Dopo che Apple ha presentato il suo presunto ‘capolavoro’ di orologio, sono stati fatti sia da alcuni siti web che da alcune società di analisi di mercato alcuni sondaggi in cui è stato chiesto agli americani se intendono o meno comprare il nuovo Apple Watch, che ricordiamo debutterà il 10 Aprile prossimo sul mercato di nove paesi (Italia esclusa).
Un sondaggio di Adobe ha chiesto a 1.000 americani che possiedono sia uno smartphone o tablet se compreranno un Apple Watch, ed è stato rivelato che il 27% degli intervistati ha detto che sono molto propensi ad acquistare un dispositivo indossabile Apple, mentre il 67% di questi intervistati ha detto che è probabile o molto probabile che acquisteranno l’orologio di Apple.
"Questi numeri sono più di quanto mi aspettassi", ha detto l’analista Tamara Gaffney di Adobe Digital Index. Gaffney ha inoltre aggiunto che nei prossimi 6/18 mesi tra il 10% ed il 12% degli utenti di Apple probabilmente acquisteranno un Apple Watch. Forbes sottolinea che, contando gli attuali dispositivi iOS in uso, Apple potrebbe vendere 50 milioni di orologi nei primi 18 mesi.
Nel frattempo, Digitimes riporta che fonti vicine alla catena di montaggio di Apple Watch hanno rivelato che le spedizioni degli orologi raggiungeranno quota 4,8 milioni di unità nel primo trimestre e fino a nove milioni nel secondo trimestre, con Quanta Computer che è l’unico produttore del dispositivo.
Apple Watch
Il prossimo sondaggio che che abbiamo trovato è stato effettuato da Reuters. Questo è un sondaggio durato cinque giorni (dal 9 al 13 marzo 2015) e i risultati rivelano che, su 1.245 intervistati, il 47.5% di essi non è interessato all’acquisto di Apple Watch, il 22.1% non è molto interessato, il 15.2% è parzialmente interessato, il 9.4% è molto interessato e solo il 5.8% è sicuro che acquisterà l’orologio della Apple.
Un altro sondaggio, questo eseguito da Survata, ha chiesto a 1.000 persone tra l’11 marzo e il 12 marzo di rivelare la loro vera intenzione di acquisto di un Apple Watch. Il 3 per cento degli intervistati ha dichiarato di essere "molto propenso ad acquistare" l’orologio, mentre il 77 per cento in questo sondaggio ha detto che "difficilmente comprerà" l’orologio.
Che cosa tutti questi sondaggi dimostrano? Assolutamente niente.
In media solo mille persone sono state intervistate, quindi un piccolo numero rispetto al numero reale di possessori di uno smartphone o un tablet.
Tuttavia, possiamo giungere alla conclusione che al momento la gente non sa ancora come comportarsi di fronte a questo nuovo dispositivo che va tenuto al polso. Alcuni dei primi recensori – coloro che hanno avuto la possibilità di provare il dispositivo – hanno suggerito che Watch non ha la consueta semplicità dei prodotti a cui ci ha abituati Apple.
Apple cercherà, sicuramente, di promuovere il Watch come dispositivo alla moda, di cui non si potrà fare a meno. E, come per ogni prodotto Apple, ci saranno consumatori che cadranno nella trappola del marketing di Apple.
Gli intervistati possono dire ciò che vogliono nei sondaggi. Chi ha detto che lo comprerà magari non lo farà, e viceversa. Voi cosa fareste? Comprereste l’Apple Watch? Ricordiamo che l’Italia non rientra nel primo lotto di commercializzazione, che comprende solo nove paesi al momento.
Apple Watch – risultati sondaggio di Reuters
Apple Watch – risultati sondaggio di Survata
Apple ha organizzato le attività nei suoi negozi per l’arrivo del prossimo Apple Watch.
A rivelarlo sono le fonti del sito 9to5Mac, secondo cui negli Apple Store dei nove paesi dove l’orologio sarà in vendita dal 24 aprile – Australia, Canada, Hong Kong, Giappone, Cina, UK, Francia, USA, Germania – tra cui non c’è l’Italia – saranno allestite 10 o più postazioni nelle quali i clienti, dal 10 aprile, potranno provare il dispositivo per un massimo di 15 minuti, naturalmente sotto stretta sorveglianza di un dipendente del negozio.
Negli Apple Store i clienti potranno provare il modello base di Watch, mentre chi vorrà provare un modello in particolare dovrà prendere un appuntamento.
Il sito rivela, inoltre, che il personale dei negozi sarà diviso in quattro aree: un gruppo si occuperà di far provare gli orologi ai clienti; un secondo gruppo sarà addetto alle vendite e verrà suddiviso tra chi segue clienti che hanno già in mente cosa comprare e chi è ancora indeciso; un terzo gruppo risponderà a domande sul dispositivo; il quarto ed ultimo gruppo assisterà chi compra il modello più costoso in oro.
Infine, le fonti di 9to5Mac rivelano che solo in alcuni Apple Store selezionati sarà presente direttamente in negozio l’Apple Watch in Oro 18 carati dal costo di 10mila dollari.
Nei giorni in cui si potrà provare l’orologio nei negozi, tra il 75 e il 90% di tutto il personale dei negozi sarà dedicato ad assistere la clientela interessata agli smartwatch.
L’orologio di Apple sarà disponibile in tre diverse varietà – la versione Apple Watch Sport entry-level, la versione di media fascia Apple Watch, e il più costoso Apple Watch Edition. La versione Sport avrà un costo di partenza di 349 dollari, Apple Watch di 549 dollari e Apple Watch Edition di 10.000 dollari.
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