iOS 9 su iPad: Con la nuova funzione Slide Over è possibile lavorare contemporaneamente in un’altra app senza dover uscire dalla prima. E con un rapido tap è possibile può accedere alla nuova funzione Split View per lavorare in due app contemporaneamente, una accanto all’altra. Picture-in-Picture permette di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare nel mentre altre app preferite. Shortcut Bar mostra le azioni in base all’app che si sta usando, mentre con i nuovi gesti Multi-Touch è più semplice selezionare e modificare il testo. Su iPad, iOS9 migliora anche QuickType con gesti Multi-Touch per selezionare il testo più facilmente sul tablet, Accesso rapido agli strumenti di modifica del testo con la barra delle scorciatoie, Supporto per le abbreviazioni sulle tastiere hardware e per tutte le bandiere emoji Unicode.
iOS 9 con Assistenza Proattiva. Grazie alla nuova Assistenza proattiva, su iOS 9 è possibile ricevere informazioni rilevanti ancor prima di iniziare a scrivere, oltre ad avvisi sulle condizioni del traffico quando, per esempio, dobbiamo uscire per un appuntamento. Inoltre, ascoltando musica in una determinata posizione o in un particolare momento della giornata il sistema apprende e sarà poi in grado di mostrare in automatico i controlli di riproduzione delle app preferite per la musica o l’audio. E ancora, su iOS 9 grazie all’Assistenza proattiva gli eventi e le informazioni di contatto suggeriti vengono aggiunti alle app in base alle informazioni trovate in Mail. Per i miglioramenti su Siri, su iOS 9 l’assistente vocale digitale è in grado di ordinare le foto e video personali in base alle date, ai luoghi e nomi degli album. E’ possibile anche chiedere a Siri indicazioni utilizzando i trasporti pubblici e di ricordarci cosa stiamo guardando nelle app, tra cui Safari, Mail, Note e Messaggi. iOS 9 migliora anche la ricerca Spotlight, che permette ora di ottenere risultati sportivi, condizioni meteo e prezzi in borsa; eseguire calcoli matematici e conversioni; avviare messaggi, telefonate e chiamate FaceTime direttamente dai risultati di ricerca dei contatti.
iOS 9 include Apps migliorate e aggiornate. L’app Mappe viene migliorata in iOS 9 con il Supporto per le linee, i dettagli sulle stazioni con uscite e ingressi, gli orari e le indicazioni per il trasporto pubblico in grandi città appositamente scelte; è possibile sfogliare i luoghi nei dintorni per categorie, tra cui Cibo, Bevande, Shopping, Divertimento e altro ancora; Mappe integra ora il supporto per Apple Pay nelle schede dei punti vendita aderenti; le schede dei luoghi includono informazioni da Wikipedia per luoghi di interesse e città. L’app Note è stata ridisegnata in iOS 9, ed è ora possibile aggiungere foto alle note con la fotocamera integrata o dalla libreria fotografica; è possibile creare elenchi di controllo e segnare gli elementi completati con un tocco; fare un veloce disegno con un dito; salvare elementi interessanti direttamente da altre app utilizzando il menu di condivisione. La migliorata app Mail include una ricerca migliorata per trovare rapidamente risultati filtrando per mittente, destinatario, oggetto o una combinazione di opzioni; è stato aggiunto il supporto per gli strumenti di modifica che consente di annotare un’immagine o un PDF con testo, forme e la firma per poi rispedirli, direttamente in-app; è possibile salvare facilmente gli allegati o aggiungere file da iCloud Drive o da altri servizi di archiviazione documenti mentre si compone un nuovo messaggio. Altri miglioramenti riguardano Apple Pay e Wallet con l’aggiunta del supporto per le carte Discover e per le carte fedeltà e per le carte di credito o di debito emesse dai punti vendita; ed è ora possibile pagare velocemente premendo due volte il tasto Home da “Blocco schermo” e tenendo il dito su Touch ID. iOS 9 su CarPlay porta la riproduzione dei messaggi audio e il supporto completo per i controlli presenti sulle automobili per utilizzare pulsanti e manopole per scorrere lungo gli elenchi o spostarsi in Mappe. L’app Salute aggiunge il supporto per i dati su salute riproduttiva, esposizione ai raggi UV, assunzione di acqua e sedentarietà. HomeKit aggiunge il supporto per finestre e tapparelle motorizzate, sensori di movimento e accessori di sistemi per la sicurezza domestica. Podcast ha un nuovo design che semplifica trovare le ultime puntate dei programmi preferiti e avvisa della disponibilità delle nuove puntate.
iOS 9 include alcune nuove applicazioni. La nuova app News porta una migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile: è possibile leggere i giornali, riviste e blog preferiti o scegliere tra oltre un milione di argomenti; la lettura si può personalizzare scegliendo tra diversi caratteri tipografici e layout, gallerie fotografiche, video, animazioni e ancora; News permette di sfogliare gli articoli scelti in base ai propri interessi nella sezione "Per te" e di trovare consigli su canali e argomenti in "Esplora"; è possibile condividere facilmente gli articoli con gli amici o salvali per leggerli successivamente, anche offline. Con la nuova app iCloud Drive è possibile organizzare le cartelle e i file e cercare un file o sfogliare per data, nome o tag aggiunti dal Mac; aprire file in qualsiasi app compatibile o condividerli;
iOS 9 per le Aziende e istruzione. Con iOS 9 è possibile assegnare app direttamente ai dispositivi iOS senza avere un account di iTunes Store configurato, mentre l’affidabilità del calendario migliora per i clienti che utilizzano Microsoft Exchange ActiveSync 16. iOS 9 introduce anche un maggiore supporto per “VPN per app” per i client VPN integrati IPSec e IKEv2, oltre a nuovi controlli di rete per le app gestite per aiutare a limitare i costi del roaming internazionale dei dati. Nuove restrizioni impediscono modifiche ai codici, ai nomi dei dispositivi e agli sfondi o per disabilitare AirDrop sui dispositivi gestiti. Infine, iOS 9 aggiunge il supporto per estensioni app di terze parti per VPN, filtri avanzati dei contenuti e reti Wi-Fi captive.
