In occasione della conferenza stampa tenutasi il 21 marzo 2016, Apple ha annunciato che un miliardo di dispositivi Apple sono attualmente in uso in tutto il mondo – conteggio che include computer, telefoni, orologi, lettori mp3, e Apple TV.
In realtà non è una sorpresa, dal momento che il traguarrdo importante è stato comunicato all’inizio dell’anno in occasione della pubblicazione dei guadagni del primo trimestre fiscale 2016 di Apple (gli ultimi tre mesi del 2015), occasione in cui la società di Cupertino ha annunciato che Apple ha continuato a crescere, anche se non come Wall Street aveva previsto.
I guadagni di Apple nell’ultimo trimestre sono aumentati rispetto allo scorso anno, ma ad un ritmo molto rallentato. Tuttavia, cio’ che per Apple conta è che ci sono 1 miliardo di dispositivi Apple attivi in tutto il mondo.
Apple non ha specificato la quantità di suoi dispositivi attivi specificando il tipo di prodotti (Apple Watch, iPhone, iPad, ecc), ma non si dovrebbe sbagliare a ritenere che la maggior parte dei dispositivi Apple in uso sono iPhone e iPad, anche se Mac e Apple TV sono altri prodotti di tendenza, con una percentuale anche rappresentata da Apple Watch, il primo dispositivo indossabile della società di Cupertino che è sul mercato da quasi un anno.
1 miliardo di dispositivi Apple attivi in tutto il mondo è un dato abbastanza importante per Apple, che è una azienda che comunque guarda di piu’ ai margini di profitto alti rispetto al numero di vendite. Altra curiosità interessante, Apple ha annunciato di aver venduto il suo miliardesimo dispositivo iOS nel novembre del 2014.
Apple Q1 2016 fiscale: 74,8 milioni iPhone venduti
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Apple/41219_Apple-Q1-2016-fiscale-748-milioni-iPhone-venduti-calo-rec.php
Quanto puo’ ancora crescere Apple? I mercati emergenti ormai sono ‘saturi’ per quanto riguarda la fattispecie del mercato degli smartphone, e lo dimostra anche il calo delle vendite dei piu’ recenti iPhone – la società ha venduto 74,8 milioni di iPhone nel suo primo trimestre fiscale 2016, terminato il 26 dicembre 2015, il primo trimestre completo di vendite di iPhone 6S e 6S Plus, vendite aumentate solo dello 0.4 per cento dal trimestre precedente (la crescita più lenta mai registrata dalla società di Cupertino da quando iPhone è stato lanciato come nuovo prodotto nel 2007). Sono ai mercati emergenti su cui i produttori di telefoni possono puntare, ma qui sono avvantaggiati i produttori che utilizzano Android come piattaforma e non iOS di Apple – visti i prezzi dei dispositivi Apple è difficile che gi utenti di questi mercati acquisteranno i prodotti della società.
Apple deve la maggior parte dei propri ricavi alle vendite di iPhone e iPad, ma la società ha iniziato a diversificare il proprio portfolio di prodotti prima lanciando il nuovo Apple Watch (entrando di fatto nel mercato dei dispositivi indossabili), poi aggiornando il set-top-box Apple TV e poi con l’investimento in nuovi mercati, come potrebbe essere quello delle auto (secondo le indiscrezioni).