Con una certa sorpresa, Apple ha comunicato di aver aggiornato il MacBook con processori di ultima generazione, maggiore autonomia e nuova finitura oro rosa, oltre ad aver reso la memoria da 8GB standard su tutti i modelli di MacBook Air da 13".
Il nuovo Apple MacBook disponibile dal 19 Aprile viene alimentato da processori Intel di ultima generazione, offre prestazioni grafiche superiori e chip di memoria flash più veloce rispetto al precedente modello. Grazie ai componenti di più recente generazione, la durata della batteria è stata aumentata a 10 ore di navigazione web e 11 ore di riproduzione video continua (in generale si stima un’ora in piu’ di autonomia rispetto a prima).
MacBook è ora disponibile con un rivestimento unibody interamente in metallo in quattro finiture in alluminio: oro, argento, grigio siderale e, per la prima volta su un Mac, oro rosa.
Il resto delle specifiche non cambiano: display Retina da 12", tastiera full-size, trackpad Force Touch, porta USB-C e batteria di lunga durata in un corpo che pesa meno di 1 chilogrammo ed è spesso solamente 13,1 mm.
Il MacBook aggiornato viene alimentato da processori Intel Core M dual-core di sesta generazione fino a 1,3GHz, con velocità Turbo Boost fino a 3,1GHz e una memoria a 1866MHz. La scheda grafica è la nuova Intel HD Graphics 515 che promette prestazioni migliori fino al 25%, mentre la memoria flash è basata su PCIe.
Il MacBook ha una porta USB-C che serve per il trasferimento dati e il video output, tutto attraverso un unico connettore. Il MacBook non ha parti in movimento o ventole, e viene dotato delle più recenti tecnologie wireless inclusi Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0.
nuovo Apple MacBook disponibile dal 19 Aprile
Oltre al MacBook aggiornato, Apple ha reso la memoria da 8GB standard su tutti i modelli di MacBook Air da 13". Questo è l’unico cambiamento introdotto in MacBook Air oggi, mentre il MacBook Air da 11 pollici rimane con 4GB di serie.
Tutti i nuovi Mac includono di serie OS X El Capitan, l’ultima versione di OS X.
Riguardo prezzi e disponibilità, il MacBook aggiornato è disponibile online sul sito Apple.com/it e presso gli Apple Store e alcuni rivenditori autorizzati Apple. Il MacBook con processore Intel Core m3 dual-core a 1,1GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,2GHz, 8GB di memoria e unità flash da 256GB costa 1.499 euro, mentre la variante con processore Intel Core m5 dual-core a 1,2GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,7GHz, 8GB di memoria e unità flash da 512GB costa 1.829 euro. E’ possibile personalizzare il proprio Macbook – su ordinazione – con un processore Intel Core m7 dual-core a 1,3GHz con velocità Turbo Boost fino a 3,1GHz. MacBook Air non ha subito variazioni di prezzo.
Apple MacBook – varianti di colore