Dopo i computer, i lettori musicali, i telefonini, i tablet, gli smartwatch e molto altro, Apple sarebbe al lavoro sulla sua prima automobile elettrica. La notizia non ha ancora i crismi dell’ufficialità, tuttavia è stata riportata da una fonte autorevole.
A seguito di una serie di indiscrezioni cominciate ancora lunedì scorso, venerdì il Wall Street Journal ha fatto sapere, citando ‘persone a conoscenza dei fatti’, che la società guidata da Tim Cook è al lavoro su quello che internamente è chiamato ‘Project Titan‘.
AL PROGETTO SONO AL LAVORO "CENTINAIA DI PERSONE". NON SI SA SE SI TRASFORMERA’ MAI IN REALTA’
Il progetto ha a che fare con un veicolo completamente alimentato a energia elettrica che, allo stato attuale della lavorazione, "somiglia a un minivan". Su di esso ci stanno lavorando "centinaia di persone".
Non si sa comunque se si vedrà mai l’automobile in vendita nelle concessionarie, infatti dopo una prima fase di valutazione la Mela potrebbe decidere di abbandonare l’idea.
Le intenzioni di proseguire sembrano comunque esserci. Se così fosse, come sottolineato dal giornale, i tempi tecnici per portare a termine la progettazione, per compiere i test e per essere pronti alla fabbricazione richiederebbero in ogni caso qualche anno.
I lavori su Titan sarebbero cominciati già un anno fa. Tim Cook, secondo quanto si apprende, aveva già messo nelle mani dell’ex ingegnere Ford e attuale dirigente Apple Steve Zadesky un gruppo di 1.000 persone.
Negli "ultimi mesi" la società avrebbe vagliato quali produttori sarebbero stati potenzialmente in grado di costruire l’auto – o almeno i suoi componenti. Contribuisce a rafforzare la tesi anche la recente assunzione dell’ex progettista di Ford, Marc Newson, che nel 1999 aveva firmato il progetto della Ford 021C (nell’immagine di copertina).