Ad un solo giorno dal lancio di Apple Watch, su App Store possiamo già trovare oltre 1000 applicazioni sviluppate per sfruttare al meglio lo smartwatch di Cupertino.
Apple Watch brillerà nel suo primo fine settimana di vendite dopo il suo lancio il 24 aprile, secondo l’analista di Piper Jaffray Gene Munster. L’analista prevede, in una nota agli investitori, che la società di Cupertino venderà 1 milione di smartwatch nel primo fine settimana dal lancio. Munster prevede altresì preordini importanti quando prenderanno il via il prossimo 10 aprile, con stimati 300.000 preordini nelle prime 24 ore, ha detto nella nota.
Munster non ha specificato il modello o i modelli di Apple Watch interessati dalle sue stime.
Gli smartwatch sono già un prodotto che ha un mercato a sè, poichè gli orologi intelligenti sono già offerti da anni da aziende come Pebble, Motorola, Samsung e LG. Al momento, tuttavia, nessuno smartwatch è riuscito ad attirare una grande quantità di utenti. Apple Watch – come la maggior parte dei prodotti di Apple – potrebbe essere il prodotto giusto per avviare il mercato degli smartwatch. Oltre alla sua attenzione al design e al suo marchio di prestigio, Apple potrebbe essere l’unica società in grado di scaldare i motori dei consumatori e incentivare l’acquisto di un orologio intelligente da polso.
Apple ha presentato il suo SmartWatch lo scorso settembre a fianco di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. L’orologio è disponibile in tre versioni: Apple Watch Sport, Apple Watch, e la versione in oro 18 carati Apple Watch Edition. I prezzi partono da 349 dollari per il modello entry-level di Apple Watch Sport per arrivare fino a 17 mila dollari per il modello più costoso Apple Watch Edition.
Apple Watch funziona con l’iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Modelli precedenti non sono supportati.
Apple Watch
In attesa del lancio ufficiale, sono diverse le discussioni su quanto popolare l’orologio di Apple diventerà. Munster ritiene che le vendite di Apple Watch arriveranno a 8 milioni di unità nel 2015 – una sotto stima rispetto a quella di Wall Street di 14 milioni di unità. Il mese scorso, la società di ricerca CCS Insight ha detto che si aspetta che le vendite di Apple Watch potranno raggiungere le 20 milioni di unità entro la fine dell’anno, con la previsione che il dispositivo diventerà lo SmartWatch più popolare rilasciato finora. Le stime diverse sono dovute ai diversi metodi che gli analisti utilizzano per prevedere l’offerta e la domanda, e spesso non si basano su dati provenienti dalle aziende che vendono i prodotti, ma piuttosto sulle informazioni raccolte da indagini di mercato.
Apple Watch non è importante solo per Apple. Se l’orologio di Apple sarà un successo, potrà essere un beneficio per l’intera industria dei dispositivi indossabili.
All’inizio di questa settimana, la società di ricerca IDC ha dichiarato che l’orologio di Apple "innalza il profilo degli indossabili in generale". La dichiarazione è giunta dopo che CCS Insight ha detto che Apple Watch "sarà determinante per far crescere il mercato degli indossabili" e prevede che le vendite complessive dei dispositivi che si indossano cresceranno quest’anno a 75 milioni di unità in tutto il mondo.
Al contrario, se Apple Watch sarà una moda passeggera, il mercato degli SmartWatch potrebbe non avere un futuro.
Munster non si è spinto così lontano da dire se Apple Watch sarà un successo assoluto, ma ha detto che il dispositivo sarà abbastanza un successo in un prossimo futuro. Infatti, Munster ritiene che le vendite di Apple Watch accelereranno nei prossimi anni, raggiungendo tra le 40 a 50 milioni di unità nel 2017.