Apple ha annunciato l’arrivo in Italia del servizio Personal Pickup offerto presso i suoi Apple Store: permette di acquistare online un prodotto targato Apple e di andare a ritirarlo di persona in negozio. Il servizio arriva in Italia dopo averlo già introdotto con successo in Stati Uniti ma debutta anche in Francia, Germania, Olanda, Spagna e Svezia.
E’ possibile ordinare un prodotto da Apple Store Online o attraverso l’applicazione Apple Store su iPad, iPhone o iPod touch e quindi selezionare "Pick up" al momento del pagamento per ricevere l’ordine nel negozio Apple Store selezionato. Si riceve una e-mail quando il prodotto è pronto, di solito in giornata, per il ritiro in negozio. Basterà quindi comunicare il numero dell’ordine al personale del negozio, a cui è possibile anche fare domande o chiedere aiuto per la configurazione dei prodotti se necessario.
Personal Pickup è consigliato per i regali, soprattutto quando il fortunato destinatario vive altrove. Ad esempio, una persona che vive a Roma puo’ effettuare l’ordine online del regalo per il proprio figlio che studia a Milano e chiedere al ragazzo di andarlo a ritirare direttamente presso l’Apple Store milanese scelto in fase di acquisto.
Apple fa sapere che si riceve una email di notifica quando l’ordine è pronto per il ritiro. Durante il normale orario lavorativo, la maggior parte degli articoli saranno disponibili presso l’Apple Store nel giro di un’ora. Se l’articolo non è disponibile per il ritiro immediato, una data di consegna prevista nella mail stimerà la disponibilità del prodotto. Quando è pronto per il ritiro, verrà inviata una nuova e-mail. In caso di acquisto di più elementi, è possibile attendere fino a quando tutti gli articoli sono pronti per il ritiro o ritirarli ciascuno non appena disponibili. E’ anche possibile ricevere notifiche via SMS, basta aggiungere il proprio numero di cellulare al momento del pagamento per ricevere un messaggio di testo quando gli articoli sono pronti per il ritiro.
Per andare a ritirare l’ordine in negozio è necessario portare un documento di identità valido con foto e il numero d’ordine, o la carta di credito utilizzata per il pagamento. E’ possibile comunque delegare il ritiro a qualcun’altro per tutti i prodotti ad eccezione di iPhone – la persona che andrà ad effettuare il ritiro dovrà portare con sè il numero d’ordine e il proprio documento di identità valido.
Se si cambia idea, è possibile annullare l’ordine in negozio e chiedere il rimborso.
Il servizio Personal Pickup di Apple è disponibile dal 2011 negli Stati Uniti e si è rivelato particolarmente interessante dal momento che semplifica l’acquisto e il ritiro dei prodotti della società di Cupertino: si sceglie comodamente il prodotto da casa sull’Apple Store Online, lo si paga tramite carta di credito, quindi si sceglie in quale negozio in giornata andare a ritirarlo.