Ha fatto abbastanza discutere, nel 2015, la notizia che ha anticipato la chiusura del cinema Apollo in galleria De Cristoforis a Milano – uno storico cinema amato dai milanesi – per far sorgere il nuovo Apple Store del colosso di Cupertino, il terzo in Milano. Una decisione legittima della proprietà dell’immobile, come aveva dichiarato a Spaziocinema da Lionello Cerri, amministratore delegato di Anteo spa e socio al 50% nella gestione del cinema Apollo, nel merito della quale però non poteva entrare essendo la gestione del cinema divisa al 50%. Cerri ha ritenuto comunque la chiusura del cinema Apollo "una grave perdita anche per la città".
Pierfrancesco Maran, allora assessore alla Mobilità, su Facebook si era detto favorevole alla nuova apertura di Apple, ribadendo che l’amministrazione comunale non avrebbe potuto intervenire sulla decisione presa dai proprietari dell’immobile, Immobiliare Cinematografica, in quanto di uno spazio privato è libera scelta dei proprietari vendere e l’amministrazione comunale non puo’ intervenire.
In una intervista al Corriere della Sera rilasciata in occasione della visita del CEO di Apple a Milano Tim Cook aveva confermato che un nuovo Apple Store sarebbe arrivato in centro a Milano: "Lo faremo. E lo Store avrà un design incredibile. Sarà un simbolo di apprezzamento verso la vostra cultura" aveva detto l’Ad successore di Steve Jobs alla guida della società di Cupertino, promettendo che "Sarà un grande negozio e assumeremo molte persone. Vogliamo essere dentro la vita della comunità, cui ci mettiamo al servizio".
Per Cerri il cinema Apollo, che ha gestito dal 2005 e fino alla chiusura, era "un’impresa sana del tessuto economico milanese, e un punto di riferimento importante per gli spettatori" e avrebbe preferito una scelta diversa perchè "chiudere un presidio culturale di successo non è certo un passaggio indolore".
Il nuovo Apple Store è il terzo aperto a Milano, il più importante dal momento che i primi due sono aperti nel Centro Commerciale Carosello e nel Centro Commerciale Fiordaliso.
Apple ha aperto il suo nuovo store Apple Piazza Liberty, lo spazio retail che si trova nel centro di Milano, pochi passi da Corso Vittorio Emanuele, una delle vie pedonali più frequentate di Milano. Apple Piazza Liberty è nato da un progetto che comprende sia una grande piazza pubblica che uno store sottostante. E’ la prima volta che si vede in Italia questa concezione di design retail della società di Cupertino.
Ai visitatori di Apple Piazza Liberty la vista scenografica di una fontana in vetro che serve da ingresso al negozio e da sfondo al grande anfiteatro all’aperto. Scesa la scala a sbalzo, in pietra e metallo, che poggia alla parete di Beola Grigia, verso il negozio sottostante, si viene accolti da un team di 230 dipendenti molti dei quali provenienti da Apple store di tutto il mondo.
La piazza, circondata da 14 alberi di Gleditsia Sunburst piantati nella zona, è rivestita in Beola Grigia, pietra utilizzata spesso a Milano, e resta aperta al pubblico 24 ore su 24, pronta anche per ospitare eventi speciali tutto l’anno. Ad esempio, subito dopo l’estate, nel prossimo mese di settembre, Apple Piazza Liberty sarà luogo della Milan Series, una speciale serie della durata di un mese in cui 21 artisti locali condivideranno la loro visione sul futuro creativo di Milano.
"Apple Piazza Liberty rappresenta l’espressione migliore della nostra visione dei negozi Apple come moderni luoghi di ritrovo", ha dichiarato Angela Ahrendts, Senior Vice President di Apple Retail. "In una città così ricca di storia dell’arte, spettacolo e creatività, è un onore creare uno spazio dove chiunque possa essere ispirato ad imparare, creare ed entrare in contatto con le persone che vivono intorno".
Anche a Apple Piazza Liberty si potrà partecipare alle sessioni gratuite di Today at Apple in programma ogni ora su temi come la fotografia, filmmaking, creazione di musica, programmazione, design e altro ancora, che hanno lo scopo di stimolare la creatività di tutti i partecipanti. Per partecipare alle sessioni gratuite di Today at Apple è possibile iscriversi sul sito apple.com/it/today.
"Lavorare in una delle piazze storiche d’Italia è al tempo stesso una grande responsabilità e una sfida meravigliosa", ha dichiarato Jony Ive, chief design officer di Apple. "Abbiamo combinato due elementi fondamentali della piazza italiana: l’acqua e la pietra, aggiungendo un portale di vetro che crea un’esperienza multisensoriale per i visitatori che entrano nel negozio attraverso una fontana a cascata che sembra avvolgerli".
Apple Piazza Liberty è aperto al pubblico da giovedì 26 luglio 2018 alle 5 del pomeriggio.
Apple Piazza Liberty fornisce una sede per la realizzazione dei programmi di Today at Apple, con le sue sessioni gratuite che si alternano ogni ora su fotografia, filmmaking, creazione di musica, programmazione, design e altro.
I visitatori di Apple Piazza Liberty vedono prima di tutto una scenografica fontana di vetro che funge anche da ingresso all’area del negozio e da sfondo all’ampio anfiteatro esterno.
Il personale del negozio include 230 dipendenti qualificati, molti dei quali arrivano a Milano da negozi Apple di tutto il mondo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…