Apple Watch è la prima incursione di Apple in una nuova categoria di prodotto dopo l’introduzione di iPad 2010, ed è il debutto del colosso di Cupertino nel mercato dei dispositivi indossabili. E saranno ben tre le le tipologie di Apple Watch: il Watch, il Watch Sport e il Watch Edition. I prezzi sono in linea con quanto previsto per i tre vari modelli: l’orologio sarà disponibile nella sua versione più economica al prezzo di 350 dollari, l’edizione di fascia media costerà 600 dollari e quella più costosa costerà fino a 4000 dollari.
Apple ha annunciato Watch nel corso del suo keynote di settembre 2014, e poi ha annunciato il 9 marzo 2015 la data effettiva di lancio, ossia il 24 aprile con pre-ordini aperti dal 10 aprile, lasciando mesi di tempo agli sviluppatori per preparare le prime app compatibili con lo smartwatch. Di seguito, l’elenco completo delle applicazioni compatibili con l’Apple Watch, la maggior parte delle quali però non arriveranno in Italia.
Messaggi. Apple Watch avvisa con un lieve tocco quando c’è un nuovo messaggio: per vedere chi scrive e leggere il testo completo basta sollevare il polso. Si può scegliere fra le risposte predefinite o dettarne una, registrare un messaggio audio oppure mandare un’emoji animata.
Telefono. Per vedere chi sta chiamando senza prendere in mano l’iPhone. E’ possibile usare l’altoparlante e il microfono integrati per le comunicazioni brevi, oppure passare all’iPhone per parlare più a lungo. Per togliere la suoneria a una chiamata in arrivo, basta coprire Apple Watch con la mano.
Mail. Quando arriva un’email è subito visibile. Si può guardarla, segnarla come letta o non letta, aggiungere un contrassegno o gettarla nel cestino. Oppure aprirla sull’iPhone e digitare una risposta.
Calendario. Per guardare cosa c’è in agenda oggi o questa settimana. Con Apple Watch, i promemoria compaiono sul quadrante. E quando si riceve un invito a una riunione, è possibile accettare o rifiutare all’istante e perfino mandare un’email all’organizzatore usando le risposte predefinite.
Attività. Apple Watch spinge ad alzarsi più spesso, muoversi di più e fare più esercizio: i tre semplici cerchi colorati di quest’app sono fatti per dare un colpo d’occhio rapido ma esauriente sulla propria attività fisica giornaliera.
Apple Watch – App: BMW i Remote, Twitter, Citymapper
BMW i Remote. L’auto più evoluta merita il più evoluto dei telecomandi. E’ possibile controllare la ricarica della BMW i elettrica e ricevere una notifica quando è completa. E’ possibile tenere d’occhio autonomia, chiusura delle portiere, manutenzione e altro. Stai per metterti al volante? E’ possibile regolare la temperatura dell’abitacolo da Apple Watch per avere il massimo del comfort.
Twitter. 140 caratteri sono proprio a misura di polso. Con l’app Twitter per Apple Watch sempre con il proprio feed a portata di polso. Un lieve tocco avvisa quando arriva un nuovo tweet, ed è possibile ritwittarlo o aggiungerlo ai preferiti direttamente dal quadrante. Guardare al volo i tweet dalla tua timeline, seguire gli argomenti più interessanti del momento e twittare quello che si vuole con la funzione dettatura.
Citymapper. E’ la guida personale ai trasporti pubblici: mostra il percorso più veloce per arrivare dove si vuole dalla posizione attuale, con istruzioni passo passo per prendere l’autobus o il treno dalla stazione più vicina e un elenco delle tre successive partenze, per scegliere l’ora migliore. E quando si raggiunge la fermata, avvisa con un lieve tocco.
Evernote. Evernote per Apple Watch è il compagno perfetto di Evernote per iPhone. Accedere alle funzioni è ancora più comodo ed è possibile dettare appunti veloci, vedere note recenti e impostare promemoria. E’ possibile anche trovare le note create nelle vicinanze e leggere informazioni sulla prossima riunione.
TripAdvisor. Per chi è in viaggio, in un attimo è possibile trovare un buon ristorante e scoprire cosa c’è di bello in città. Ora tutto di TripAdvisor è anche sul Apple Watch: sempre a portata di mano informazioni aggiornate su centinaia di ristoranti, posti da vedere e attrazioni turistiche nelle vicinanze.
SPG. Con l’app di Starwood Hotels & Resorts è possibile aprire la stanza direttamente con l’Apple Watch, senza bisogno della chiave. E in più è possibile ricevere le indicazioni per arrivare, fare il check-in, vedere i dettagli della prenotazione e consultare il proprio saldo Starpoints.
American Airlines. Una notifica avvisa quando è ora di partire per l’aeroporto. E’ possibile vedere i dettagli aggiornati sul volo, per esempio se cambia il gate, e persino fare il check-in da Apple Watch. Dopo il decollo l’app mostra una mappa con il tempo mancante all’arrivo, oltre a informazioni sul ritiro bagagli e sui voli in coincidenza.
