiamo sempre sperato di essere definiti da ciò che facciamo, piuttosto che da quello che diciamo (…) Ci impegniamo, con vari gradi di successo, nel definire gli oggetti che appaiono senza sforzo. Gli oggetti che appaiono in modo semplice, coerente, e inevitabile che non potrebbero avere una alternativa razionale.".

Apple book fotografico

I prodotti raccontati in questo libro sono il risultato di "una profonda e stretta collaborazione tra molti gruppi diversi" spiega Apple nel comunicato stampa.

“Designed by Apple in California”, sviluppato in un periodo di otto anni, viene rilegato con copertina telata rigida ed è stampato su speciale carta zigrinata e colorata ad hoc, con taglio realizzato in argento opaco, usando separazioni a otto colori e inchiostro low-ghost. 

Purtroppo per i fan italiani di Apple il libro non è in vendita in Italia. Apple lancia il book ‘Designed by Apple in California’ esclusivamente in Australia, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Corea, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti – se si conosce qualcuno che vive in uno di questi paesi è sempre possibile farselo acquistare e spedire.

Apple book fotografico

"Designed by Apple in California" è disponibile presso i seguenti punti vendita di Apple: Apple Regent Street e Apple Covent Garden a Londra; Apple Opera a Parigi; Apple Kurfürstendamm in Berlino; Apple ifc mall e Apple Canton Road ad Hong Kong; Apple Ginza a Tokyo; e Apple Sydney. Negli Stati Uniti: Apple SoHo, Apple Fifth Avenue, Apple Upper East Side, Apple Williamsburg e Apple World Trade Center in New York; Apple The Grove in Los Angeles e Apple Third Street in Santa Monica; Apple North Michigan Avenue e Apple Lincoln Road in Chicago; Apple Northpark in Dallas; Apple Union Square in San Francisco; Apple Palo Alto e Apple Infinite Loop in Cupertino.

Impostazioni privacy