Apple iOS 8.3 Beta 1: elenco completo delle novita’

Nonostante il firmware iOS 8.2 non sia ancora stato rilasciato in maniera pubblica, i tecnici di Apple hanno già reso disponibile per il download agli sviluppatori certificati la Beta 1 di iOS 8.3, firmware che porta delle interessanti novità. Ad esempio, la libreria foto di iCloud è uscita dalla Beta, ed è possibile utilizzare CarPlay via Bluetooth, senza dover collegare il melafonino all'automobile con il cavetto Lightning.

Scritto da

gabrico

il

I tecnici della casa di Cupertino hanno da poco reso disponibile per il download il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8.3 Beta 1. Vediamo di scoprire insieme tutte le novità di questo update.

Ci teniamo subito a precisare che il precedente iOS 8.2 è ancora in fase Beta e, come questo nuovo iOS 8.3, è scaricabile soltanto dagli sviluppatori di applicazioni aderenti al programma Apple Developers Program.

Il rilascio pubblico dovrebbe avvenire tra qualche settimana, in concomitanza con l’arrivo sul mercato mondiale dell’attesissimo Apple Watch e, nell’attesa, ecco l’elenco dettagliato delle novità e dei miglioramenti presenti nell’aggiornamento.

La prima differenza sostanziale si nota dando uno sguardo al servizio iCloud Photo Library: è infatti scomparsa l’etichetta Beta, segno che il servizio è stato ottimizzato a dovere e adesso è finalmente stabile.

Per chi non lo sapesse, la libreria foto di iCloud permette di caricare automaticamente sui server remoti di Apple le proprie foto e anche i video in HD, così da avere una copia di sicurezza. La connessione alla rete Wifi è necessaria.

Una novità molto interessante arriva in ambito CarPlay: adesso per sfruttare il servizio firmato Apple non serve più collegare l’iPhone alla vettura con il cavetto Lightning, ma basta usare la connessione Bluetooth. L’opzione di attivazione si trova in Impostazioni > Generali > CarPlay.

Apple Pay funziona anche in Cina, grazie ad un accordo con il network UnionPay (come da rumors). E se utilizzate i servizi di Google, come ad esempio Gmail, sarete felici di sapere che è stata aggiunta la verifica in 2 passaggi.

Infine, la casa di Cupertino ha deciso di dare una sistemata alla pagina di visualizzazione delle emoji. Le varie faccine sono organizzate in maniera differente, con macro categorie per trovare subito l’emoji che più ci interessa.

Impostazioni privacy