Apple ha stretto un accordo di collaborazione con Cisco per aumentare le prestazioni delle applicazioni iOS sulle reti aziendali, dal momento che la società di Cupertino vede i clienti aziendali come una risorsa per incrementare i guadagni.
Lunedi’, Apple ha delineato una partnership con Cisco in base alla quale Cisco fornirà servizi ottimizzati per i terminali basati sul sistema operativo iOS di Apple sul cloud e su piattaforme come Cisco Spark, Cisco Telepresence e Cisco WebEx.
Quello con Cisco non è il primo accordo che Apple conclude per ampliare la propria presenza in ambito enterprise. Nel mese di Luglio 2014, Apple ha sancito una storica alleanza con IBM per sviluppare servizi di tipo aziendale, mediante piattaforme Cloud, e migliorare la sicurezza dei propri sistemi e dispositivi.
Grazie al nuovo accordo, per esempio, gli utenti di iPhone potranno cliccare su un appuntamento del calendario e avviare immediatamente una videoconferenza o l’app di chat Spark di Cisco. E ancora, i contatti personali degli utenti iPhone potranno essere integrati con le rubriche dei loro telefoni fissi. Ancora più interessante, come riportato da Bloomberg, dal momento che i lavoratori sono sempre più in mobilità, le chiamate dai colleghi di lavoro potrebbero suonare automaticamente sia sul telefono fisso in ufficio che sull’iPhone.
Cisco, riporta sempre Bloomberg, sta inoltre sviluppando modi per aiutare le aziende a prevenire rallentamenti della rete quando Apple rilascia aggiornamenti per il software iOS, evitando il congestionamento della rete quando, nello stesso momento, più utenti si trovano a dover scaricare un aggiornamento per il loro iPhone. Questo sarà possibile memorizzando parti del codice software di Apple in locale, su un server aziendale, in modo che i possessori di iPhone collegati alle reti di Cisco non dovranno scaricarlo da lontani data center della Apple.
Apple sta investendo molto nel business aziendale, dal momento che le vendite di iPhone stanno rallentando, in parte perchè sempre più mercati stanno vivendo il momento della ‘saturazione del mercato’, vale a dire che gli utenti di questi mercati non sono più facilmente disposti a cambiare telefono ogni anno.
Bloomberg ha scritto in un articolo che Apple ha detto che oltre il 95 per cento delle grandi imprese hanno dipendenti che utilizzano i suoi prodotti, soprattutto perché insistono sul fatto di poter utilizzare i loro dispositivi personali anche per il lavoro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…