Nike+ Running. Per andare a correre con l’iPhone, ma senza toglierlo dalla tasca. Con l’app Nike+ Running distanza, durata e passo direttamente sull’Apple Watch. E’ possibile ricevere gli incoraggiamenti degli amici, e ascoltare musica in wireless mentre ci si allena con le cuffie Bluetooth.
Instagram. Il meglio di Instagram, ora su Apple Watch. E’ possibile controllare il feed, mettere un “Mi piace” alle foto che preferite o anche commentare con le emoji. E con le notifiche interattive non si perde mai nulla.
MLB.com At Bat. Con le sue notifiche discrete, quest’app permette di seguire il baseball ovunque, persino durante una noiosa riunione. Statistiche live, aggiornamenti, dettagli dei giocatori, highlight e punteggi: arriva tutto sul display di Apple Watch.
Apple Watch: le applicazioni di base
Allenamento. Durante le sessioni cardio, Apple Watch mostra in tempo reale informazioni come tempo, distanza, calorie bruciate, passo e velocità. E’ possibile scegliere fra allenamenti come corsa, camminata o bicicletta.
Mappe. Apple Watch mostra il percorso migliore dalla tua posizione attuale per raggiungere una destinazione. Il navigatore avvisa con un lieve tocco sul polso quando girare a destra o a sinistra. Ed è possibile usare Siri per cercare ristoranti, stazioni di servizio e negozi nelle vicinanze.
Passbook. Dalle carte d’imbarco, agli hotel prenotati: con Passbook tutto comodamente sul polso.
Siri. Siri si integra con Apple Watch. Sollevando il polso si può dire “Ehi Siri, apri l’app Allenamento”, “Ehi Siri, dov’è il bar più vicino?” oppure “Ehi Siri, chiama Elisa”.
Musica. Per controllare la musica su iPhone. E’ possibile anche lasciare a casa iPhone e ascoltare la propria playlist preferita direttamente dall’Apple Watch, con un paio di cuffie wireless Bluetooth.
Mirino fotocamera. Apple Watch è anche un comodo telecomando per la fotocamera iSight di iPhone, ideale per fare selfie e foto di gruppo. Si può usare per vedere l’inquadratura del telefono, scattare una foto o impostare il timer dell’autoscatto.
Telecomando. Per controllare l’Apple TV basta sollevare il polso: ci si può spostare nel menu principale, sfogliare elenchi e scegliere cosa guardare.
Meteo. Per scoprire che tempo farà in qualsiasi altra parte del mondo o dove ci si trova; in un unico quadrante le condizioni meteo di ogni ora.
Apple Watch: le applicazioni di base
Borsa. Per tenere sott’occhio anche i mercati: prezzi attuali, variazione punti e percentuale, e capitalizzazione. Per ogni titolo un grafico che ne mostra l’andamento nel periodo preferito: un giorno, una settimana, un mese o sei mesi.
Foto. Con Apple Watch sempre a portata di mano le foto preferite. Con la Corona Digitale si può zoomare sulle singole immagini oppure sfiorare col dito per sfogliarle una a una.
Sveglia. Per gestire, etichettare e modificare diverse sveglie sull’Apple Watch; è possibile regolare ore e minuti con la Corona Digitale, oppure usare le sveglie impostate sull’iPhone.
Cronometro. Una comoda funzione che Apple Watch presenta in versione digitale, analogica e ibrida. Può anche mostrare una cosa che non si trova su altri orologi: un grafico in tempo reale dei tempi intermedi.
Timer. un timer facilissimo da usare: una linea arancione si muove intorno al quadrante, per far vedere a colpo d’occhio il tempo trascorso e quello che resta.
Ore locali. basta un’occhiata per sapere che ore sono dall’altra parte del mondo.
Impostazioni. per attivare o disattivare “Uso in aereo”, Bluetooth e “Non disturbare”, oppure mettere in mute; si può anche mandare un ping al proprio iPhone se non ci si ricorda dove lo si è lasciato.
Apple Watch – App
eBay. Con eBay per Apple Watch sempre sott’occhio le aste che si stanno seguendo ed è possibile ricevere una serie di notifiche direttamente sul quadrante.
Shazam. Che canzone è? E cosa dice il testo? Con Shazam per Apple Watch, basta un tap per dire al proprio iPhone di identificare un brano. Titolo, artista e testo compaiono sul quadrante dell’Apple Watch; e le parole sono sincronizzate con la musica.
Expedia. Niente più corse per non perdere l’aereo. Con Expedia su Apple Watch gli itinerari dei prossimi viaggi e una serie di informazioni: gate, terminal e posti assegnati per i voli; e orario del check-in e del check-out, valutazione, località, indirizzo e numero di telefono per gli hotel.
Babbel. per imparare le lingue; Watch mostra nuove parole a seconda di dove ci si trova: termini legati al cibo quando sei nei pressi di un ristorante, o parole come “volo”, “partenza” e “bagagli” in aeroporto.
