Apple ha pubblicato un annuncio di lavoro dedicato ai giornalisti per costituire la prima redazione che avrà il compito di selezionare le news da approvare o inviare al futuro News Feed di Apple.
Come riportato dall’annuncio di lavoro ufficiale, i candidati dovranno occuparsi di trovare le migliori notizie per gli utenti Apple sulla base delle direttive che la stessa società andrà a comunicare.
Obiettivo primario di questo team di editor e giornalisti, la selezione manuale delle migliori fonti cosi come gestire il flusso di notizie inviato su tutti i dispositivi Apple mediante appunto il centro Notizie.
Il lavoro manuale sarà affiancato anche da uno speciale algoritmo, che avrà il compito di filtrare l’enorme mole di contenuti al fine di eliminare quelle di scarsa qualità.
I giornalisti dovranno inoltre intercettare gli argomenti cosi detti caldi e aprire cosi i flussi agli algoritmi.
Non è chiaro se il loro contributo sarà permanente o parteciperanno nella fase iniziale per tarare al meglio l’algoritmo.
Fino ad oggi, le aree content di Apple hanno faticato ad emergere e diventare qualcosa di strategico subendo la concorrenza, netta e vincente, di Amazon, Facebook e Google, decisamente più avanti su questi argomenti.
Kindle funziona bene e unito allo store Amazon e i device Kindle ha di fatto creato il vuoto attorno a se, tanto da essere oggi il sistema più diffuso. Sul fronte Notizie, invece, Facebook ha avviato in via sperimentale una serie di attività volte ad integrare notizie e contenuti nativi sulla propria piattaforma mentre Google opera alla grande con Google News, una tra le principali fonti informative utilizzate dagli utenti.