L’Apple Watch non è nemmeno in vendita, ma ha già vinto un premio importante.
Lo SmartWatch imminente di Apple è stato premiato col primo premio degli iF Design Awards 2015. Dato ogni anno a partire dal 1954 dall’ iF International Forum Design con sede in Germania, i premi che vengono assegnati sono prestigiosi riconoscimenti considerati molto importanti dalla comunità di esperti del design in quanto i giudici devono scegliere i prodotti migliori scelti tra 2.000 prodotti e una varietà di categorie.
L’Apple Watch non sarà disponibile per i consumatori fino ad aprile, ma Apple dovrebbe rivelare maggiori dettagli sul dispositivo il 9 marzo, tra cui una data di lancio. Progettato dal progettista Jony Ive di Apple, l’orologio sarà disponibile in tre varietà ciascuna con una serie di componenti che possono essere personalizzati. Il modello di fascia più bassa avrà un costo di 349 dollari, mentre il modello di fascia più alta potrebbe arrivare a costare anche 4.999 dollari o più, secondo le previsioni dell’analista di Piper Jaffray Gene Munster.
L’Apple Watch sarà uno smartwatch e un fitnessband allo stesso tempo, per tracciare l’attività in movimento, una combinazione di caratteristiche su cui l’azienda conta per attirare gli acquirenti. Ma offrendo l’orologio in una edizione lussuosa, Apple punta anche al mercato della gioielleria.
Con il suo Watch, Apple debutterà ad Aprile nell’affollato campo dei dispositivi indossabili, mercato che sta crescendo sempre di più – e potrebbe proprio essere l’Apple Watch ad attirare nuovi clienti che ancora sono titubanti all’idea di acquistare uno smartwatch.
Altre aziende già da tempo hanno investito su almeno uno smartwatch, tra cui Samsung, Microsoft, Motorola, Sony e LG. Tra gli smartwatch più apprezzati ci sonoil Samsung Gear S, LG G Watch R e Motorola Moto 360,
Un vantaggio che gli smartwatch basati su Android Wear potrebbero rispetto all’orologio di Apple è che nel complesso sono meno costosi. Ma fino ad oggi, gli smartwatch devono ancora catturare davvero l’entusiasmo o molto più dei consumatori. Alcuni fattori limitanti sono la scarsa durata della batteria, che difficilmente supera la giornata.
Quindi, come può un prodotto che non è nemmeno ancora uscito vincere un premio? Ebbene, i giudici dell’ iF International Forum Design sono stati in grado di mettere le mani su un Apple Watch in anteprima e provarlo. Va precisato che il premio è strettamente legato al design del prodotto, il quale non è stato premiato per le sue funzionalità… e sappiamo quanto brava è Apple a far apparire un prodotto bello anche se in realtà al suo interno non è un granchè.
Apple Watch ha uno schermo quadrato ed una cassa che misura 38 millimetri e 42 millimetri. Lo schermo non è sempre attivo, si attiva quando si solleva il polso. L’orologio di Apple sa quando si solleva il polso e lo si porta verso il volto per vedere le cose, e solo a questo punto attiva il display. È possibile scorrere attraverso le schermate sia col touchscreen che tramite una rotellina (chiamata Corona Digitale) posta nella parte laterale destra dello smartwatch. Siri è parte integrante dello smartwatch. L’orologio può monitorare la frequenza cardiaca. C’è il supporto per le gestures personalizzabili. Apple Watch si collega ad iPhone per il posizionamento tramite GPS (quindi quando andrete a correre dovrete sempre avere al vostro fianco l’Iphone). Non si può collegare a smartphone Android o con altri sistemi operativi: Watch funziona solo con iPhone. Peraltro, la compatibilità è solo con iPhone 5 in poi (5, 5s, 5c, 6, 6 Plus).