ESPN. al passo con le notizie sportive o seguire una partita in particolare. L’app ESPN può inviare una notifica quando il punteggio cambia o c’è un’azione degna di nota. Ed è possibile vedere in tempo reale i punteggi e altre informazioni: per esempio chi è alla battuta, chi ha segnato e chi si trova nella red zone.
Apple Watch – App
NPR One. Con NPR One, la radio è su misura, con notizie e programmi selezionati.
CNN. Ultime notizie e aggiornamenti in 12 categorie personalizzate. Politica, esteri, spettacoli, salute, tecnologia, sport. E’ possibile aprire ogni articolo con un tap e scegliere se seguirlo, salvarlo o ignorarlo.
Green Kitchen. L’app Green Kitchen propone decine di ricette con ingredienti sani e biologici, e Apple Watch aiuta a cucinarle. Funziona così: trovi e segui la ricetta sul tuo iPhone, e quando ti serve un timer lo fai partire sull’Apple Watch. Al momento giusto ricevi una notifica.
The Whole Pantry. Una rinomata app per iOS che dal 2013 ci aiuta a mangiare più sano.
Strava. Quando corri o vai in bici, con Strava puoi vedere sul tuo Apple Watch le statistiche in tempo reale su dislivello, velocità media, distanza e frequenza cardiaca, senza togliere di tasca l’iPhone. Gli aggiornamenti intermedi spronano a continuare, mostrando i dettagli dell’allenamento. E a ogni nuovo record l’app premia con un trofeo.
Sky Guide. Sky Guide mostra un calendario dei prossimi eventi astronomici: luna piena, stelle cadenti, eclissi e tanto altro, con notifiche che dicono quando sono visibili dalla propria posizione. Quando la Stazione Spaziale Internazionale sorvola la propria zona, ad esempio, si riceve un avviso.
Redfin. per guardare gli annunci immobiliari nei paraggi, ovunque. foto delle case, trovare l’indirizzo sulla mappa, leggere dettagli come prezzo, numero di stanze, metratura e data di pubblicazione, e anche dettare appunti veloci.
Salesforce. la più famosa app CRM sul mercato. Su Apple Watch offre un’istantanea dei dati aziendali, per esempio le 10 principali opportunità di vendita per l’azienda o per una divisione particolare.
Procreate Pocket. un’app che trasforma Apple Watch in un telecomando e una tavolozza di colori per dipingere sull’iPhone. Seleziona pennello, gomma o effetti, annulla o ripeti un’azione, cambia i colori.
NYTimes. I titoli del giorno e le ultime notizie, direttamente su Apple Watch.
Invoice2go. con precisione il tempo dedicato a ciascun lavoro. Quando si arriva sul posto, Invoice2go usa il geofencing per ricordare di iniziare a prendere il tempo sull’iPhone, così i dati saranno più accurati. E’ possibile anche modificare gli orari, inviare una fattura e ricevere una notifica quando arriva un pagamento.
Apple Watch
Rules!. Un gioco per allenare la mente anche quando in viaggio. Ogni esercizio è condotto da simpatici personaggi animati che guidano nei 10 livelli previsti per raggiungere l’obiettivo del giorno.
PlayKids. I figli stanno guardando un video nell’app PlayKids su iPad o iPhone, ed è ora di una pausa? Con Apple Watch è possibile fermare il filmato. Si può anche inviare ai bambini un messaggio speciale con un personaggio dei cartoni che annuncia l’ora della nanna, li chiama a tavola o li manda a lavarsi i denti.
Pacemaker DJ. al polso un DJ personale. Pacemaker DJ usa la funzione Autopilot DJ dell’app sull’iPad. Se non va una canzone è possibile saltarla: Autopilot DJ mixa rapidamente le tracce che scelte per dare musica non-stop.
Lifesum. per controllare facilmente quanto cibo e quanta acqua si assume ogni giorno. Dopo ogni pasto, Lifesum manda un feedback che serve a scegliere gli alimenti migliori e le giuste porzioni per il pasto successivo, e fa anche scoprire quali cibi evitare. Nel corso della giornata, speciali promemoria aiutano a non perdere di vista l’obiettivo.
Runtastic. Quando si va a correre con iPhone, le informazioni che servono, come velocità, distanza, durata, passo e calorie bruciate, compaiono sul quadrante dell’Apple Watch.
AMPLIFi Remote. Per i chitarristi è utile avere un accordatore sempre a portata di mano. E con l’app AMPLIFi Remote per Apple Watch è possibile collegare l’iPhone all’amplificatore e accordare la chitarra direttamente dall’orologio. Si vede quale nota si sta suonando e se è crescente, calante o intonata.
BoxPop. Un gioco semplice ma avvincente: far scoppiare i quadrati seguendo percorsi a L, come il cavallo negli scacchi: l’obiettivo è far scoppiare tutti i quadrati sulla griglia senza rimanere bloccato. 40 livelli.
CommitTo3. Progettata per mantenere sulla strada giusta, quest’app permette di creare team di colleghi, amici e familiari che si impegnano collettivamente a raggiungere i tre obiettivi del giorno.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…