Tra tutti coloro che negli Stati Uniti hanno preordinato un orologio Apple Watch nelle due settimane che hanno anticipato il debutto ufficiale, solo un piccolo numero di clienti hanno finora ricevuto un orologio, secondo i dati diffusi dalla società di ricerca Slice Intelligence.
In un post sul blog pubblicato Domenica, Slice ha stimato il numero di preordini fatti per Apple Watch e le spedizioni finora fatte dalla società di Cupertino. Due settimane fa, l’azienda ha stimato che i preordini di Apple Watch avevano registrato 1 milione di ordini negli Stati Uniti. Da allora, il numero sembra essere salito a 1,7 milioni. Tra il primo lotto delle spedizioni, solo 376.000 persone che hanno preordinato l’orologio dal 10 aprile hanno ricevuto il dispositivo in seguito il suo lancio ufficiale avvenuto nella giornata di Venerdì scorso, 24 Aprile, secondo Slice.
Apple spesso si ritrova ad affrontare il problema della domanda che supera l’offerta quando lancia sul mercato un nuovo prodotto. E lo stesso si è verificato nel caso di Apple Watch. All’inizio di questo mese, Angela Ahrendts, senior vice president dei negozi al dettaglio e on-line di Apple, ha riconosciuto che "una forte domanda dei clienti supererà il nostro approvvigionamento al momento del lancio".
L’orologio di Apple non è solo un nuovo prodotto della società di Cupertino; si tratta di una nuova categoria di prodotti. Esso rappresenta anche un diverso tipo di esperienza di vendita al dettaglio per Apple e i suoi clienti.
Invece di offrire l’orologio in vendita immediata presso i propri negozi fisici, Apple sta permettendo in negozio solo di effettuare un ordine. Ciò significa che non si può semplicemente entrare in un Apple Store e uscire con l’orologio al polso; bisogna effettuare una prenotazione in un negozio, se si vuole prima provare e controllare l’orologio di persona tra le unità esposte. E poi, se si decide di acquistarne uno, è possibile ordinare tramite il negozio stesso o attraverso il sito web di Apple o tramite l’app ufficiale Apple Store.
Tuttavia, è anche possibile ignorare del tutto di Apple. Alcuni negozi di lusso di tutto il mondo stanno offrendo l’orologio nei propri punti vendita: un lettore di CNET.com ha detto che è possibile acquistare l’orologio al Dover Street Market a Londra.
Acquisti futuri a parte, quando coloro che già hanno preordinato il Watch riceveranno il loro prodotto? Un lotto di 547.000 orologi dovrebbe essere pronto per la spedizione tra il 27 aprile e l’11 giugno, secondo Slice. Tuttavia, 647.000 acquirenti, o il 38 per cento di coloro che hanno preordinato, sono ancora in attesa di ricevere la notifica da Apple con la presunta data di consegna. Il sito web di Apple attualmente mostra come data di spedizione il mese di Giugno per coloro che ordinano l’orologio adesso.
L’Apple Watch è disponibile in tre diverse varianti – la versione entry-level Sport, la versione di fascia media Apple Watch e la versione di lusso Apple Watch Edition. La versione Sport parte da 349 dollari, Apple Watch costa 549 dollari e Apple Watch Edition parte da 10.000 dollari.
Secondo un rapporto del Wall Street Journal, le spedizioni di Apple Watch sono state ritardate per colpa di alcuni componenti difettosi, in particolare l’ attuatore lineare Taptic Engine. Attualmente, molti ordini conclusi nelle scorse settimane per il primo smartwatch del colosso di Cupertino saranno elaborati nel mese di giugno.
Stando a quanto dicono le fonti del WSJ, diversi attuatori lineari Taptic Engine – il meccanismo che produce il feedback tattile – forniti dal produttore di componenti cinese AAC Technologies Holdings Inc. si sono rotti durante i test. Il problema ha portato Apple a cambiare fornitori, limitando così la disponibilità del suo nuovo smartwatch.
Il Taptic Engine è uno dei componenti più innovativi presenti nell’orologio di Apple. Aiuta il dispositivo indossabile a fornire un feedback a vibrazione al polso di un utente.
