Alla conferenza degli sviluppatori WWDC 2016 Apple ha annunciato che presto gli utenti saranno in grado di utilizzare il servizio di pagamenti mobile Apple Pay ‘on the web’ ovvero ‘sul web’.
Che cosa significa? Grazie a Apple Pay sul web, sarà possibile acquistare beni semplicemente toccando un pulsante "Paga con Apple Pay" che sarà lanciato online entro la fine dell’anno.
Il funzionamento sarà il medesimo di ‘Paga con Paypal’ quindi di fatto la società di Cupertino lancia una sfida al leader dei pagamenti sul web.
Ecco come funziona: entrando in un negozio online abilitato ai pagamenti di Apple Pay, una volta riempito il carrello virtuale e si è pronti per concludere l’ordine pagando, basterà premere sul pulsante "Paga con Apple Pay" per ricevere un messaggio pop-up sull’iPhone o sull’Apple Watch che riassume il prezzo dell’ordine e invita a confermarlo tramite codice o impronta digitale. Una volta confermati ordine e identità, l’ordine sarà concluso con i soldi che verranno scalati dalla carta principale impostata su Apple Pay (o si potrà selezionarne una secondaria).
Apple Pay via web
Inoltre, Apple alla WWDC 2016 ha annunciato l’espansione di Apple Pay in nuovi paesi: Svizzera, Francia e Hong Kong entro la fine dell’anno. Gli italiani dovranno ancora attendere.
Apple Pay – paesi dove e’ disponibile nel 2016
Entro il 2016, Apple Pay sarà disponibile in Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Cina e Singapore oltre ai nuovi paesi di cui sopra.
Il pulsante ‘Paga con Apple Pay’ sarà attivo solo nei paesi dove Apple Pay sarà disponibile, quindi non in Italia.