Tra le novità presentate al keynote di apertura della conferenza degli sviluppatori di Apple WWDC 2015, l’anteprima di watchOS 2, il primo importante aggiornamento software per lo smartwatch Apple Watch, che servirà agli sviluppatori per creare app più veloci e potenti eseguite in nativo su Apple Watch.
A partire dal giorno di apertura della WWDC 2015, gli sviluppatori possono sfruttare le funzioni hardware di Apple Watch, fra cui Digital Crown, Taptic Engine e il sensore del battito cardiaco, grazie alle API software, per creare "nuove esperienze" ha detto Apple.
Apple watch OS 2
Apple watch OS 2
Per gli utenti Apple Watch watchOS 2 sarà disponibile come aggiornamento gratuito questo autunno, andando ad introdurre nuovi quadranti, informazioni delle app di terze parti raffigurate come complicazioni e nuove funzioni di comunicazione in Mail, Amici e Digital Touch.
Tra gli utenti che riceveranno watchOS 2 ci saranno anche quelli italiani, dal momento che Apple Watch sarà in vendita in Italia dal prossimo 26 Giugno.
Sono già tante le app create dagli sviluppatori per Apple Watch, ma ora grazie al kit di sviluppo WatchKit possono accedere alle funzioni hardware per la riproduzione audio e video e creare animazioni, e con il framework ClockKit, gli sviluppatori possono rappresentare i propri dati sotto forma di complicazioni sul quadrante dell’orologio.
I nuovi strumenti messi a disposizione da Apple per gli sviluppatori di app per Apple Watch permettono di creare applicazioni ancora più ricche. Ad esempio, Strava può monitorare con maggiore precisione il battito cardiaco mentre l’utente va in bici o corre, utilizzando i dati dell’accelerometro e del sensore del battito cardiaco.
Apple watch OS 2
Apple watch OS 2
Tra le nuove features in arrivo con watchOS 2, la possibilità di trasformare la propria foto preferita in un nuovo quadrante per l’orologio oppure di vedere le immagini degli album ogni volta che si solleva il polso grazie ai nuovi quadranti Foto e Album. E ancora, con il quadrante Time-lapse è possibile scegliere fra una selezione di video in time-lapse girati in località come New York, Londra o Shanghai.
WatchOS 2 include anche la nuova funzione Time Travel per scorrere con la Digital Crown per esplorare gli eventi futuri (e passati), incluse riunioni o attività, le temperature per la settimana e informazioni sui voli.
WWatchOS 2 porta su WatchOS 2 la nuova app Mail, tramite cui è possibile rispondere velocemente usando dettatura, Smart Replies o emoji. Si possono creare più schermate degli Amici, gestibili direttamente dall’orologio.
Apple watch OS 2
Apple watch OS 2
Altre funzioni di watchOS 2 includono:
– la modalità Notte trasforma Apple Watch in una sveglia;
– app Wallet per utilizzare con Apple Pay i programmi fedeltà e le carte di credito e debito;
– il supporto per Transit in Mappe (scopri qui il nuovo Apple Maps) per vedere mappe e orari dettagliati dei trasporti, con itinerari a piedi per raggiungere le stazioni più vicine e gli ingressi e le uscite della metro riportati con precisione sulla mappa;
– gli allenamenti delle app di fitness di terze parti;
– Siri per avviare specifici allenamenti, aprire Sguardi e rispondere alle email;
– il blocco attivazione per proteggere Apple Watch con il proprio Apple ID e impedire a un altro utente di cancellare o attivare il dispositivo in caso di furto o smarrimento.
watchOS 2 sarà disponibile in autunno come aggiornamento gratuito per Apple Watch, che ricordiamo funzionare in abbinamento con iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6 o iPhone 6 Plus con iOS 8.2 o versione successiva.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…