Tim Cook: intervista su Apple Pay e Apple Watch
Il CEO di Apple, Tim Cook, di recente è stato in Germania per fare visita alla cancelliera Angela Merkel, avere un’intervista con la celebre pubblicazione BILD e anche spendere un po’ di tempo all’interno dell’Apple Store di Berlino.
E proprio lì sono arrivati dei dettagli piuttosto interessanti sull’Apple Watch, il primo smart watch della Mela che sarà disponibile sul mercato mondiale nel corso del mese di Aprile, al prezzo di partenza di 349 dollari.
Stando a quanto dichiarato dal numero uno della casa di Cupertino, tutti questi mesi di attesa sono in realtà serviti per migliorare in maniera netta le caratteristiche hardware del device, tanto che adesso è possibile utilizzarlo sotto la doccia.
Lo scorso Settembre, in occasione della presentazione ufficiale assieme all’iPhone 6 e iPhone 6 Plus, Apple era stata piuttosto cauta riguardo il grado di resistenza alle infiltrazioni di liquidi, consigliando di non utilizzare lo smart watch sotto la doccia.
Ma adesso la situazione è nettamente migliorata: sono state apportate delle modifiche alla scocca, e ora l’orologio non teme più l’acqua della doccia o del lavandino. Attenzione però: niente bagni in piscina o al mare.
Tim Cook ha anche speso qualche parola in merito all’arrivo di Apple Pay in Europa: non è ancora possibile dare delle tempistiche precise, ma il sistema di pagamento in mobilità dovrebbe arrivare nel Vecchio Continente entro la fine dell’anno.
Sembra che il primo Paese sarà il Regno Unito, e a seguire tutti gli altri, Italia compresa. La tecnologia è pronta, ma gli accordi con le varie banche europee devono ancora arrivare ad una conclusione.
Vi ricordiamo che tutti i dettagli sul prezzo e l’uscita dell’Apple Watch li avremo il prossimo 9 Marzo, in occasione della conferenza stampa "Spring forward". Durante il keynote forse ci sarà anche spazio per gli annuncio dell’iPad Plus e del Macbook Air 12.
Tra non molto conosceremo tutti i dettagli sul prezzo e l’uscita in Italia dell’attesissimo Apple Watch, e intanto dallo stesso CEO della Mela morsicata arrivano dei dettagli inediti sulle funzionalità del dispositivo indossabile.
In questi ultimi giorni, Tim Cook ha visitato diversi Paesi dell’Europa e del Medio Oriente, e tra una cosa e l’altra si è discusso molto dell’Apple Watch, il primo smart watch dell’azienda statunitense che sarà il protagonista dell’evento "Spring forward" del 9 Marzo.
A detta di Cook, si sta pianificando un lancio in grande stile per il prodotto, come già successo con gli ultimi modelli di iPhone e iPad. Ciò significa che, al momento dell’arrivo sul mercato, il device sarà disponibile non solo negli USA, ma in molti altri Paesi.
Guardando al passato, crediamo che nella lista del "day-one" ci saranno la Germania, la Francia, il Regno Unito, il Giappone, l’Australia, Hong Kong e Singapore. E l’Italia? Forse dovremo attendere qualche settimana in più.
E secondo il numero uno della casa di Cupertino, l’orologio offrirà una sorpresa dopo l’altra in termini di funzionalità. Addirittura, si ipotizza il suo uso per sostituire le chiavi dell’automobile:
"Sarà come con l’iPhone: la gente lo voleva e lo comprava per una particolare funzionalità, per esempio la navigazione, e poi scopriva di amarlo per tutta una serie di altre ragioni."
In un’intervista al Telegraph, Tim Cook ha inoltre svelato che "Apple Watch renderà più facile riconoscere, reagire e dare priorità ai messaggi urgenti, come ad esempio le emergenze familiari."
La batteria garantisce una buona autonomia (durata stimata di circa un giorno con un utilizzo intenso), e la ricarica avviene molto più in fretta rispetto all’iPhone. Cook si sveglia ogni mattina alle 3:45, e la prima cosa che fa è infilarsi al polso lo smart watch.