Più di tre quarti di tutti i dispositivi Apple compatibili ora eseguono il sistema operativo iOS aggiornato alla versione 8.x. Dai dati ufficiali di Apple aggiornati al 3 agosto 2015, l’adozione del più recente sistema operativo mobile del gigante di Cupertino ha raggiunto quota 85%. Il sito App Store Distribution di Apple rivela che iOS 7 è ancora molto attivo, presente nel 13% di tutti i dispositivi dell’azienda attivi. Il restante 2% rappresenta i dispositivi con versioni ancora più vecchie.
Non ci sono informazioni sull’adozione specifica delle varie versioni di iOS 8. Apple ha distribuito diversi aggiornamenti importanti per la piattaforma sin dalla sua uscita, con iOS 8.4 che è l’ultima iterazione distribuita in ordine cronologico, disponibile da giugno.
Gli ultimi dati di Apple rivelano che l’adozione di iOS 8 è salita del 4% da fine aprile. Tuttavia, rispetto a iOS 7 e la sua adozione del 90% l’anno scorso, iOS 8 ha ancora molta strada da percorrere per recuperare il ritardo.
L’adozione più lenta di iOS 8 difficilmente dovrebbe prendere qualcuno di sorpresa. Le prime versioni del sistema operativo sono uscite con una serie di bug, cosa che ha rallentato il ciclo di aggiornamento. Apple ha riferito che si concentrerà soprattutto sulle prestazioni e stabilità nella prossima major release della piattaforma – iOS 9.
Durante la conferenza annuale per gli sviluppatori di Apple, la WWDC, che si è tenuta lo scorso giugno, è stato presentato iOS 9. Questa versione non uscirà per i consumatori almeno fino ad Ottobre/Novembre di quest’anno.
Di seguito lo storico dello stato della distribuzione di iOS 8 (dai prossimi aggiornamenti aggiorneremo questo articolo):
2 giugno – iOS 8 presentato
17 settembre – Inizia il rilascio di iOS 8
18 settembre – iOS al 16%
6 ottobre – iOS 8 a 40%
29 ottobre – iOS 8 a 52%
12 novembre – iOS 8 a 52%
7 gennaio – iOS 8 al 68%
16 marzo – iOS 8 al 77%
27 aprile – iOS 8 al 81%
22 giugno – iOS 8 al 84%
3 agosto – iOS 8 al 85%
Apple iOS 8 – adozione al 16 marzo 2015
Apple iOS 8 – adozione al 27 aprile 2015
L’adozione di iOS 8 continua, anche se non a velocità record.
Una società di analisi rivela che il tasso di adozione di iOS 8 è al 44,5 per cento dal lancio del software 20 giorni fa. Per contro, iOS 7 aveva raggiunto quasi il 70 per cento di adozione rispetto allo stesso periodo dello scorso autunno.
L’ultimo aggiornamento ufficiale per iOS di Apple, iOS 8.4, è in distribuzione in tutto il mondo dal 30 giugno. Le novità introdotte sono per lo più prestazioni migliorate, risolti alcuni bug, e l’introduzione del servizio di musica in streaming Apple Music. Solo 8 giorni dopo il rilascio dell’aggiornamento, iOS 8.4 è già in più del 40% di tutti i dispositivi iOS attivi. Ricordiamo che tutti i modelli di iPhone successivi l’iPhone 4S (compreso) supportano iOS 8.4. I dati non sono ufficiali: i dati provengono da una analisi di MixPanel che ha analizzato il tasso di adozione di Apple Music: dal momento che Apple Music ha debuttato proprio con iOS 8.4, è deducibile che stiamo parlando allo stesso tempo del tasso di adozione di iOS 8.4.
Apple iOS 8 – adozione al 22 giugno 2015
Apple iOS 8 – adozione al 3 Agosto 2015
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…