Apple Watch – Taptic Engine
Apple Watch: Solo 1 persona su 4 interessata allo Smartwatch di Apple
I dispositivi indossabili restano un prodotto di nicchia, tanto che solo 1 persona su 10, come evidenziato in un recente sondaggio, si è dimostrata propensa all’acquisto di uno smartwatch. Tuttavia, l’orologio Apple Watch potrebbe rivelarsi un punto di svolta per questo mercato, andando ad analizzare i risultati dell’indagine.
Degli oltre 15.900 adulti intervistati negli USA e Regno Unito da GlobalWebIndex, 1 a 4 hanno detto che sono interessati al nuovo dispositivo indossabile di Apple, che è in vendita dal 24 Aprile in nove paesi. Il sondaggio condotto online da GWI, tra marzo e inizio aprile, ha interessato 8.010 utenti di Internet nel Regno Unito e 7.890 utenti negli Stati Uniti di età compresa tra 16-64 anni.
Apple ha debuttato in un mercato nuovo con il suo smartwatch, mercato già dominato da Samsung e altri concorrenti. La società non aveva creato un nuovo dispositivo da quando ha lanciato l’iPad all’inizio del 2010, e il lancio di Apple Watch era necessario per cercare di dimostrare che l’azienda era ancora in grado di innovare. In competizione con una serie di dispositivi rivali realizzati da Samsung, LG, Sony, Motorola e altri produttori, l’orologio di Apple è progettato come un smartwatch, tracker di fitness e salute ed è anche un oggetto di lusso, nella sua versione più costosa, nel tentativo di fare appello al più vasto pubblico possibile.
L’orologio sembra essere già ad un buon punto di partenza, sulla base delle stime dei preordini. Il 13 aprile, la società di servizi finanziari Cowen and Co. ha stimato che il totale di preordini di Apple Watch in tutto il mondo ha raggiunto circa 1 milione di unità durante il primo fine settimana di disponibilità. L’analista di Piper Jaffray Gene Munster ha stimato lo stesso numero per il fine settimana di apertura. Il 27 aprile, la società di ricerca Slice Intelligence ha detto che circa 1,7 milioni di orologi erano stati preordinati dal 10 aprile.
L’orologio di Apple si trova ad affrontare i problemi della domanda e dell’offerta che in genere affliggono i nuovi prodotti Apple. Su 1,7 milioni di preordini stimati da Slice, solo 376.000 unità, o il 22 per cento, erano state consegnate dopo una settimana, secondo la società di ricerca.
Durante la conferenza di Apple per argomentare i guadagni dell’ultimo trimestre, il CEO Tim Cook ha rifiutato di rivelare i numeri di vendita dell’orologio, dicendo solo che la risposta dei clienti è stata "assolutamente positiva". Cook ha riconosciuto che la domanda per l’orologio è superiore all’offerta e ha detto che Apple sta "lavorando duramente per porvi rimedio", ma ha aggiunto che era "generalmente soddisfatta di come ci stiamo muovendo".
Sulla base del rapporto di GlobalWebIndex, la domanda di (o almeno interesse di) Apple Watch è positiva. Degli attuali proprietari di almeno uno SmartWatch, ben il 70 per cento ha detto di essere interessato al dispositivo di Apple. Il gadget è anche un elemento di interesse per il 44 per cento dei proprietari di iPad e per il 40 per cento dei possessori di iPhone.
Tra gli altri tipi di acquirenti, il 44 per cento delle persone "prime ad adottare una nuova tecnologia" – persone che dicono che avere gli ultimi prodotti tecnologici – ha detto che sono interessati al Watch di Apple. L’orologio ha catturato l’attenzione del 39 per cento degli "acquirenti premium" – quelli che tendono ad acquistare la versione Premium di un prodotto. Ma anche tra quelli considerati "attenti ai prezzi" – persone che dicono che prezzo è più importante del nome del marchio – il 26 per cento ha detto che sono interessati a Watch Apple.
L’Apple Watch è disponibile in tre diverse versioni – la versione Sport entry-level, la versione di fascia media Apple Watch e la versione di lusso Apple Watch Edition. La versione Sport parte da 349 dollari, Apple Watch parte da 549 dollari e Apple Watch Edition parte da 10.000 dollari.
Apple Watch