iOS 9 va a migliorare la piattaforma anche per l’Accessibilità, con la “Regolazione tocco” che fornisce controlli aggiuntivi per le persone con limitazioni motorie fisiche, mentre le azioni di “Controllo interruttori” consentono di personalizzarne le funzionalità o di crearne di nuove. E’ stato anche aggiunto il supporto per le voci di Siri per gli utenti di VoiceOver e per le tastiere hardware per “Ripetizione tasto”, “Tasti lenti” e “Tasti singoli”. Migliorato anche l’indirizzamento dell’audio per dispositivi acustici MFi per scegliere dove il suono viene riprodotto.
Quando arriva iOS 9? Il software beta di iOS 9 e l’SDK sono stati resi disponibili lo scorso Giugno per i membri dell’iOS Developer Program e dal 9 Luglio è stata resa disponibile la beta pubblica, mentre da Mercoledì 16 settembre è disponibile la versione finale pubblica come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s e poi, iPod touch 5a generazione e più tardi, iPad 2 e successivi e iPad mini e versioni successive. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni o tutte le lingue.
Apple iOS 9 – elenco dispositivi aggiornabili
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Apple/38863_iOS-9-passare-da-Android-a-iOS-diventa-piu-facile.php
Apple iOS 9
Apple ha svelato iOS 9 alla sua conferenza degli sviluppatori che si è tenuta lo scorso Giugno, la WWDC 2015, offrendo un’anteprima del nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch, disponibile prossimamente. Ma quando iOS 9 sarà disponibile per gli utenti? Il nuovo sistema operativo iOS 9 di Apple sarà disponibile da Mercoledì 16 settembre come aggiornamento gratuito per iPhone, iPad e iPod touch. L’annuncio della data della disponibilità della versione finale di iOS 9 è stato fatto il 9 settembre, in occasione del keynote di presentazione dei nuovi iPhone 6s, iPad Pro e iPad Mini 4.
Prima di tutto, con iOS 9 Apple promette che i dispositivi iOS diventeranno "più intelligenti e proattivi, con potenti funzioni di ricerca e funzioni Siri migliorate".
"IOS 9 è ricco di intelligenza che rende ogni esperienza con iPhone e iPad ancora più potente", ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President di Software Engineering di Apple. "Con iOS 9 ci siamo concentrati sul rafforzamento della base di iOS con una profonda attenzione alla qualità, e con l’aiuto di più di un milione di utenti che hanno partecipato al nostro primo programma di beta pubblica. Siamo entusiasti di rilasciare la versione migliore di iOS".
Con iOS 9 arrivano le nuove funzioni multitasking progettate appositamente per iPad così da poter lavorare con due app contemporaneamente, fianco a fianco o con la nuova funzione Picture-in-Picture, così da continuare a guardare un video mentre si scrive un tweet o un’email o si usa qualsiasi altra app.
In generale, iOS 9 porta una maggiore durata della batteria (fino a un’ora di tempo in più) e il dispositivo rileva ora quando è appoggiato con la parte frontale verso il basso e spegne lo schermo quando non è in uso. Con la modalità “Risparmio energetico” si ottimizzano le prestazioni per estendere la durata della batteria fino a tre ore in più. In iOS 9, gli aggiornamenti software richiedono meno spazio per il download e offrono l’opzione per essere installati in seguito. Le app e l’interfaccia utente di iOS ora utilizzano Metal per fornire uno scorrimento più veloce, animazioni più fluide e migliori prestazioni globali. La sicurezza migliora grazie al supporto per l’autenticazione a due fattori e il supporto per il codice a 6 cifre di default per i dispositivi con Touch ID. E’ ora disponibile una nuova opzione per lasciare un messaggio se il destinatario di una chiamata FaceTime non è disponibile, e si possono condividere i messaggi di segreteria telefonica dall’app Telefono tramite la schermata di condivisione. IOS 9 ha un maggiore supporto per le chiamate Wi-Fi su iPad, iPod touch e Mac, senza iPhone nelle vicinanze con gli operatori aderenti, e “Assistenza Wi-Fi” consente di utilizzare automaticamente i dati cellulare quando la connettività Wi-Fi è scarsa.
Ecco l’elenco completo dei dispositivi Apple che saranno aggiornabili a iOS 9 da l 16 settembre:
Apple iPad 2,
Apple iPad 3a gen.,
Apple iPad 4a gen.,
Apple iPad Air,
Apple iPad Air 2,
Apple iPad mini,
Apple iPad mini 2,
Apple iPad mini 3,
Apple iPhone 4s,
Apple iPhone 5,
Apple iPhone 5c,
Apple iPhone 5s,
Apple iPhone 6,
Apple iPhone 6 plus,
Apple iPod touch 5a gen.
Come da tradizione, la nuova iterazione di iOS arriva assieme con i nuovi iPhone, che quest’anno sono iPhone 6s e iPhone 6s Plus.
L’aggiornamento sarà semplice da effettuarsi, i passaggi saranno semplici come è stato il caso dell’aggiornamento a iOS 8.
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Apple/39969_Guida-Come-aggiornare-a-iOS9-iPhone-iPad-iPod-touch.php
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…