Apple nei suoi ultimi iPhone 6s e iPhone 6s Plus ha introdotto la tecnologia chiamata 3D Touch, ovvero la possibilità per lo smartphone di rispondere con azioni a determinati tipi di pressione (il force touch presente in altri telefoni in pratica). La tecnologia introdotta da Apple apre la strada a nuove forme di input per gli utenti, che possono per esempio guardare un’anteprima di una foto nella galleria tenendo premuta una anteprima senza aprirla completamente.
Come ogni nuova tecnologia, bisogna prenderci l’abitudine di utilizzarla. Pochi sapranno, forse, che è possibile modificare il livello di pressione necessario per attivare 3D Touch sull’iPhone 6s e sull’iPhone 6s Plus e se non sapete come fare in questa guida ve lo spieghiamo.
A parte le applicazioni di sistema di iOS che integrano il 3D Touch, c’è un numero crescente di applicazioni per iOS di terze parti che si stanno ottimizzando per essere ‘sensibili alla pressione’ tra cui Facebook e Whatsapp.
Per modificare il livello di pressione necessario per attivare 3D Touch segui questi passaggi:
– Vai a Impostazioni > Generali > Accessibilità > 3D Touch e fai scorrere il cursore della sensibilità.
Apple – modificare il livello di pressione per attivare 3D Touch.
Tre sono i livelli di pressione che possono essere impostati: Leggero, Intermedio, Deciso. E’ quindi possibile regolare la pressione necessaria per attivare il tocco ‘3d touch’ – l’opzione Leggero riduce la quantità di pressione richiesta, mentre Deciso viene aumentata.
Nella stessa schermata è possibile disattivare e attivare 3D Touch a piacimento, e di può anche eseguire il ‘test della sensibilità‘ eseguendo una pressione sull’immagine demo per verificare la sensibilità di 3D touch per le azioni di suggerimento.
Se ‘3d touch’ è attivo, ricordiamo che è possibile premere il dito sullo schermo utilizzando diversi tipi di pressione per visualizzare dei contenuti o menu contestuali e per riempire diversi tipi di azioni, che variano in base all’app.
Apple iPhone 6S: trucchi e segreti del 3D Touch