E’ cosa rara che Apple richiami un suo prodotto, ma stavolta anche la società di Cupertino ammette di aver sbagliato: Apple ha attivato un programma di richiamo volontario di adattatori AC realizzati per alcuni paesi al fine di prevenire il rischio "molto raro" che i due poli adattatori si rompano e potenzialmente possano provocare per l’utente una scossa elettrica.
Apple ha stabilito che, in casi molto rari, gli adattatori per la presa a muro CA di Apple bipolari progettati per essere utilizzati nell’Europa continentale, in Australia, in Nuova Zelanda, in Corea, in Argentina e in Brasile potrebbero rompersi e creare il rischio di scossa elettrica se toccati. E’ interessata anche l’Italia, quindi se avete un prodotto Apple siete invitati a controllare l’adattatore che avete.
Gli adattatori interessati dal programma di sostituzione sono per le prese a muro e sono forniti con i Mac e alcuni dispositivi iOS tra il 2003 e il 2015, inclusi anche nel Kit adattatore internazionale Apple.
"La sicurezza del cliente è al primo posto fra le priorità di Apple" scrive la società di Cupertino in una nota ufficiale, "perciò, l’azienda ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutti gli adattatori per presa a muro interessati dal problema con un adattatore nuovo e riprogettato".
Apple invita i clienti che scoprono di possedere un adattatore difettoso di effettuare la sostituzione delle parti interessate usando la procedura indicata IN QUESTA PAGINA di supporto. La sostituzione è GRATIS.
Il programma "di sostituzione dell’adattatore per la presa a muro CA di Apple" non riguarda altri adattatori per le prese a muro, compresi quelli utilizzati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Cina e in Giappone e gli alimentatori USB di Apple.
COME IDENTIFICARE SE UN ADATTATORE DEVE ESSERE SOSTITUITO
Prendi in mano l’adattatore del tuo dispositivo Apple (tutti se ne hai piu’ di uno) e confrontalo con quello che vedi nelle immagini riportate di seguito. Gli adattatori per la presa a muro che potrebbero avere problemi e quindi devono essere sostituiti presentano 4 o 5 caratteri oppure non presentano alcun carattere sullo slot interno nel punto in cui si collegano all’alimentatore Apple. Gli adattatori riprogettati presentano un codice regionale a 3 lettere nello slot (EUR, KOR, AUS, ARG o BRA).
Apple – immagine per confronto adattatore difettoso
COME RICHIEDERE LA SOSTITUZIONE GRATUITA
Entra nella pagina del supporto di Apple e scegli una delle opzioni disponibili: sostituzione nel più vicino Apple Store o in un Centro di Assistenza Autorizzato Apple, richiedendo la sostituzione tramite web, contattando il supporto Apple. Come parte della procedura di sostituzione, è necessario verificare il numero di serie del Mac, iPad, iPhone o iPod, pertanto Apple invita ad averlo a disposizione quando si contatta il supporto tecnico di Apple. Puoi trovare il numero di serie: sulla superficie del prodotto, sn iTunes se il prodotto esegue la sincronizzazione con iTunes, su Mac scegliendo Informazioni su questo Mac dal menu Apple, su iPhone/iPad/iPod touch/iPod in Impostazioni > Generali > Info.
E’ interessata anche l’Italia, quindi se avete un prodotto Apple siete invitati a controllare l’adattatore che avete, e spargete anche la voce tra i vostri conoscenti.
Tipi di poli degli adattatori interessati
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…