Gli analisti hanno stimato quanti iPhone Apple potrebbe riuscire a spedire nell’ultimo trimestre di quest’anno, vale a dire nei tre mesi compresi tra settembre e dicembre, ma sono anche state riviste le stime del numero di iPhone spediti nel trimestre che è terminato lo scorso settembre.
Partiamo con Aaron Rakers, l’analista della società Stifel Nicolaus, il quale ha cambiato in maniera abbastanza importante la sua stima precedente del numero delle spedizioni di iPhone per il trimestre che si è concluso il mese scorso (Q3 2016), e il trimestre che chiuderà l’anno (Q4 2016).
Per quanto riguarda il trimestre appena concluso nel mese di settembre, Rakers si aspetta che Apple è riuscita a spedire 47 milioni di unità di iPhone contro la sua precedente stima di 42,2 milioni di iPhone nel corso del periodo. Per l’ultimo trimestre di quest’anno, l’analista prevede che Apple riuscirà a spedire ben 76,6 milioni di unità di iPhone contro la sua precedente previsione di 69,9 milioni di iPhone spediti.
Con la sua previsione sulle spedizioni di iPhone di fine anno, Rakers è andato oltre alla cifra delle aspettative di Wall Street di 75,4 milioni di unità spedite.
In favore di Aple non ci sarebbero solo i regali di Natale e di fine anno, ma anche il flop del Samsung Galaxy Note 7 dopo che il phablet è stato ritirato dal mercato per colpa delle batterie che esplodevano.
Rakers stima che circa tra l’8% e il 10% dei 700 milioni di possessori di un iPhone in tutto il mondo entro fine anno sceglierà di acquistare uno degli ultimi modelli – gli aggiornamenti dovrebbero rappresentare circa l’80% dei 76,6 milioni di modelli di iPhone previsti spediti nel trimestre.
Anche l’analista Sherri Scribner di Deutsche Bank ha rivisto le proprie stime riguardo le spedizioni di iPhone: per il trimestre terminato a settembre, la Scribner prevede che Apple è riuscita a spedire 46 milioni di iPhone, mentre negli ultimi tre mesi di quest’anno l’analista prevede 75 milioni di unità di iPhone spediti.